GFS00, pur mostrando per il 3/4 una interessante tendenza delle ENS, non vede stamani gli sfracelli del 12z e, sopratutto, del 18z. Ma i suoi ottimismi li prendo sempre con le molle, sopratutto se non gli va dietro l' anglo/bolognese (almeno per quello che potrebbe essere il dispositivo generale, i dettagli sono altra cosa).
Fra l' altro, ECWMF oggi evidenzia il ruolo di "rompiscAtole" della
LP Atlantica, già richiamato da Paolo di Fossato come elemento di possibile disturbo. Nella cartina sotto si vede solo l' effetto finale (ovvero attirare ad W la colata principale), ma vedendo la moviola delle carte ciò risulta evidente.
Non la vedo comunque troppo negativa come cosa, se non per la neve in Appennino che si squaglierebbe sotto il richiamo caldo. Essendo ancora nel "fondo dell' inverno", una quasi certa evoluzione verso Est provocherebbe un richiamo continentale tosto. Non da - 15 °C come ai tempi d' oro, ma comunque di rilievo.
L' unica certezza è che oggi rientro, e quindi mi perderò una eventuale chance di replicare la "neve casereccia" , un peccato viste le dinamiche che quest' anno, come ben evidenziato da Filippo, sembrano avere presupposti ben diversi dalla noia mortale degli ultimi 5/6 anni.
____________
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI