Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' la forte azione troposferica che si avvierà prima di Natale che porterà forte stress a tutta la colonna, propagandosi progressivamente verso l'alto nei giorni successivi;
A split non credo ci arrivi, per quanto forte non sembra un'azione sufficientemente intrusiva, in dipendenza anche del fatto che arriverà a colpire un VPS che tende a tornare forte in questi giorni.
Na bella mazzata comunque, probabilmente arriverà ad MMW di tipo displacement, cioè con forte dislocazione dal polo geografico.
Poi se il tentativo di riassetto farà partire un'altra azione forte può arrivare anche lo split...
in ogni caso è una situazione che può mantenere fuori equilibrio tutta la colonna e aiutare la dislocazione delle masse artiche in troposfera, cioè AO negativa, per un periodo piuttosto lungo.
Si vede il graduale tentativo di riassetto che può portare a nuova azione destrutturante, ma anche a cold se l'azione non sarà intrusiva ma tangente il polo; questo nella seconda parte di Gennaio.