....sto thread non l'ho aperto per caso, quindi mi preme sottolineare 3 cose.
- GFS e ECMWF sembrano acquisire definitivamente l'ipotesi del ponte di Wejkoff ( qualcuno lo chiama W-Bridge :) )
- nel caso in cui arrivasse aria fredda continentale potrebbero esserci giornate di ghiaccio e nevicate da stau fino in pianura anche con una -5°C che, dato il basso spessore della massa d'aria, al suolo può avere gli effetti di una normale -10°C.
- Un ponte di Wejkoff con le fattezze attualmente ipotizzate, quindi notevolmete allungato per l'accelerazione dello zonale alto, aprirebbe la strada ad un suo probabilissimo cedimento sull'Europa centro occidentale (soprattutto grazie alle T°C oceaniche dell'atlantico e della situazione in Russia) con robusta discesa di aria fredda artica. In pratica quello che ipotizza oggi GFS 06.
:bye:
p.s. tenete conto che evoluzioni del genere seguono dinamiche straconosciute e con alte probabilità di conferma.
Grande Fabio! :D Quando parti così in quarta............ :love: 8))
Cmq... quando ve lo dicevo io di non prendere come riferimento le carte a 300 ore.......... ormai si dava sto cavolo di HP per certo, e invece............
In ogni caso aspettiamo, perché è tutto tranne che definito. ;)
Spaghi ancora un pò piattucci (al momento mi preoccupa la pioggia della settimana prossima) ma l'ipotesi W-Bridge è sicuramente qualcosa più di una possibilità.... e che posibilità!!!!!!! :shock: :shock:
gfs 06 tra sogno ed incubo.. io il 29 devo arrivare in austria in auto!
Con quella ci vai solo con il gatto delle nevi o con il teletrasporto :D
A parte gli scherzi, la situazione si fà molto interessante, un primo raffreddamento serio del nostro paese si potrebbe avere già tra 7gg, e il dopo ha potenzialità enormi...
GFS12 ci riporta con i piedi per terra...ponte anticiclonico piu a S, Italia protetta quasi per intero. Questo nel lungo termine. Il lunghissimo termine...lasciamolo stare :wink:
..mappa spettacolare, se oltre le 240h evolve in scand+ ci fa un regalone per Natale, ci arriva addosso un'aria continentale dall'area carpatico danubiana con freddo per molti giorni e nevicate al mare per una probabili ciclogenesi italica.
ECMWF sembra avere idee più chiare di GFS, vedremo.
..mappa spettacolare, se oltre le 240h evolve in scand+ ci fa un regalone per Natale, ci arriva addosso un'aria continentale dall'area carpatico danubiana con freddo per molti giorni e nevicate al mare per una probabili ciclogenesi italica.
ECMWF sembra avere idee più chiare di GFS, vedremo.
Riporto anche qui quello che ho scritto stamattina su altro thread riferendomi alle ECMWF 00...
Citazione:
Dimenticavo quella che secondo me (anzi, Reading...) potrebbe essere l'evoluzione successiva...
Ciao Stefano, se poi tu guardi le GFS18 di stasera noterai che sulle ENS molti cluster danno un'evoluzione identica ad ECMWF, specie il run di controllo, quello blu. Poi andando oltre le 240 ore l'aria fredda proveniente da est, come dicevo, forma una LP italica che ci sta sopra per molti giorni. :bye:
Ultima modifica di tifernate il Mar 16 Dic, 2008 01:10, modificato 1 volta in totale
... e intanto stamattina GFS si adegua a Reading, togliendo lo zonale sparato degli ultimi run e riproponendo ondulazioni nel vicino atlantico con blocco spostato quindi su Europa centro occidentale.
GEM (per quel che valgono) propongono lo stesso blocco che resiste, si contorce e soprattutto ruota su se stesso per + giorni consentendo una discesa ripetuta di nuclei via via + occidentali.
Al momento ECMWF (fino a 168 ore) sta ricalcando se stesso, forse un pelino + ad ovest... vediamo come evolve (comunque un plauso per la coerenza e, spero, lungimiranza).
La buona notizia di stamattina, comunque, è che la prevista accelerazione del VP sembra meno incisiva e soprattutto che non riuscirebbe a produrre un ricompattamento totale e duraturo.
...Al momento ECMWF (fino a 168 ore) sta ricalcando se stesso, forse un pelino + ad ovest... vediamo come evolve (comunque un plauso per la coerenza e, spero, lungimiranza).
Evolverebbe così...
Sicuramente colata più occidentale con coinvolgimento (ad oggi) più diretto dell'Italia.
Notare nell'ultima carta la nuova pulsazione in Atlantico che potrebbe permettere un'altra discesa... (ma qui entriamo nel supermegafantameteo)..
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario