Che roba -30 :eek: Non posso immaginare che freddo, ma lo vorrei provare un giorno :D
non è poi così raro, -25/-30 è una temperatura che in Italia, sulle vallate alpine, si raggiunge quasi ogni anno, ed ogni 5 anni circa anche nelle conche appenniniche abruzzesi o sul Pian grande di Castelluccio (io stesso una volta sono passato e il T auto segnava -24°, senza alcuna ondata di gelo storica in atto). Recentemente abbiamo registrato -22/-23 anche a Colfiorito paese... nel 2012 mi pare, ma anche in un altro paio di occasioni ;) e se nel paese ha fatto -23, ti assicuro che in alcuni punti degli Altipiani Plestini i -30° non erano così distanti ;)
Discorso diverso sarebbe sperimentare i -50/-60 siberiani... quello sì che dovrebbe essere "bello".... :roll: :gelo:
Beh hai ragione i -30 non sono una rarità assoluta, però comunque non sempre si possono sentire (per fortuna :D ) Mentre là in quei posti accadono di sicuro molto di più che qui questo è poco ma sicuro ;)
Comunque sì, già se parliamo di -40 in giù, beh lì veramente comincia a essere veramente eccezionale :eek:
Molti che hanno provato questi posti estremi a come leggevo una volta, dicono che è proprio da quella temperatura che cominciano a sentirsi gli effetti veri del freddo veramente ESTREMO!
Anche proprio ai mezzi di trasporto nelle parti meccaniche.
Poi ovviamente posti come Ekaterimburg ( anche se adesso c'è un sottomedia evidente) fanno sentire il freddo anche per le massime: quella di ieri -17! Cosa che nelle nostre vallate accade solo raramente, massime così basse