In piena esplosione del settore delle Smart TV, anche Microsoft vuole la sua parte, e sembra proprio che un futuro aggiornamento della console Xbox360 ospiterà un ventaglio di servizi pensati esclusivamente per la televisione.
La Microsoft ha infatti incontrato i maggiori distributori di contenuti broadcasting per siglare accordi commerciali per integrare i canali all'interno della X-scatola, esattamente come avviene con la Apple TV o la Google TV.
In realtà la casa di Redmond ha iniziato prima di tutti ad offrire contenuti televisivi sulla console, con Windows Media Center e con il servizio Mediaroom, ma i servizi stentavano a decollare. Ora che la TV intelligente è sempre più di moda, Microsoft mostra i muscoli e non vuole perdere terreno.

Certamente la grandissima base installata di console (44,6 milioni di unità vendute) rappresenta un vantaggio molto importante nei confronti dei concorrenti, permettendo agli utenti di dover semplicemente aggiornare il firmware senza dover acquistare altri apparecchi che vanno ad affollare ulteriormente i cavi dietro ai nostri televisori, senza parlare dei telecomandi.
Inoltre Xbox360 può contare su decine di milioni di account XboxLive che contengono i numeri delle carte di credito degli utenti, rendendo estremamente semplice per l'utente finale l'acquisto dei contenuti on-line.
Si parla di 12 mesi per fornire il servizio, e forse è un po' tanto visto che Apple e Google hanno già i loro dispositivi pronti: quel che è certo è che l'assalto ai salotti è iniziato, e il 2011 sarà un anno ricco di Smart TV (e Tablet!).