Sono impazzito?
Non così tanto a quanto pare...
La già diffusa AriaDSL, fornitrice unica di servizi internet a banda larga tramite tecnologia pre-wimax, ha infatti iniziato dal 2 di Febbraio la diffusione del servizio Wi-MAX su tutto il territorio Umbro e la copertura totale dello stesso dovrebbe completarsi entro il 19 Aprile.... entro il 2009 è invece prevista la copertura TOTALE del territorio Italiano.
Questa la premessa... passiamo ai fatti: Domenica scorsa c'ho messo le zampe sopra

Come? Ebbene... Porano ovviamente non è tra i comuni coperti dalla Wi-Max ma con le giuste conoscenze sono riuscito a rimediare un modem wi-max da testare nella mia amata cameretta. Ed è giù qui la prima grande novità di questa teconologia: il modem! Tutti i precedenti servizi di questo tipo senza fili prevedevano l'installazione all'aria aperta di una antenna fissa da piazzare sul tetto o sui terrazzi, oppure in altri improbabili luoghi dei quali i miei occhi son testimoni

L'antenna andava poi collegata alla corrente elettrica e, tramite normale cavo di rete, alla porta di rete del computer.
Qui invece, con la Wi-MAX, viene eliminata l'antenna... il collegamento senza fili avviene direttamente tramite modem che funge da ricevitore di segnale. Capite da voi l'immensa rivoluzione di questo piccolo dettaglio... sarà praticamente possibile collegarsi da OVUNQUE in Italia semplicemente portandosi dietro il modem (ha dimensioni di un normale modem adsl), collegandolo alla corrente ed al computer... fine, stop, game over! Avremo a disposizione una connessione da 7MBit (questa la velocità ora concessa) ad un prezzo di 15€/mensili con la possibilità di utilizzarla in ogni punto conosciuto dall'occhio e dal piede umano.
Vi sembra poco??? Ebbene... al momento dell'allargarsi della clientela il modem verrà sostituito da una sorta di access point wi-fi con un raggio di 300m entro il quale, utilizzando le normali procedure wireless, potrete collegare al web tutti i computer che vorrete.
Dunque.... la cosa era provvisoria, ho beccato per puro sedere il segnale di Montecchio e quindi la qualità dello stesso non era ottimale però posso dirvi che una 7Mbit Wi-MAX va circa il doppio di una parimerito via cavo!! Forse perchè praticamente ero l'unico utente collegato o forse perchè la tecnologia è davvero eccezionale, fatto sta che il risultato era stupefacente!
Queste le mie emozioni e sensazioni, spero presto di poter vedere anche Porano tra i comuni coperti da questo servizio per potervi riferire meglio sul funzionamento e sull'efficacia di questo gioiellino.
Per tutte le informazioni www.in-aria.it