Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Global Glacier Changes:

#1  Federico Ven 30 Gen, 2009 16:24

Eppur si restringono. Anche se non così estrema come nel 2006, la diminuzione dell'estensione e dello spessore dei ghiacciai in tutto il mondo nel 2007 è stata importante e conferma un trend che si osserva ormai dal 1980, come riporta il World Glacier Monitoring Service dell'Università di Zurigo in Svizzera.

La perdita media nel 2007 è stata di 0,67 mwe (metri d'acqua equivalenti, che in media corrispondono a circa 0,9 metri di spessore di ghiaccio), anche se alcuni ghiacciai hanno perso fino a 2,5 mwe.

I dati raccolti da più di 80 ghicciai confermano il trend di rapida contrazione osservato ormai dagli Anni Ottanta: da allora in alcuni casi si è osservata una perdita, al 2007, anche di 11 mwe. Fra il 1980 e il 1999 la diminuzione media annuale media è stata di 0,3 mwe. Dal 2000 al 2007 è praticamente raddoppiata toccando lo 0,7 mwe.

Nel 2007 la situazione mondiale è stata piuttosto eterogenea: mentre alcuni ghiacciai alpini hanno perso più di 2 mwe, qualche montagna scandinava ha riportato addirittura un guadagno di 1 mwe.
Nel Sud America complessivamente il bilancio è negativo, e va dal -0,1 mwe dell'Echaurren Norte in Cile fino ai -2,2 del Ritacuba Negro in Colombia.

qui il testo completo in inglese. Sono 25 mb

Link
 




____________
http://federicogeo.altervista.org/index.html
 
avatar
new_zealand.png Federico Sesso: Uomo
Esperto
Esperto
 
Utente #: 34
Registrato: 21 Apr 2005

Età: 42
Messaggi: 1212
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300 e Altro

Località: Monteverde di Valfabbrica 345 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 



Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Global Warming il fosso Meteocafè 218 Sab 02 Gen, 2021 21:31 Leggi gli ultimi Messaggi
il fosso
No Nuovi Messaggi Si fa la storia? Global Weather Francesco Meteocafè 9 Ven 06 Dic, 2013 17:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Carletto89
No Nuovi Messaggi I realisti sul Global Warming Francesco Clima e storia degli eventi meteorologici 53 Gio 08 Lug, 2010 15:30 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel