#1 burjan Lun 16 Ott, 2006 16:03
Sempre più ombre, sempre meno luci. L'assenza del minimo guida e la retrogressione del vortice a partire da sabato gettano pesanti incognite sulla reale efficacia di un peggioramento che sembra sempre più fatto di temporali marittimi e di piogge orografiche.
Davvero brutta, brutta l'analisi di RH e velocità verticali, con piogge ristrette al solo pomeriggio di venerdì.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
47.6 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1619 volta(e) |

|
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#2 tifernate Lun 16 Ott, 2006 18:05
......io mi aspetto dai 50 ai 70 mm, poco di meno nel sud dell'Umbria. L'energia c'è e pure la struttura.
Ciao
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#3 burjan Lun 16 Ott, 2006 21:53
Perdonami Fabio, ma anche sulla base dei run 12 di GFS e NOGAPS (quelli che sono riuscito a vedere, lo dico senza problemi) le prospettive per un grande accumulo precipitativo mi sembrano tutt'altro che certe.
E' vero, la perturbazione conterrà una grande quantità di energia, ma come farà a scaricarla, dal momento che l'ingresso dell'aria fredda e la relativa occlusione non si vedono? Di nubi ne vedremo sfilare tante, non c'è dubbio, ma dovremo affidarci solo agli elementi orografici per i moti verticali, i run12 ridimensionano anche la fase d'irruzione del pomeriggio del 19 che appariva l'unica davvero incisiva.
Insomma, allo stato dell'arte io credo che 20 mm di media sia una stima che si può azzardare. Da me, sia chiaro, non ne aspetto più di 10 e non mi meraviglierei affatto in caso di fregatura.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
-
141 Punti
-
#4 tifernate Lun 16 Ott, 2006 22:23
.......Scusa Burjan ma io vedo un fronte freddo in entrata sul Tirreno nelle ore notturne tra giovedì e venerdì, un al'tro probabilmente sabato. Beh certo, non c'è da aspettarsi una gran massa di aria fredda al seguito, ma questo probabilmente è positivo........le ciclogenesi mi hanno un po' scocciato ultimamente.
Ciao
-
-
Contributor
-
-
85 Punti
-
#5 Francesco Mar 17 Ott, 2006 09:02
Per carità... cambierà tutto! Ma intanto oggi Gfs vede violente precipitazioni sul settore tirrenico della penisola, in particolare la Toscana. Forse la situazione potrebbe rivelarsi più interessante del previsto.
|
53.57 KB |
File visto o scaricato 101 volta(e) |

|
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3552 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#6 burjan Mar 17 Ott, 2006 09:21
Effettivamente GFS00 chiarisce molti dubbi: viste due rilevanti fasi perturbate, una nel tardo pomeriggio-sera di giovedì, l'altro a metà giornata di venerdì. La massa d'aria è effettivamente bella piena di energia, l'assenza del cut-off depone a favore della durata del flusso, adesso si vedono anche belle velocità verticali. Concordo con Tife: 'ste depressioni avevano stufato. Vediamo se questa bella serie di perturbazioni stile anni 60-70 riesce ad essere più democratica nella distribuzione degli accumuli.
In ogni caso io aspetterei a scommettere.
-
-
Contributor
-
-
141 Punti
-
#7 andrea75 Mar 17 Ott, 2006 12:04
GFS 06z forse migliorano ancora leggermente... per ora le 00z mi regalavano una 30ina di mm, ma entro stasera sono convinto che aumenteranno. Ocio per la scommessa, perché essendo coinvolte le stazioni di Fabio, Klaus e di Fighille, tutte molto favorite ad ottimi accumuli, la situazione può farsi alquanto complicata per il cacolo di una media
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3857 Punti
-
#8 tifernate Mar 17 Ott, 2006 15:44
Effettivamente GFS00 chiarisce molti dubbi: viste due rilevanti fasi perturbate, una nel tardo pomeriggio-sera di giovedì, l'altro a metà giornata di venerdì. La massa d'aria è effettivamente bella piena di energia, l'assenza del cut-off depone a favore della durata del flusso, adesso si vedono anche belle velocità verticali. Concordo con Tife: 'ste depressioni avevano stufato. Vediamo se questa bella serie di perturbazioni stile anni 60-70 riesce ad essere più democratica nella distribuzione degli accumuli.
In ogni caso io aspetterei a scommettere. 
Attualmente rivedrei un po' le stime, probabilmente non 50-70 mm sul NW dell'Umbria ma un 35-50 mm fino a domenica. Comunque aspettiamo i prossimi aggiornamenti.
Ciao
-
-
Contributor
-
-
85 Punti
-
#9 burjan Mar 17 Ott, 2006 22:40
Scommettitori aaaattentti.... gli svizzeri sommergono l'Alto Tevere...
P.S. adesso però ci mancava anche lo scirocco... vedrete che ci penserà Fulignittu a abbassà la media....
-
-
Contributor
-
-
141 Punti
-
#10 burjan Mer 18 Ott, 2006 13:27
GFS06 ipotizza 24 ore di precipitazioni abbastanza continue con episodi temporaleschi (Li inferiore allo 0).
Unica incognita resta a questo punto lo scirocco, piuttosto sostenuto però solo nella fase inizialissima pre-frontale e di impatto. Oltretutto, oltre i 1000-1300 metri non sarà scirocco ma libeccio.
Allego meteogramma e ventogramma (si dirà così  ) per l'Umbria centro-orientale, evidenziando la fascia oraria con elevata probabilità di precipitazioni. Ad occhio, direi oltre 40 mm. sulle zone occidentali, fino a 50 nelle vallette altotiberine ben messe con lo scirocco, fra 15 e 30 sulle orientali.
|
33.9 KB |
File visto o scaricato 1625 volta(e) |

|
|
51.21 KB |
File visto o scaricato 1624 volta(e) |

|
-
-
Contributor
-
-
141 Punti
-
#11 lorenzo88 Mer 18 Ott, 2006 14:22
bhe a me nn sembra male la situazione,dovremmo avere un po' di pioggia,qua per chiusi spero in 30mm,ke dite li posso fare?
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#12 andrea75 Mer 18 Ott, 2006 14:28
bhe a me nn sembra male la situazione,dovremmo avere un po' di pioggia,qua per chiusi spero in 30mm,ke dite li posso fare?
Sulla carta anche di più... stando alla situazione attuale potresti aspettartene anche più una 40ina, ma viste le ultime sorprese, sebbene si trattasse di tutt'altro tipo di perturbazioni, ci andrei con le molle. Al momento sono daccordo con Burjan: una media più che realistica delle zone nord-occidentali della regione (e zone limitrofe al confine) potrebbe essere dai 30 ai 40 mm.
-
-
Presidente
-
-
3857 Punti
-
#13 marvel Mer 18 Ott, 2006 18:13
Sulla carta anche di più... stando alla situazione attuale potresti aspettartene anche più una 40ina, ma viste le ultime sorprese, sebbene si trattasse di tutt'altro tipo di perturbazioni, ci andrei con le molle. Al momento sono daccordo con Burjan: una media più che realistica delle zone nord-occidentali della regione (e zone limitrofe al confine) potrebbe essere dai 30 ai 40 mm.
uff
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#14 Icestorm Mer 18 Ott, 2006 18:26
Non sarà facilissimo prenderci, anche perchè c'è il solito problema...si tratterà di fenomeni si estesi, ma a carattere temporalesco, quindi di intensità variabili e anche di molto da zona a zona..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#15 andrea75 Mer 18 Ott, 2006 18:32
uff
Non sarà facilissimo prenderci, anche perchè c'è il solito problema...si tratterà di fenomeni si estesi, ma a carattere temporalesco, quindi di intensità variabili e anche di molto da zona a zona..
Comunque non mi riferivo alla scommessa... la mia era una considerazione in risposta al messaggio di Lorenzo sugli accumuli di quella zona. Per la scommessa, al momento, sarei per una media di 20-30 mm.
-
-
Presidente
-
-
3857 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|