Visto che mi sento chiamato in causa...allora per quanto riguarda i break erano solo una mia speranza quando gli spaghi vedevano delle leggere flessioni termiche che si sono verificate a differenza di gfs che non ha mai visto cali sotto la +20 che dopo la 1° settimana di luglio non si è più verificata....tranne sporadicamente e solo localmente!

Non voglio riniziare un flame mondosasha, ma siamo stati tra +20 e +22 ad 850hpa almeno dal 15 al 23 luglio consecutivamente, guarda i radiosondaggi per queste date di Pratica di Mare, questo è il 15 luglio, puoi cambiare i giorni sulla barra degli indirizzi e arrivare al 23 tutto sopra i +20 ad 850hpa. Non mi pare "sporadicamente e localmente".

:
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/sou...1500&STNM=16245 Detto ciò stavolta ECMWF ci ha preso più di GFS, almeno sembra, il fatto che stiamo "esultando" per una misera rinfrescata condita di temporali di stampo tropicale che nemmeno ci porterà sotto i 16 gradi ad 850hpa che sono la media del periodo la dice lunga sull'estate che stiamo vivendo.
Edit: Per non parlare del vero e proprio trionfo finale della +20 che rientrerebbe da nordest a tradimento, la beffa finale!