Così, dopo aver atteso per buona parte della stagione invernale un qualche accenno che potesse giustificare il nome di questa strana stagione che stiamo vivendo, rischiamo di vedere scivolare ad ovest l'unica occasione invernale finora proposta dall'atmosfera sul nostro continente.
Ma andrà davvero così?
E che cosa accadrà successivamente?
Diciamo che l'allineamento dei principali modelli su questa ipotesi non fa sperare molto nella possibilità di un east-shift ma... vedo delle possibili falle nella previsione.
Guardando la previsione a 10 giorni partendo dalla bassa stratosfera si notano degli elementi di incongruenza sulla previsione stessa.
Se osserviamo attentamente la successione delle carte si nota prima l'indebolimento del VPS, nei primi pannelli, con il contemporaneo rallentamento ed allungamento dello stesso VP, poi l'innalzamento di un promontorio di alta pressione atlantico, negli ultimi pannelli, e quindi il cedimento repentino dello stesso promontorio nell'ultimo giorno di previsione (quello a 240h), con un nuovo e ulteriore approfondimento dello stesso VP.
Insomma, l'idea è che qualcosa non quadri.
Inoltre, secondo tale previsione, ci sarebbero buone possibilità per la formazione di un HP scandinavo-baltico, che complicherebbe ulteriormente le carte in tavola con risvolti ancora da decifrare.
FASE DI INDEBOLIMENTO DEL VPS
FASE DI RAFFORZAMENTO DEL VPS CON LA CONTEMPORANEA RISALITA DELL'HP ATLANTICO
CEDIMENTO IMPROVVISO DELL'HP ATLANTICO CON RINNOVATA VITALITA' DEL VPS
Questa accelerazione del VPS, quando contemporaneamente sta subendo un forcing atlantico ed un tentativo di splitting da parte dello stesso, non mi convince molto.
A mio avviso i modelli non hanno ancora la soluzione a portata di mano e li verdemo un po' ballerini nei prossimi run.. almeno per la disposizione dell'HP.
Qui possiamo vedere quanto, già dall'emissione 00, non siano molto allineati gli spaghi, fornendo soluzioni alquanto diverse:
Molto deve ancora essere calcolato!


Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login












































