C'è una credenza popolare che associa al meteo dei giorni a cavallo del capodanno il meteo dei mesi corrispettivi, solo che nn ricordo una cosa..
se vale dal 25/12 al 6/1
oppure dal 1/1 al 12/1
oppure dal 20/12 al 31/12
o comunque qui intorno..
qualcuno sa il periodo esatto da prendere in considerazione?
per vedere se ci prende.. :)
Giorni A Cavallo Di Capodanno E Credenze Popolari...
Titolo: Re: Giorni A Cavallo Di Capodanno E Credenze Popolari...
Ultima modifica di giantod il Mer 09 Gen, 2008 12:03, modificato 3 volte in totale
Da quello che ricordo da quanto disse una mia zia è più o meno così:
si guarda il tempo nei giorni 13-24 dicembre e corrisponde ognuno alla prima quindicina del mese corrispondente ( es: 13 Gennaio, 14 Febbraio, 15 marzo, 16 aprile, 17 maggio , 18 giugno , 19 luglio , 20 agosto, 21 settembre, 22 ottobre, 23 novembre, 24 dicembre). Per la seconda quindicina del mese si riparte dal 26 ( Natale pausa) ma in senso inverso fino alla Befana ( 26 Dicembre, 27 Novembre, 28 Ottobre, 29 Settembre, 30 agosto, 31 luglio, 1 giugno, 2 maggio ,3 aprile, 4 marzo, 5 febbraio, 6 gennaio).
Per la lettura dei segni dell'atmosfera non ricordo bene il tutto, sicuro se piove il periodo risulterà piovoso, ecc...cambi di vento improvvisi nella giornata indicano contrasti nel periodo corrispondente, il che in estate vuol dire temporale e in inverno freddo e neve improvvisi. Ma quello che è più importante è osservare il tempo in determinati orari della giornata, ma questo non me lo ricordo proprio!!!
Questo è quello che ricordo, appena posso la vado a trovare mia zia , che è da un pezzo che non la vedo, così mi aggiorna sull'anno...
Non chiedetemi se ci si prende o no...
Ce ne era un altro con le noci, mesà che sta in un altro topic
:bye:
si guarda il tempo nei giorni 13-24 dicembre e corrisponde ognuno alla prima quindicina del mese corrispondente ( es: 13 Gennaio, 14 Febbraio, 15 marzo, 16 aprile, 17 maggio , 18 giugno , 19 luglio , 20 agosto, 21 settembre, 22 ottobre, 23 novembre, 24 dicembre). Per la seconda quindicina del mese si riparte dal 26 ( Natale pausa) ma in senso inverso fino alla Befana ( 26 Dicembre, 27 Novembre, 28 Ottobre, 29 Settembre, 30 agosto, 31 luglio, 1 giugno, 2 maggio ,3 aprile, 4 marzo, 5 febbraio, 6 gennaio).
Per la lettura dei segni dell'atmosfera non ricordo bene il tutto, sicuro se piove il periodo risulterà piovoso, ecc...cambi di vento improvvisi nella giornata indicano contrasti nel periodo corrispondente, il che in estate vuol dire temporale e in inverno freddo e neve improvvisi. Ma quello che è più importante è osservare il tempo in determinati orari della giornata, ma questo non me lo ricordo proprio!!!
Questo è quello che ricordo, appena posso la vado a trovare mia zia , che è da un pezzo che non la vedo, così mi aggiorna sull'anno...
Non chiedetemi se ci si prende o no...
Ce ne era un altro con le noci, mesà che sta in un altro topic
:bye:
Ultima modifica di giantod il Mer 09 Gen, 2008 12:03, modificato 3 volte in totale
Ultima modifica di DragonIce il Mar 08 Gen, 2008 18:03, modificato 1 volta in totale
Mi sono divertito un po.. ecco il risultato..
naturalmente per foligno, visto che i dati provengono dal mio diario meteo..
i dati vanno poi interpretati..
pioggia= periodo piovoso
neve = periodo nevoso
vento = cambi di tempo repentini
e via dicendo
naturalmente per foligno, visto che i dati provengono dal mio diario meteo..
i dati vanno poi interpretati..
pioggia= periodo piovoso
neve = periodo nevoso
vento = cambi di tempo repentini
e via dicendo
Ultima modifica di DragonIce il Mar 08 Gen, 2008 18:03, modificato 1 volta in totale
in pratica nevicherebbe fino a aprile e non pioverebbe più da aprile fino a dicembre :roftl:
diciamo che l'anno scorso nn è che sia andata tanto diversamente.. dal punto di vista precipitativo..
cmq sono credenze popolari..
l'ho fatto per passatempo..e cmq se c'è scritto una cosa nn sarà solo quella.. sarà principalmente quella..mica nn piove affatto..
poi se ci prende fino a agosto a me nn dispiace mica! ;)
Ultima modifica di DragonIce il Sab 12 Gen, 2008 17:49, modificato 2 volte in totale
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
diciamo che l'anno scorso nn è che sia andata tanto diversamente.. dal punto di vista precipitativo..
cmq sono credenze popolari..
l'ho fatto per passatempo..e cmq se c'è scritto una cosa nn sarà solo quella.. sarà principalmente quella..mica nn piove affatto..
poi se ci prende fino a agosto a me nn dispiace mica! ;)
Ultima modifica di DragonIce il Sab 12 Gen, 2008 17:49, modificato 2 volte in totale
Queste mio padre e nonno le chiamavano le patte, poi se il (25 gennaio giorno di S.marco se non sbaglio), piove non valgono .
Io mi sono divertito con mio padre a seguirle per 10 anni dall'90 al 2000, ma non ho mai trovato riscontri sull'andamento del tempo durante l'anno.
Io mi sono divertito con mio padre a seguirle per 10 anni dall'90 al 2000, ma non ho mai trovato riscontri sull'andamento del tempo durante l'anno.
vi siete stufati presto però! :lol:
qui a Foligno si chiamano "jorni prestarecci"
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vi siete stufati presto però! :lol:
qui a Foligno si chiamano "jorni prestarecci"
mi sa che la credenza nn torna eh..
Pagina 1 di 1