Il riscaldamento stratosferico descritto da Marvel precendentemente ha immediatamente dato i suoi risvolti in troposfera, e mandato in pezzi un VP già non troppo compatto. Ecco quindi che, dagli ultimissimi giorni del mese, una parte del fu Vortice Polare tenderà a penzolare come la Spada di Damocle sulla nostra penisola. Siamo al 28 gennaio!

Supportato ad Ovest da un forte (finalmente) anticiclone di blocco, il ramo del VP sarà diretto decisamente verso SUD, piombando in pieno sul Mediterraneo centro-orientale.

Con questa configurazione, è inevitabile la formazione di un minimo sul Ligure, che nel suo moto verso sudest richiamerà aria molto fredda di origine continentale

Ovvio che, essendo un'analisi di lungo termine, necessita di moltissime conferme: anche la media ENS, però sembra voler regalare belle speranze, con anzi notevoli possibilità di maggiore ingerenza fredda

L'inverno sembra quindi entrare nel pieno della sua attività proprio nei cosiddetti "giorni della Merla", statisticamente i più freddi dell'anno. Staremo a vedere quanto di vero c'è in queste carte.
