Dipende quello che ti aspetti Fra; 100 mm con una singola perturbazione atlantica non li ha mai fatti…
Il range medio va da 15/20 a 40/50 mm; io credo che sommando entrambe le fasi perturbate entro venerdì sulla nostra regione cadranno tra 30 e 60 mm, a seconda delle zone, magari localmente anche qualcosa meglio… se andrà così va ritenuta una fase piovosa ottima.
Non è una questione di aspettative personali Paolo, ma rispetto alle potenzialità della massa d'aria in arrivo non vorrei fosse la classica situazione da vorrei ma non posso che troppe, troppe volte abbiamo visto. Ha fatto, spesso, 40mm in 60 minuti con cavi d'onda discount e, invece, una manciata con perturbazioni ben strutturare come questa in arrivo.
Purtroppo l'orografia da questo punto di vista la fa da padrone, il mio messaggio è semplicemente occhio, al sud doveva fare mille mila mm in 48h e ne sono caduti meno di 1/4 rispetto alle previsioni (per fortuna), e fino a mercoledì (oltre non mi spingerei visti i continui balletti, fisiologici) non vedo, anche dal recente 6Z, tutto 'sto granchè.
C'è da dire però che Reading si sta dimostrando molto più stabile, con una bella passata piovosa democratica, in attesa del terzo round da giovedì. Staremo a vedere, sono curioso
Splendida poi l'azione a 3 onde sul VPT, da manuale