Ma nessuno di voi si esprime o mette addirittura un post sull'uragano Gonzalo ????????? strano

------eppure la sua "coda" o ciò che ne rimane potrebbe influenzare non poco le prossime settimane no ?

Beh... ci sei nel topic di Gonzalo o di quel che ne resta!

Ne stiamo parlando, ma nel modo in cui ne parlano molti altri siti, dato che arriverà da noi con le caratteristiche di una normalissima depressione tropicale.
Altri invece usano toni da catastrofe e continuano a definirlo uragano per i motivi che ormai sappiamo.

Arriverà da noi come una semplice depressione atlantica (extratropicale), la cui natura a cuore caldo sarà stata ormai persa da un pezzo, quindi non avrà più niente dell'originale depressione tropicale.
Non lasciatevi trarre in inganno dalla categoria che, appunto, essendo utilizzata nell'originale uragano verrà mantenuta con l'espressione "tempesta tropicale" (che è la misura con cui si indica il calo di intensità dei venti dell'uragano), perché in realtà le caratteristiche tropicali verranno spazzate via non appena toccherà il fronte polare, che taglierà definitivamente i viveri al vortice a cuore caldo. Restando "solo" il gradiente barico a fare da motore e non più la convenzione termica. A questo punto sarà l'aria fredda a "spingere" la depressione (come normalmente accade alle nostre latitudini e a quelle superiori).
Sulle isole britanniche spireranno venti di tempesta, ma niente di superiore a quelli delle classiche tempeste atlantiche.
Quindi fondamentalmente non c'è nessuna differenza, sarà come se al posto della depressione ex-uragano fosse sopraggiunta una depressione atlantica di pari intensità.
Tra l'altro si tratta di un fenomeno tutt'altro che raro. Anche nel recente passato molte tempeste tropicali ed uragani, si sono "riciclati" dal mar dei Caraibi fin sulle nostre lande, avendo però cambiato drasticamente natura.