In occasione del terremoto abruzzese, l'Aereonautica Militare ha gentilmente inserito sul proprio sito le mappe del proprio LAM, denominato COSMO-ME. 
 La  formulazione generale di COSMO-ME è sviluppata nell’ambito del consorzio internazionale COSMO costituito dai Servizi Meteorologici Nazionali di Germania, Grecia, Italia, Polonia, Romania e Svizzera (www.cosmo-model.org), Considera tutti i processi fisici e dinamici rilevanti che guidano l’evoluzione dell’atmosfera. Le equazioni di tale modello vengono risolte numericamente su calcolatori estremamente potenti in tempo utile per un’effettiva previsione. COSMO-ME è integrato a partire da condizioni iniziali interpolate dal sistema avanzato di assimilazione dati del CNMCA (Bonavita e Torrisi, 2005) ed innestato nel modello globale dell’ECMWF. Esso fornisce previsioni fino a 72 ore  su una griglia con risoluzione orizzontale  di 7 km e 40 livelli verticali.
Le mappe coprono tutta l'area abruzzese, ma anche le Marche meridionali, parte del Lazio e, sia pure di sguincio, buona parte del Folignate e dello Spoletino. Ottima occasione per testare la validità di questo modello. 
Sono raggiungibili qui: 
http://www.meteoam.it/modules.php?name=EmergenzaAbruzzo
							
			
 Home
 Home Forum
 Forum Cerca
 Cerca Rete Meteo
 Rete Meteo Previsioni
 Previsioni Spaghi
 Spaghi Diventa socio!
 Diventa socio! Iscriviti
 Iscriviti Login
 Login






 
 
 Nel male c'è sempre un pò di bene
 Nel male c'è sempre un pò di bene
 
  
                






 
 
 
   
  

































