Mi serve un geologo...

Titolo: Mi serve un geologo...
Cosa è?

image.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 2.09 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 29 volta(e)

image.jpg

Titolo: Re: Mi Serve Un Geologo...
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cosa è?

Dolcetto al cocco??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo PM  
Sunrise ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cosa è?

Dolcetto al cocco??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sbagliato!!! :lol:

Titolo: Re: Mi serve un geologo...
Sale? :book:

Cosa è?

Sembrerebbe calcite. Devi controllare la durezza. Prendi una punta metallica (chiave per porta) e provi ad incidere. Se traccia un solco è calcite, se la chiave scrive, cioè il minerale è più duro della chiave, allora si tratta di quarzo.

Profilo PM  
Ad occhio così sembrano cristalli di calcite,dove l'hai trovato?Anche questo può aiutare a capire che tipo di cristalli sono. Comunque fai la prova della durezza come ti hanno già suggerito.A vedere dalla foto la frattura dei cristalli mi sembra irregolare e questo è un punto a favore della Calcite.Più di questo per ora non so dirti!

Grazie per le risposte!

Ho provato con la chiave... ed in effetti sembra tracciare il solco. Quindi è calcite??
L'ho trovato al parco di montegrillo.

Cristalli d Calcite sono molto comuni e facili da trovare anche in queste zone o meglio dappertutto!Spesso sono mascherati da "sassi" normali visti da fuori, poi magari li spacchi e compaiono questi cristalli.Un altra prova che puoi fare è lo "striscio" ovvero prendere e tracciare una riga su un sottovaso di ceramica o terracotta e vedere il colore e lo spessore della linea. In teoria la Calcite lascia una striscia bella bianca mentre il quarzo essendo più duro non la lascia o molto sottile. Oppure puoi provare con un martello a schiacciare qualche cristallo, se è calcite il tipo di frattura sarà irregolare e si trasformerà facilmente in polvere bianca, se è quarzo, composto essenzialmente di ossido di silice, avrai delle scaglie alla frattura e sarà difficile trasformarle in polvere! Ce l'avevo qui dei cristalli di Calcite presi ai Martani ma non li ritrovo sennò ti mandavo la foto anche se no è detto che siano uguali!

Si è calcite. Quei frammenti sono molto comuni nelle nostre zone. Generalmente si formano all'interno di fratture per precipitazione di CaCo3 da acque vadose. Si tratta di una cristallizzazione secondaria, cioè si forma successivamente alla litificazione. Ciao.

Grazie per le risposte!

Ho provato con la chiave... ed in effetti sembra tracciare il solco. Quindi è calcite??
L'ho trovato al parco di montegrillo.

Profilo PM  
Un poche parole è una scoperta molto comune...

Pagina 1 di 1