Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio La NASA annuncia: Marte ha perso la sua atmosfera a causa del vento solare.

#1  marvel Gio 05 Nov, 2015 20:53

L'annuncio è avvenuto questa sera tramite una conferenza in diretta sui canali tv e web dell'ente spaziale americano.
In realtà la teoria era stata formulata da tempo, ma oggi la missione Maiden è riuscita a provarlo, osservando il comportamento attuale dell'atmosfera marziana grazie alla sonda orbitante intorno al pianeta.

journey-of-a-lifetime-mars-header

Quindi hanno scoperto sia la causa che il meccanismo con cui Marte ha perso quasi tutta la sua atmosfera e la sua idrosfera (acqua) nel tempo, e quindi di come il suo clima si sia trasformato da mite ed umido, potenzialmente favorevole allo sviluppo della vita, a secco e gelido, praticamente un deserto secco.


YouTube Link


Insomma, la causa è stata il vento solare che ha potuto spazzare via l'atmosfera di Marte perché il campo magnetico marziano, che un tempo proteggeva la sua atmosfera, si è affievolito fino a spegnersi. Così il pianeta rosso ha perso il proprio scudo magnetico e contemporaneamente è iniziata l'emorragia di gas verso lo spazio, soprattutto in occasione di tempeste solari. Sia calcola che attualmente Marte stia perdendo ancora 100 gr di atmosfera al secondo, ma in passato ne deve aver persa a ritmi molto elevati.
Durante le tempeste solari la stessa onda d'urto delle particelle ionizzanti soffiate dal sole a velocità impressionanti (1 mln di miglia all'ora), ha letteralmente strappato via brandelli di atmosfera dal pianeta ad ogni singolo evento.
La Terra ha un campo magnetico ancora piuttosto potente (oltre ad un vulcanismo attivo che rifornisce di continuo l'atmosfera di gas) e questo le garantisce quella protezione che Marte ha perso.

L'ipotesi che si può fare su eventuali forme di vita nel passato ed oggi è che, supposto che la vita sia anche riuscita a prendere piede sul pianeta, mentre le attuali condizioni sono per essa proibitive, si potrebbe pensare che tale trasformazione possa comunque essere avvenuta gradualmente, dando alle primitive forme di vita (eventualmente microbiche) la possibilità di adattarsi e rifugiarsi nel sottosuolo.
Infatti uno dei misteri irrisolti di Marte è la presenza di metano, e la sua emissione continua, sopratutto in certe regioni, che non ha trovato ancora una spiegazione... e che alcuni ipotizzano possa avere origini organiche sotterranee.
 
Alla prossima.  
https://www.nasa.gov/press-release/...mars-atmosphere
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Facebook: lineameteo

small
 
Ultima modifica di marvel il Gio 05 Nov, 2015 21:16, modificato 3 volte in totale 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
Socio Sostenitore
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 48
Messaggi: 9112

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: La NASA Annuncia: Marte Ha Perso La Sua Atmosfera A Causa Del Vento Solare.

#2  As_Needed Gio 05 Nov, 2015 21:25

E' affascinante leggere queste cose    Se si colonizzasse Marte di sicuro le macchine andrebbero a metano  
 



 
avatar
italia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru
Socio Ordinario
 
Utente #: 1789
Registrato: 15 Ott 2014

Età: 23
Messaggi: 7345

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: 6/17 Rosebank Avenue, Clayton South, VIC - 52m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Attivitá solare: nuova enorme macchia solare marvel Scienze astronomiche e Astrofotografia 0 Mer 16 Nov, 2005 20:54 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel
No Nuovi Messaggi Respiro Dell'atmosfera marco Meteocafè 1 Gio 18 Dic, 2008 22:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi L'atmosfera finisce a 118 Km di quota. marvel Meteocafè 5 Lun 27 Apr, 2009 11:02 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel