[BREVE TERMINE] La scaldata di fine gennaio

Titolo: La scaldata di fine gennaio
Ebbene si, a qualcuno doveva pur toccare di aprire un topic su questa gobba di cammello! :lol:

La cosa che vorrei sottolineare è che non si stratterà della classica sciroccata, ma di un promontorio di alta pressione che andrà gonfiandosi sul Mediterraneo centro-occidentale. Insomma, il rialzo delle temperature, sul nostro territorio, non sarà causato da venti di scirocco, quanto dalla compressione atmosferica e, naturalmente, dal cuore caldo dello stesso anticiclone di origine subtropicale.

rtavn421_1
rtavn4216
rtavn4215 rtavn4212 rtavn428

Ed ecco la sequenza della scaldata:

rtavn422
rtavn542 rtavn662 rtavn782

Ultima modifica di marvel il Lun 28 Gen, 2013 18:35, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Scaldata Di Fine Gennaio
Hai fatto bene, anche perchè siamo già con gli occhi puntati a Sabato :D
Questa pausa vediamola come aiuto ai terreni che sono zuppi di acqua visto che in alcuni casi la falda ha raggiunto il piano di campagna;per la montagna saranno giorni duri per il manto nevoso, per lo meno non piove sulla neve e non tira lo scirocco malefico!!

Titolo: Re: La scaldata di fine gennaio
Mancavano gli spaghi.

Questi sono centrati su Roma:

graphe_ens3

La parte cerchiata nun se po' vede'... :ohno:

Meno male che non ci sarà scirocco... :roll:

Ultima modifica di marvel il Mar 29 Gen, 2013 16:35, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Intanto la prima giornata di "caldo", dove mediamente, durante il picco delle massime, abbiamo avuto circa una +2°C ad 850 hPa, ci ha consegnato queste massime.
Ecco una panoramica della penisola:

cattura_1359475005_115966

Dove si notano in particolare i valori fatti registrare in Sardegna, sicuramente la regione più calda, anche perché già lambita dalla +6°C quest'oggi. Messa meglio invece la Puglia dove invece in quota avevamo ancora valori negativi.

Le località più calde sono state:
Gressan (AO) con +14.0°C al Nord
Olevano Romano (RM) con +16.6°C al Centro
Rende (CS) con +17.7°C al Sud e Isole

Mentre invece le medie termiche, sempre riguardo alle massime, sono state:
+6.1°C al Nord
+11.4°C al Centro
+12.6°C al Sud e Isole

Sarà interessante fare lo stesso tipo di osservazione anche nei giorni a seguire. ;)

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] La Scaldata Di Fine Gennaio
oggi in quota, a Frontignano, si stava in maniche corte :sunny: avvezione calda davvero veemente!

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi in quota, a Frontignano, si stava in maniche corte :sunny: avvezione calda davvero veemente!

Ma la neve?? Non regge vero??

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma la neve?? Non regge vero??

mah che ti dico...penso che in zona saliere se la porterà via tutta o quasi, mentre in quota oltre 1.600 metri no, dovrebbe reggere.

Sottolineo l'ALTISSIMO RISCHO VALANGHE, anche oggi sciando in fuoripista me ne è partita una da sotto i piedi...e manco piccola! :ziped: :ohno:

E dici pure ATTENZIONE ALLE VALANGHE??
Io ste cose scusatemi ma proprio non le capisco.Mi da proprio fastidio sentirle dire.Ma se ti è partita sotto ai piedi e sei consapevole del rischio che corri e che fai correre ad altre persone, ma che ci vai a fare fuoripista??
Questo non è uno sfogo contro di te in particolare ma per tutti coloro che mettono con queste azioni per me da imbecilli, a rischio oltre la propria vita della quale non mi importa, ma soprattutto quella degli altri e degli eventuali soccorritori.
Scusate lo sfogo ma ogni anno si sentono tragedie evitabilissime. :evil:

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E dici pure ATTENZIONE ALLE VALANGHE??
Io ste cose scusatemi ma proprio non le capisco.Mi da proprio fastidio sentirle dire.Ma se ti è partita sotto ai piedi e sei consapevole del rischio che corri e che fai correre ad altre persone, ma che ci vai a fare fuoripista??
Questo non è uno sfogo contro di te in particolare ma per tutti coloro che mettono con queste azioni per me da imbecilli, a rischio oltre la propria vita della quale non mi importa, ma soprattutto quella degli altri e degli eventuali soccorritori.
Scusate lo sfogo ma ogni anno si sentono tragedie evitabilissime. :evil:

allora, io e l'amico con cui ero sciamo rispettivamente da 22 e 32 anni...quindi una certa esperienza la abbiamo. Quindi:

1. eravamo in zona totalmente disabitata, senza mettere a repentaglio la vita di nessuno. Sapevamo benissimo che "a valle" rispetto a noi non c'era nessuno. Solo bosco.

2. il punto in cui si è staccata la valanga (chiamiamola slavina...non pensare a quelle cose tipo Alaska che vedi nei filmati) era molto poco pendente, quindi sapevamo benissimo che spazio 30 METRI si sarebbe fermata, e così è stato.

3. tutti noi sciamo nella piena consapevolezza del rischio, e comunque siamo dotati di tutte le sicurezze necessarie allo sci fuoripista.

4. io ci tengo alla mia pelle, e non mi metterei mai in situazioni di rischio assoluto. Tutto quello che si rischiava oggi era un ruzzolone in mezzo a 1 metro di neve che scivolava a valle.

:bye:

Ultima modifica di Fili il Mar 29 Gen, 2013 19:46, modificato 1 volta in totale
Guarda ripeto, non è che ce l'ho con te in particolare, solo che non concepisco ste cose.Ma è una cosa mia e basta mi sa.Comunque l'esperienza conta fino ad un certo punto ma credo che non devo dirtele io queste cose!Chiuso qua, volevo solo dire questa cosa :ok:

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda ripeto, non è che ce l'ho con te in particolare, solo che non concepisco ste cose.Ma è una cosa mia e basta mi sa.Comunque l'esperienza conta fino ad un certo punto ma credo che non devo dirtele io queste cose!Chiuso qua, volevo solo dire questa cosa :ok:

Il problema Rob è che c'è purtroppo chi si avventura dove non deve (pendii esposti e ripidi) in condizioni inadeguate: neve instabile, tempo instabile. Allora si mette a repentaglio la propria vita (quasi mai quella degli altri...solitamente chi rimane sotto le valanghe è la stessa gente che l'ha provocate).

A noi "freeriders domenicali" tutto quello che può succederci è fare un cascatone e al massimo rimetterci un ginocchio :sgrat: ma non costituiamo certo pericolo per le nostre vite ne tantomeno per quelle altrui ;)

Ultima modifica di Fili il Mar 29 Gen, 2013 20:37, modificato 1 volta in totale
Come ha fatto notare Andrea... qualche volta anche le scaldate vengono limate... :yes:
Anche se di poco... poco...

Spaghi centrati su Roma:

gfs 06

graphe_ens3

gfs 12

graphe_ens3_2_1359490727_463882

Ultima modifica di marvel il Mar 29 Gen, 2013 21:21, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: La Scaldata Di Fine Gennaio
scaldata che da queste parti e'davvero devastante in quota :muhehe: a 850hpa viaggiamo fra la +12/+14° :eek: :blink: roba da primavera inoltrata..basti pensare che questa notte avevamo 10°a 1300m ed oggi stazioni poste oltre i 1500m nel cuneese segnano +15° :( gli abbondanti accumuli nevosi,sono gia'stati piu'che dimezzati nei fondovalle liguri del versante padano,nonostante li,regni un cielo grigio maccajoso,si vede la neve andar via a vista d'occhio..in prossimita'del suolo,per il momento nulla di cosi'ecclatante..basti pensare che qui da me la min della notte e'stata vicina ai 4°..speriamo di rientrare al piu'presto nella normalita'
zt850z2_web_5
12074551

Profilo PM  
Titolo: Re: La Scaldata Di Fine Gennaio
Stamattina minima a Terni Centro di 1.5°.

Questa è la classica scaldata che un pò per l'inversione termica, un pò perché meno potente del previsto, non è affatto percepita dalla "popolazione normale" come tale.

Se uno non guarda le carte nota solo che c'è il sole, una temperatura piacevole e mite nelle ore centrali, poi l'umidità e l'inversione termica non ci fanno assolutamente dimenticare che siamo in pieno inverno.

Ottima occasione per tenere un pò di finestre aperte nelle ore centrali, riossigenare un pò la casa e far asciugare (nemmeno troppo vista l'umidità) i terreni.

Non è che ci siano state queste grandi scaldate a cui GFS sembra parecchio affezionato ultimamente...

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] La scaldata di fine gennaio
cptnemo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stamattina minima a Terni Centro di 1.5°.

Questa è la classica scaldata che un pò per l'inversione termica, un pò perché meno potente del previsto, non è affatto percepita dalla "popolazione normale" come tale.

Se uno non guarda le carte nota solo che c'è il sole, una temperatura piacevole e mite nelle ore centrali, poi l'umidità e l'inversione termica non ci fanno assolutamente dimenticare che siamo in pieno inverno.

Ottima occasione per tenere un pò di finestre aperte nelle ore centrali, riossigenare un pò la casa e far asciugare (nemmeno troppo vista l'umidità) i terreni.

Non è che ci siano state queste grandi scaldate a cui GFS sembra parecchio affezionato ultimamente...

Beh, in Sardegna sono intorno ai 20°C... e non è da meno il Nord Ovest con il fhoen. Come diceva Tramontana gli effetti maggiori sono in quota... in Val d'Aosta per fare un esempio ci sono tra i 17°C e 18°C a 1500 metri... :urted:
Qui al Centro siamo messi un filino meglio... ma non troppo... Visso è quota +13°C, e Castelluccio a +8.5°C.
Diciamo che è a tutti gli effetti una bella scaldata. :)

Pagina 1 di 2