#121 gubbiomet Sab 07 Feb, 2015 12:08
È vero che cambiano velocemente ma per quanto mi riguarda sono lo strumento più idoneo per vedere l'andazzo (come diciamo a Gubbio). Poi mi devi credere, soprattutto qquest'anno, sfido chiunque a trovare modelli o indici migliori per ipotizzare il futuro.
Direi che questo è proprio l'anno in cui hanno fallito tutti, ma dico tutti gli indici... mao, mio, nao, ao, pna, index, solar, opi, oti, ectciu...
Sulla strato sai che non mi pronuncio visto che non ci capisco niente.
Insomma, mi tengo stretti i cari vecchi spaghi..
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#122 marvel Mer 11 Feb, 2015 12:20
Occhio che sul lungo-lunghissimo si iniziano a vedere manovre interessanti... magari con un bello W-shift...
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#123 Cyborg Mer 11 Feb, 2015 12:32
Occhio che sul lungo-lunghissimo si iniziano a vedere manovre interessanti... magari con un bello W-shift... 
Peccato che nel medio termine l' HP delle Azzorre, spostandosi verso N/E, manchi la coincidenza con l' HP termico che si dovrebbe formare tra pochi giorni tra Scandinavia e Russia... a questo punto dovremo sperare nella terza decade di Febbraio.
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#124 marvel Mer 11 Feb, 2015 12:50
Occhio che sul lungo-lunghissimo si iniziano a vedere manovre interessanti... magari con un bello W-shift... 
Peccato che nel medio termine l' HP delle Azzorre, spostandosi verso N/E, manchi la coincidenza con l' HP termico che si dovrebbe formare tra pochi giorni tra Scandinavia e Russia... a questo punto dovremo sperare nella terza decade di Febbraio.
Non è mica termico, cioè, lo status "termico" durerà circa 24 ore... poi assumerà subito caratteristiche prettamente dinamiche, seppur in un contesto freddo.
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#126 marvel Mer 11 Feb, 2015 17:26
Cmq mi sembra di intuire una certa incongruenza tra un' emissione e l'altra. Secondo me i modelli hanno davvero le idee confuse!Parlo del medio/lungo..
Proprio vero.
Oggi vi propongo le seguenti carte, sia per ECMWF che per GFS, con le quali è abbastanza facile farsi un'idea delle incertezze che hanno i modelli, ma soprattutto "dove" sono le maggiori incertezze.
Infatti la maggior parte di noi è abituata a farsene un'idea guardando gli spaghi, che però ci danno un'informazione puntuale (sulla località scelta) sul livello di incertezza di un modello (GFS):
Per farci un'idea più generale, sulla circolazione, andiamo a guardare le ENS (GFS) con le posizioni delle isoipse a 516, 552 e 576 gpdam (ogni colore corrisponde ad una diversa uscita perturbata):
Ma c'è anche un altro metodo, molto più diretto, che ci fa capire dove il modello ha le maggiori incertezze, ovvero dove la deviazione standard dell'errore, riscontrato nel run, a seguito delle suddette perturbazioni, è maggiore (colori caldi, giallo, arancio, rosso...), e dove è minore (verde, azzurro, blu...).
Questa è la mappa a 10 gg di GFS06 della media delle ENS:
E questa quella della deviazione standard, più i colori sono caldi, maggiore è l'incertezza:
e questa la media delle ENS di ECMWF:
E questa quella della deviazione standard, come sopra, più i colori sono caldi, maggiore è l'incertezza:
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Ultima modifica di marvel il Mer 11 Feb, 2015 17:58, modificato 1 volta in totale
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#127 As_Needed Mer 11 Feb, 2015 17:47
Cmq mi sembra di intuire una certa incongruenza tra un' emissione e l'altra. Secondo me i modelli hanno davvero le idee confuse!Parlo del medio/lungo..
Proprio vero.
Oggi vi propongo le seguenti carte, sia per ECMWF che per GFS, con le quali è abbastanza facile farsi un'idea delle incertezze che hanno i modelli, ma soprattutto "dove" sono le maggiori incertezze.
Infatti la maggior parte di noi è abituata a farsene un'idea guardando gli spaghi, che però ci danno un'informazione puntuale (sulla località scelta) sul livello di incertezza di un modello (GFS):
Per farci un'idea più generale, sulla circolazione, andiamo a guardare le ENS (GFS) con le posizioni delle isoipse a 516, 552 e 576 gpdam (ogni colore corrisponde ad una diversa uscita perturbata):
Ma c'è anche un altro metodo, molto più diretto, che ci fa capire dove il modello ha le maggiori incertezze, ovvero dove la deviazione standard dell'errore, riscontrato nel run, a seguito delle suddette perturbazioni, è maggiore (colori caldi, giallo, aranco, rosso...), e dove è minore (verde, azzurro, blu...).
Questa è la mappa a 10 gg di GFS06 della media delle ENS:
E questa quella della deviazione standard, più i colori sono caldi, maggiore è l'incertezza:
e questa la media delle ENS di ECMWF:
E questa quella della deviazione standard, come sopra, più i colori sono caldi, maggiore è l'incertezza:
E' veramente tutto da decidere, di quello che succederà dopo il weekend
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#128 nicola74 Mer 11 Feb, 2015 18:08
Cmq mi sembra di intuire una certa incongruenza tra un' emissione e l'altra. Secondo me i modelli hanno davvero le idee confuse!Parlo del medio/lungo..
Proprio vero.
Oggi vi propongo le seguenti carte, sia per ECMWF che per GFS, con le quali è abbastanza facile farsi un'idea delle incertezze che hanno i modelli, ma soprattutto "dove" sono le maggiori incertezze.
Infatti la maggior parte di noi è abituata a farsene un'idea guardando gli spaghi, che però ci danno un'informazione puntuale (sulla località scelta) sul livello di incertezza di un modello (GFS):
Per farci un'idea più generale, sulla circolazione, andiamo a guardare le ENS (GFS) con le posizioni delle isoipse a 516, 552 e 576 gpdam (ogni colore corrisponde ad una diversa uscita perturbata):
Ma c'è anche un altro metodo, molto più diretto, che ci fa capire dove il modello ha le maggiori incertezze, ovvero dove la deviazione standard dell'errore, riscontrato nel run, a seguito delle suddette perturbazioni, è maggiore (colori caldi, giallo, aranco, rosso...), e dove è minore (verde, azzurro, blu...).
Questa è la mappa a 10 gg di GFS06 della media delle ENS:
E questa quella della deviazione standard, più i colori sono caldi, maggiore è l'incertezza:
e questa la media delle ENS di ECMWF:
E questa quella della deviazione standard, come sopra, più i colori sono caldi, maggiore è l'incertezza:
E' veramente tutto da decidere, di quello che succederà dopo il weekend 
Infatti i modelli cambiano scenario ad ogni aggiornamento. ..
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#129 As_Needed Mer 11 Feb, 2015 18:52
Questa va postata dai
Anticiclone di blocco che si estende e aria continentale... magari.
Poi adesso ovvio che con questa carta non ci prenderebbe in pieno, anche se poi successivamente sì, però uno scenario simile volevo condividerlo  Roba storica.
Ultima modifica di As_Needed il Mer 11 Feb, 2015 18:54, modificato 1 volta in totale
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#130 As_Needed Mer 11 Feb, 2015 19:22
Già anche gli spaghi cominciano a sballare parecchio a 500hPa dopo questo weekend praticamente.
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#132 andrea75 Gio 12 Feb, 2015 11:55
con il nuovo aggiornamento GFS sposta nuovamente il polo verso di noi....che balletto che fanno questi modelli! 
A 400 ore non solo balletti, sono aggiustamenti, o anche stravolgimenti, assolutamente fisiologici.
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#134 marvel Sab 21 Feb, 2015 19:27
Che poi, a ben guardare, la famigerata sogliOLa del NAM non è stata mica superata, è stata appena sfiorata... per 2 giorni, ma non superata (e forse nemmeno raggiunta, date le inevitabili approssimazioni dell'indice stesso).
Ripeto, la cosa poi conta assai poco.
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#135 marvel Sab 07 Mar, 2015 20:10
Come indicato anche dal NAM, il rafforzamento del VP continua a tutte le quote, senza soluzione di continuità!
Questo non significa che la tendenza possa interrompersi, anche bruscamente. Ma per il momento non mi pare di vedere segni che questo possa accadere... o per lo meno non li mostra nessun modello.
A riguardo delle previsioni, gli impulsi termici stratosferici, che potrebbero destabilizzare la struttura, latitano e in teoria non dovrebbero iniziare a manifestarsi presto, almeno non prima degli ultimi del mese.
Le uniche chanches per il nostro comparto sono collegate alla tenuta della Wave 2, con probabile Scand+, e/o correnti orientali con un eventuale posizionamento basso di tale HP.
In realtà la situazione di cui stiamo parlando sarebbe conseguenza indiretta del decentramento del forte VP verso il settore Siberiano orientale, che favorirebbe l'allungamento di un onda anticiclonica dal settore europeo atlantico verso NE. A mio avviso tale forcing, se perpetuato per più giorni, potrà eventualmente fungere da innesco per una azione perturbatrice al VP, portando ad una sua destabilizzazione, almeno troposferica.
Per conseguenze sulla struttura complessiva del VP (inteso come struttura emisferica a tutti i livelli), cioè per vedere segnali di un suo reale e diffuso cedimento (Final Warming?), bisognerà attendere che tale forcing giunga anche ai livelli superiori.
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