X stemperare un po' il tutto, se tanti di noi, attivamente o solo come lettori, stanno qui da anni, vuol dire che il forum e il sito in genere sono molto buoni e validi. Quindi complimenti a chi lo ha generato e portato avanti. Alla fine basta entrare tutti in questa ottica : non offendersi se qualcuno replica in maniera opposta ad un commento, essere educati e non punzecchiare.
Ma infatti basterebbe poco... nessuno ha mai imposto alcun limite nelle discussioni. Se lo abbiamo fatto è quando abbiamo visto che la situazione rischiava di sfuggire di mano. Ma se si torna nei binari ognuno qui dentro è stato libero di poter parlare di tutto.
C'è un
REGOLAMENTO, semplice e chiaro, che tutti avete accettato sin dal primo giorno. Basterebbe rispettare quello e non ci sarebbe nemmeno bisogno di moderatori, come per tantissimi anni è successo.
Chi parla e si lamenta che "negli ultimi anni il forum è cambiato" dovrebbe pensare se più che essere cambiato il forum, è cambiato il modo di parteciparvi, perché ripeto, sparare a zero sullo staff e su chi lo gestisce è facile, mentre sarebbe più corretto fare ognuno (noi compresi) un breve esame di coscienza su come a volte ci poniamo nelle discussioni e su come e quanto rispettiamo chi scrive (e soprattutto legge).
Forse sì, siamo cambiati anche noi, siamo invecchiati e quindi purtroppo con la vecchiaia si peggiora, ma spesso ci siano dovuti anche noi adeguare ai comportamenti troppo spesso coloriti, per usare un eufemismo, degli utenti stessi.
Ad ogni modo, proprio a proposito di vecchiaia, oggi non vi tedierò con le prediche, anche perché tanto temo già che serviranno a poco, e perché non ho la benché minima voglia di rovinare la giornata né a me, ne tantomeno a voi. Quindi mi prenderò una pausa dalla discussione "vivibilità del forum". Però ragazzi, davvero... basterebbe tanto tanto poco.