Messaggi: 13319 Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
Lun 21 Feb, 2011 12:54
Ottima analisi. La vera neve, quella che cade con soddisfazione maggiore, è quella che dura molto, perché è seguita da periodi di bel tempo, quando l'insolazione non riesce a scioglierla sia perché il sole è basso sia perché il dì dura poco e la notte molto. La vera neve è quella di dicembre e gennaio. Ciò non toglie che in contesti particolari, ad esempio inverni freddi come il 2004-2005, non è dispiaciuto vederla anche a metà marzo. Ma in contesti miti come quest'anno, la neve di fine febbraio e di inizio marzo è solamente una fugace e dannosa apparizione. O meglio: non tanto la neve, quanto il gelo. Se, per dire, cadessero due metri di neve a 1°C, allora benvenuta neve, anche perché gli alberi già in vegetazione sarebbero comunque minimamente danneggiati (semmai potati). Ma se devono cadere tre dita di neve e poi giù una gelata a -10°C, che ti stecchisce mezzo frutteto, allora anche il più incalllito dei freddofili come il sottoscritto dice: "No, grazie". Fu bella la nevicata a -5°C del 9 aprile 2002, con successiva gelata mattutina a -9°C: 20 cm di neve farinosa, esteticamente bellissima. Ma mi stecchì quasi metà della siepe di fotinia, pianta notoriamente molto resistente a gelo, oltre che quasi tutti gli alberi da frutto e un paio di ulivi. Ci vollero sei anni per ripianare i danni.
Insomma: se l'inverno è freddo, allora duri pure fino ad aprile, perché non ci saranno danni alle piante che non hanno ancora vegetato. Ma se l'inverno è mite o, comunque, presenta condizioni favorevoli alla fioritura anticipata, meglio chiudere così e riparlarne a dicembre. del resto, non so voi, ma a me mette molta tristezza la neve marzolina, che arriva alla sera e riparte alla mattina. La neve, se arriva, è meglio che resti a lungo: altrimenti è quasi meglio che non arrivi!
Il mio ideale? Una meganevicata il 10 dicembre (due metri), poi un mese di alta pressione continentale e freddo secco. Poi un'altra settimana di neve a bufera verso metà gennaio ed un altro mese di alta pressione con gelate intense. Poi disgelo a fine febbraio e piogge intense ad inizio marzo per far germogliare meglio le piante... :bye:
Professò, all' ITIS-ITC di Castiglion dei Peopoli forse si libera qualche posto .... e mo' che finiamo il cantiere si liberano pure gli appartamenti, tra l' altro molto acoglienti per chi ha moglie ed annessa numerosa ( :D :P ) prole scalpitante!
Te ce devo mette 'na parolina buona ?? ;) :bye:
p.s.: il neretto mi sembra la descrizione dell' inverno 2009/10, con in piu' 70 cm di neve il 9 marzo :dance: :egypt: