#1 burjan Dom 12 Ago, 2007 22:09
.. si profila per dopo Ferragosto, con una irruzione di aria nord-atlantica limitata esclusivamente al Nord Italia.
Le zone climatiche si spostano verso Nord, le precipitazioni estive negli ultimi anni crollano per colpa del troppo caldo e dell'influenza degli anticicloni africani.
Non è solo luogo comune, è realtà pura e semplice.
Vi risparmio le mappe delle precipitazioni perché tanto ci danno zero spaccato. E a vedere gli spaghi non è che ci siano tante chances di cambiamenti.
Anche qualora evitassimo l'onda calda prefrontale, non è che la media di ensamble ci dia tanto fresco e precipitazioni, anzi.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#2 burjan Mar 14 Ago, 2007 08:23
Se poi ci si mette anche la Spagnola maledetta, allora è proprio la fine.
Qualche volta, mi si passi il paragone, rassomigliamo a quella generazione di scrittori greci cui è toccato di assistere alla caduta di Costantinopoli nel 1453, al crollo del proprio mondo. Qualcuno ha rifiutato quel ruolo e si è chiuso a Monte Athos. Devo riconoscere che la tentazione è forte. Qualcun altro ha resistito, ha raccontato e vissuto tutto fino alla fine ed anche dopo.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#3 Strivio Mar 14 Ago, 2007 13:40
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#4 burjan Mer 15 Ago, 2007 18:23
Run dopo run, aumenta la drammatica incertezza... chi si tirerà fuori dalla caldazza, noi o la Spagna?
GFS12 corregge il run06 e sembra riproporre una pericolosa gloria per lo stivale. Davvero una situazione appassionante e da tenere, in ogni caso, sotto strettissimo controllo. Se quella bomba entra sul Tirreno a Viareggio faranno bene ad assicurare gli ombrelloni.
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#5 lorenzo88 Mer 15 Ago, 2007 18:45
sinceramente spero ke nn entri ora la saccatura e ke l'estate segua il suo corso,nn voglio passare settembre a penare per il caldo,poi siccome vado in montagna preferirei avere un tempo piu' clemente,cmq le carte sono da vera pioggia al NW e al centro,in alto adige cn quelle carte piove forte temporaneamente poiche' i venti si mettono da scirocco e le prealpi bloccano tutto,cmq ancora tutto in gioco e nulla è deciso
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#6 burjan Mer 15 Ago, 2007 22:10
ECMWF run12 assolutamente commoventi. Se pochi giorni fa avevo detto che non si poteva che peggiorare, ora devo dire la cosa opposta.
Rottura da manuale a 500 hpa
Con questa configurazione, si rischiano fenomeni violentissimi sul NW e sulle coste tirreniche toscane.
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#7 burjan Gio 16 Ago, 2007 12:26
GFS06. Le posto alla faccia della scaramanzia, se poi va male non uccidetemi
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#8 Strivio Gio 16 Ago, 2007 14:17
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#9 lorenzo88 Gio 16 Ago, 2007 15:09
nn preoccuparti è sempre cosi',anke io devo partire,ma derresto ce' bisogno d'acqua,e deve venire distribuita,cmq sono ottimista,penso ke dopo il maltempo di 2 giorni tornera' un po' di alta pressione,splendera' dunque il sole sui 50 mm ke fara' a tappeto su tutto il centro,questo è quello ke spero
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#10 mausnow Gio 16 Ago, 2007 15:44
Qualche volta, mi si passi il paragone, rassomigliamo a quella generazione di scrittori greci cui è toccato di assistere alla caduta di Costantinopoli nel 1453, al crollo del proprio mondo. Qualcuno ha rifiutato quel ruolo e si è chiuso a Monte Athos. Devo riconoscere che la tentazione è forte. Qualcun altro ha resistito, ha raccontato e vissuto tutto fino alla fine ed anche dopo.
Forse è vero, qualcosa si chiude. Ma è anche vero che nessuno ha ancora scritto le regole per il nuovo che si apre... Comunque, che si stia vivendo qualcosa di epocale, credo che oramai sia fuori di dubbio, e non solo meteorologicamente.
Però però... credo anche che valga la pena resistere... continuo a credere che l'impazzimento del clima sia solo transitorio... e che ci siano ragioni al di là della normale logica umana. Non saprei dire, ma tutto questo potrebbe avere un senso. E' una mia sensazione, irrazionale ma profonda.
Nel frattempo... tornando a bomba... benedetti modelli!... Salterini come ranocchie! Occhio, non fidatevi troppo della "spagnola", la buca barica è sempre in agguato... uhmmmm!!!!!!!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
135 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#11 andrea75 Gio 16 Ago, 2007 15:52
Nel frattempo... tornando a bomba... benedetti modelli!... Salterini come ranocchie! Occhio, non fidatevi troppo della "spagnola", la buca barica è sempre in agguato... uhmmmm!!!!!!!! 
A chi lo dici... ne parlavo proprio con Burjan stamattina. Fino all'ultimo con le "spagnole" non mi fido... troppo sòle abbiamo preso negli ultimi anni.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#12 burjan Gio 16 Ago, 2007 23:49
Io non commento. Cosa c'è da dire? C'è solo da fare una cosa: sgrat, sgrat, sgrat
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#14 lorenzo88 Ven 17 Ago, 2007 10:35
secondo me bisogna ancora aspettare,la maggior parte dei modelli sono buoni,ma io penso ke alla fine la depressione sara' abbastanza blanda,penso ke dopo un lunedi instabile con qualche temporale all'interno,martedi sia tra l'instabile e il perturbato con passaggio temporalesco per tutti,da mercoledi rapido miglioramento per l'allontanarsi della depressione
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#15 Francesco Ven 17 Ago, 2007 10:55
Si, pare proprio che debba verificarsi questa depression italica.
Il rischio è che il grosso se ne vada troppo a sud a questo punto.
Certo è che per il meridione e assetato sarebbe una manna....
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3324 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|