Dal basso della mia ignoranza non riesco a capire perchè questo passaggio, l'anno scorso foriero di affondi perturbati freschi, quest'anno sia seguito da una impressionante rimonta anticiclonica al suolo e soprattutto in quota:
Si crea la classica depressione orografica (1005 mb) sul Ligure, una depressione sarebbe pronta ad affondare a sud dall'Europa nordoccidentale almeno con una saccatura degna di nota... e invece ce la prendiamo in saccoccia.
Le prime ipotesi che mi vengono in mente sono 1) anticiclone africano fortissimo con geopotenziali da paura che non consente l'affondo in quota della depressione e dunque nemmeno il crearsi di contrasti e l'approfondimento del minimo. 2) quella stronzissima bassa pressione in approfondimento poco a nord delle Azzorre che blocca lo slancio verso nord dell'anticiclone azzorriano e ci lascia in balia del cugino cammellato.
In ogni caso è davvero frustrante sta situazione. Pare ci sia un "muro di gomma" che respinga tutto a nord delle Alpi. P.S. la settimana prossima, come scrivevo ieri, preparatevi a numerosi over 40 al sud e Sardegna, secondo me Foggia è in pole position per avvicinare i 45.