Da quest'oggi la rete ha una nuova risorsa. O meglio, una risorsa completamente rinnovata, quella del radar meteo!
A seguito dei recenti problemi avuti dal radar del DPC, e anche dalla decisione del nostro vecchio fornitore di abbandonare il progetto, abbiamo stabilito una nuova collaborazione commerciale con Meteoblue, che da oggi ci garantirà appunto una nuova copertura del servizio.

Non abbiamo semplicemente sostituito il servizio, ma come vedete abbiamo anche colto l'occasione per sviluppare un nuovo player, che ora conta ben 6 ore di storico, con ulteriori 2 ore di "Previsione". Il virgolettato in questi casi è d'obbligo, ma ovviamente è una risorsa in più. Oltretutto, il radar viene aggiornato ogni 5 minuti, e non più ogni 10 minuti come prima.
Anche la versione mobile della rete è stata aggiornata con l'aggiunta di un player (che finora mancava) per migliorare ulteriormente l'esperienza anche da chi non apre la rete solo da pc.
Ci teniamo a specificare che questo non è un semplice riutilizzo della risorsa, in quanto avremo a disposizione fisicamente nel server le immagini del radar stesso, quindi con la possibilità di utilizzarle e rielaborarle a nostro piacimento.
A tal proposito, almeno per ora abbiamo già provveduto a fornire oltre a quello che di fatto è uno strumento dinamico, a supporto della rete, anche 2 immagini statiche, una fissa ed una animata raggiungibili dalla nostra pagina del nowcasting, e che mostrano l'ultima immagine disponibile, ed un'animazione delle ultime 2 ore. Risorse queste che possono essere utilizzate ovviamente per essere postate nel forum e nei social.

https://retemeteo.lineameteo.it/radar/radar_italia.php
https://retemeteo.lineameteo.it/radar/radar.gif
Un saluto a tutti!
