Pagina 1 di 10
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Messaggio Wi MAX ARIA - Primo contatto

#1  Poranese457 Mar 24 Feb, 2009 10:15

A breve l'Italia sarà protagonista di una vera e propria rivoluzione totale dell'informatica e dello scambio dati a banda larga!

Sono impazzito?

Non così tanto a quanto pare...

La già diffusa AriaDSL, fornitrice unica di servizi internet a banda larga tramite tecnologia pre-wimax, ha infatti iniziato dal 2 di Febbraio la diffusione del servizio Wi-MAX su tutto il territorio Umbro e la copertura totale dello stesso dovrebbe completarsi entro il 19 Aprile.... entro il 2009 è invece prevista la copertura TOTALE del territorio Italiano.

Questa la premessa... passiamo ai fatti: Domenica scorsa c'ho messo le zampe sopra  

Come? Ebbene... Porano ovviamente non è tra i comuni coperti dalla Wi-Max ma con le giuste conoscenze sono riuscito a rimediare un modem wi-max da testare nella mia amata cameretta. Ed è giù qui la prima grande novità di questa teconologia: il modem! Tutti i precedenti servizi di questo tipo senza fili prevedevano l'installazione all'aria aperta di una antenna fissa da piazzare sul tetto o sui terrazzi, oppure in altri improbabili luoghi dei quali i miei occhi son testimoni  
L'antenna andava poi collegata alla corrente elettrica e, tramite normale cavo di rete, alla porta di rete del computer.
Qui invece, con la Wi-MAX, viene eliminata l'antenna... il collegamento senza fili avviene direttamente tramite modem che funge da ricevitore di segnale. Capite da voi l'immensa rivoluzione di questo piccolo dettaglio... sarà praticamente possibile collegarsi da OVUNQUE in Italia semplicemente portandosi dietro il modem (ha dimensioni di un normale modem adsl), collegandolo alla corrente ed al computer... fine, stop, game over! Avremo a disposizione una connessione da 7MBit (questa la velocità ora concessa) ad un prezzo di 15€/mensili con la possibilità di utilizzarla in ogni punto conosciuto dall'occhio e dal piede umano.
Vi sembra poco??? Ebbene... al momento dell'allargarsi della clientela il modem verrà sostituito da una sorta di access point wi-fi con un raggio di 300m entro il quale, utilizzando le normali procedure wireless, potrete collegare al web tutti i computer che vorrete.

Dunque.... la cosa era provvisoria, ho beccato per puro sedere il segnale di Montecchio e quindi la qualità dello stesso non era ottimale però posso dirvi che una 7Mbit Wi-MAX va circa il doppio di una parimerito via cavo!! Forse perchè praticamente ero l'unico utente collegato o forse perchè la tecnologia è davvero eccezionale, fatto sta che il risultato era stupefacente!

Queste le mie emozioni e sensazioni, spero presto di poter vedere anche Porano tra i comuni coperti da questo servizio per potervi riferire meglio sul funzionamento e sull'efficacia di questo gioiellino.

Per tutte le informazioni www.in-aria.it

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6953 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Wi-MAX - Primo Contatto

#2  mondosasha Mar 24 Feb, 2009 10:32

Ottima cosa..anche se per adesso sono molto soddisfatto di alice 7 mega( attiva dal 3 dicembre!!) che và di più dei 7 mega( sulla linea mi arriva 8426!!) e visto che la centrale è occupata da circa 200 adsl capisci che sono super fortunato e non ho problemi di congestione della rete!!!   

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

386 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#3  Frasnow Mar 24 Feb, 2009 10:46

Leo, ma è anche telefono o solo internet?Perchè avevo già sentito dire di questa azienda, ho fatto la prova e il segnale da me c'è, per 25€ al mese non sono niente!
grazie!

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4635 Punti

Condividi

#4  Poranese457 Mar 24 Feb, 2009 10:49

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leo, ma è anche telefono o solo internet?Perchè avevo già sentito dire di questa azienda, ho fatto la prova e il segnale da me c'è, per 25€ al mese non sono niente!
grazie!

Giusta puntualizzazione Bero.... in effetti sia l'attuale connessione (pre wi-max in mio possesso da ormai 15 mesi) sia la futura connessione wi-max offrono la possibilità di telefonare a tariffe flat davvero irrisorie  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6953 Punti

Condividi

#5  Frasnow Mar 24 Feb, 2009 10:52

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Giusta puntualizzazione Bero.... in effetti sia l'attuale connessione (pre wi-max in mio possesso da ormai 15 mesi) sia la futura connessione wi-max offrono la possibilità di telefonare a tariffe flat davvero irrisorie  

No perchè volevo abbonarmi, comunque per il momento è solo internet, con l'aumento degli abbonati faranno anche un servizio di telefonia!Davvero bella come notizia, speriamo che non sia una fregatura come la vodafone stiation...

Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

4635 Punti

Condividi

Messaggio Re: Wi-MAX - Primo contatto

#6  Poranese457 Mar 24 Feb, 2009 11:02

Assolutamente no!!!

Sono due tecnologie completamente diverse..... due mondi separati ecco!

Cmq nel modem che ho avuto io ti assicuro che c'erano due doppini, uno per il telefono ed uno per la rete. E ti assicuro anche che con l'attuale pre-wimax si telefona pure......  più di così non so dirti perchè non ho provato per esperienza diretta quindi non mi espongo  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6953 Punti

Condividi

#7  Frasnow Mar 24 Feb, 2009 12:03

Assolutamente no!!!

Sono due tecnologie completamente diverse..... due mondi separati ecco!

Cmq nel modem che ho avuto io ti assicuro che c'erano due doppini, uno per il telefono ed uno per la rete. E ti assicuro anche che con l'attuale pre-wimax si telefona pure......  più di così non so dirti perchè non ho provato per esperienza diretta quindi non mi espongo  

Grazie per le spiegazioni e precisazioni!    

Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

4635 Punti

Condividi

#8  marvel Mar 24 Feb, 2009 14:26

Bhè, quale migliore occasione per annunciarvi che UMBRIAMETEO è ARIA Consultant!
Questo significa che Umbriameteo da pochi giorni è diventato partner di ARIA per la vendita di contratti Wi-Max.
Tramite noi potrete avere informazioni, potrete avere un riferimento continuo per la vostra conessione Wi-Max e in aggiunta avere un servizio di previsioni meteo via sms sul vostro cellulare!
Inoltre sarà per voi più facile poter provare il segnale a casa vostra con il nostro modem wi-max prima della definitiva installazione.
Altre sorprese ed aggiornamenti a breve.
Saluti!
Marvel

PS(e non ho nemmeno dovuto pagare Poranese perchè mettesse questo messaggio!!! )

Per info: o MP.  

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#9  Poranese457 Mar 24 Feb, 2009 17:52

Però nel mondo informatico locale sono molto stimato e ricercato (non dalla Postale... o quantomeno, non solo   ) quindi un mio parere positivo potrebbe portarvi un sacco di clienti.... specialmente in queste zone scoperte da adsl normale..... fai un pò du conti      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6953 Punti

Condividi

#10  Fili Mar 24 Feb, 2009 17:54

Leo, venendo al dunque, se io volessi mettere internet+telefono quanto caccerei mensilmente?!  

Averlo saputo prima.... avrei evitato tutti i guai a La Franca!!      

small small small small

Ultima modifica di Fili il Mar 24 Feb, 2009 18:01, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5407 Punti

Condividi

#11  Poranese457 Mar 24 Feb, 2009 18:00

Non lo so Fili, io sono semplicemente uno che ha messo le zampacce su un modem... tutto qui  

Per le info economiche contatta in privato l'ingegnere che si è proposto come commerciante... hai capito.....      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6953 Punti

Condividi

#12  marvel Mar 24 Feb, 2009 18:02

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leo, venendo al dunque, se io volessi mettere internet+telefono quanto caccerei mensilmente?!  

Allora, ti rispondo io che sono informato dei fatti:
per il momento (in questa primissima fase) non è ancora attivo il voip, ma presto verrà attivato e a quanto mi hanno detto si tratterà di pagare solo pochi euro in più per il telefono.
Presto dovremmo poter dare notizie più precise.

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#13  Fili Mar 24 Feb, 2009 18:02

Per le info economiche contatta in privato l'ingegnere che si è proposto come commerciante... hai capito.....      

Ma chi quel brutto ceffo che stava ad Allumiere con un microfono in mano pensando di essere a Sanremo?

ciao Massi!!    

Comunque sembrerebbe ottima come cosa... speriamo che davvero si realizzi nei termini da te detti!  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5407 Punti

Condividi

#14  marvel Mar 24 Feb, 2009 18:04

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma chi quel brutto ceffo che stava ad Allumiere con un microfono in mano pensando di essere a Sanremo?

ciao Massi!!

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#15  Frasnow Mar 24 Feb, 2009 18:05

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Allora, ti rispondo io che sono informato dei fatti:
per il momento (in questa primissima fase) non è ancora attivo il voip, ma presto verrà attivato e a quanto mi hanno detto si tratterà di pagare solo pochi euro in più per il telefono.
Presto dovremmo poter dare notizie più precise.

Maledetta vodafone!A saperlo prima di voi sarei già abbonato, ma ho la clausola con loro per altri 19mesi, e se disdico prima quei maledetti mi spillano 100€   !!

Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

4635 Punti

Condividi

Pagina 1 di 10
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Primo! DragonIce Meteoappennino 1 Lun 22 Ott, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel
No Nuovi Messaggi Primo Messaggio! meteoprati Meteocafè 6 Sab 14 Feb, 2009 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
marcogeo
No Nuovi Messaggi Il Primo Volo di un Ornitoptero... marvel Off-Topic 0 Mer 29 Set, 2010 13:12 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel