Ho specificato che si tratta di Sezione Generale, in quanto i singoli e più significativi eventi possono essere trattati a parte , mentre qui mi propongo unicamente di inquadrare la situazione, appunto, generale ( ad esempio le zone interessate maggiormente da eventi sismici in una settimana , etc . ) . Spero di essermi spiegato.
Anche questa settimana si presenta con la maggior parte delle scosse sismiche , che hanno interessato la zona di confine della Placca Australiana e quella Eurasiatica . Stavolta si aggiunge alla non proprio piacevole lista anche una serie di eventi che hanno interessato il confine tra Placca Filippina ed Eurasiatica.

Per quanto riguarda la Regione Europea, la zona interessata è sempre quella di convergenza Africana/Eurasiatica con, stavolta, l' interessamento di Cipro con un evento di Mgnitudo 4.9 .
In Italia, invece , gli eventi si sono succeduti in diverse Zone .
Da rilevare le Zone a maggior interessamento , che sono state quelle di Perugia e Macerata con oltre 40 eventi , quella di Bologna con 20 eventi ed infine quella di L' Aquila con quasi 20 eventi.
Gli eventi più rilevanti sono stati 2 con Magnitudo superiore a 3.0:
1) M 3.1 zona Salerno con Epicentro vicino Romgnano al monte ;

2) M 3.6 zona Belluno con Epicentro vicino Alano di piave

Al prossimo aggiornamento

