Nei prossimi giorni l'anticiclone delle Azzorre si espanderà ancora di più andando ad abbracciare buona parte del Mediterraneo, Italia inclusa.
Tale configurazione regalerà giornate splendide su buona parte del nostro Paese con le inversioni termiche che domineranno incontrastate al mattino mentre con il passare delle ore giungerà ovunque un gradevolissimo tepore.
Quanto durerà la suddetta situazione?
Al momento pare che a livello barico possa esserci un cedimento già a partire dal prossimo fine settimana con una rapida ritirata dell'Azzorriano a favore di correnti atlantiche più fresche e potenzialmente instabili.
Stamani infatti per il prossimo fine settimana è previsto un corposo peggioramento delle condizioni meteorologiche che porterebbe nuove piogge, anche moderate, sul Centro Italia tutto anche se ovviamente per i dettagli è davvero troppo presto.
Uno sblocco dunque che potrebbe avvenire presto ma attenzione perchè Reading, pur con dinamiche vagamente simili, vede un affondo meno pronunciato (12z) con successiva rapida ripresa anticiclonica: da qui il titolo del topic.
Seguiamo comunque i futuri aggiornamenti 8))