Ho atteso un po' prima di scrivere qualcosa. E credo di aver fatto bene in quanto la situazione meritava di essere maggiormente attenzionata dopo un mio primo commento di qualche settimana fa che era molto più ottimista sulla situazione futura. Se da un lato è vero che veniamo comunque da mesi precedenti, e sopratutto da un inverno / primavera assai piovosi, dall'altro la stiamo pagando in special modo in questo ultimo mese, sul fronte delle temperature che continuano ad essere abbondantemente sopra media. Ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è la totale assenza di movimenti in Atlantico, con un getto in uscita dagli States molto forte e costantemente proiettato verso le alte latitudini che permette l'espansione verso Nord dell'anticiclone impedendo ogni discesa verso il Mediterraneo.
GIF 500hPa 6/162h:
GIF jetstream 6/162h:
Anomalia T° G-L-A:
Anomalia T° ultima settimana:
Chiudo dicendo che non mi sembra una dinamica transitoria e temporanea ma che ce la potremmo portare dietro ancora per diverso tempo, almeno fino alla prima decade di Ottobre stando alle mappe odierne.
Indice NAO che potrebbe virare vs la neutralità / negatività nel corso del prossimo mese, permettendo un rallentamento del getto e conseguente abbassamento del fronte verso latitudini più vicine a noi.
Spaghi pressione Rennes (Francia) molto eloquenti in tal senso: