| Commenti | 
|---|
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| Foto del parco 
|
 
	| Descrizione: |  |  
	| Dimensione: | 333.98 KB |  
	| Visualizzato: | File visto o scaricato 89 volta(e) |  
	| 
  
 
 | 
 
 
   | 
	| Federico [ Lun 27 Lug, 2009 16:11 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| Utile ma....che orrore!  
 
 
   | 
	| Fili [ Lun 27 Lug, 2009 16:24 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| 
 
 
   | 
	| Poranese457 [ Lun 27 Lug, 2009 16:29 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| in effetti... si potevano sfruttare anche le superfici dei capannoni industriali adiacenti!!!!
ma tutto sommato è utile
 La seconda centrale la stanno facendo nei pressi della diga di Valfabbrica.
 
 
 
 
   | 
	| Federico [ Lun 27 Lug, 2009 16:30 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| Obbiettivamente dal punto di vista estetico non è una gran cosa, ma il mondo va avanti ed è giusto dare priorità alle fonti rinnovabili valutando anche il rapporto costi-benefici. La stessa cosa vale per i parchi eolici che dal punto di vista paesaggistico sono ancora più impattanti ma se ci vogliamo anche in parte scrollarsi dalla dipendanza dagli idrocarburi  questa è la strada giusta  
 
 
   | 
	| prometeo [ Lun 27 Lug, 2009 16:30 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| 
Ah...menomale che non t'è girato lo sghiribizzo di fare il mio mestiere...l'Italia ringrazia!     
Sull'utilità non si discute, anche se poi bisogna giudicare col tempo!    
 
 
   | 
	| Fili [ Lun 27 Lug, 2009 16:42 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| Obbiettivamente dal punto di vista estetico non è una gran cosa, ma il mondo va avanti ed è giusto dare priorità alle fonti rinnovabili valutando anche il rapporto costi-benefici. La stessa cosa vale per i parchi eolici che dal punto di vista paesaggistico sono ancora più impattanti ma se ci vogliamo anche in parte scrollarsi dalla dipendanza dagli idrocarburi  questa è la strada giusta  
 
Quoto. Botte piena e moglie ubriaca è impossibile. E poichè gli idrocarburi finiranno , è meglio cominciare a creare spazio convintamente per queste forme alternative. Poi verrà anche l'epoca dell' aumento dei rendimenti et similia, ma intanto è bene anticipare, per rendere meno indolore possibile il passaggio.     
 
 
   | 
	| and1966 [ Lun 27 Lug, 2009 16:42 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| La stessa cosa vale per i parchi eolici che dal punto di vista paesaggistico sono ancora più impattanti ma se ci vogliamo anche in parte scrollarsi dalla dipendanza dagli idrocarburi  questa è la strada giusta  
 
Si, quelli sono ancora peggio, perchè rovinano i crinali dei nostri Appennini. Inoltre, non so perchè, a me han sempre messo inquietudine... boh!   
 
 
   | 
	| Fili [ Lun 27 Lug, 2009 16:44 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| 
 
 
   | 
	| Poranese457 [ Lun 27 Lug, 2009 17:05 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| 
 
 
   | 
	| Fili [ Lun 27 Lug, 2009 17:14 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| 
Esistono sempre le gambe........
 
dal punto di vista paesaggistico sempre meglio cento centrali di questo tipo che un parco eolico..... 
 
e poi basta chiamarli parchi......
 
Producono energia quindi sono Impianti industriali 
 
 
   | 
	| Federico [ Lun 27 Lug, 2009 17:25 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| Non voglio essere polemico con Filippo e con chi la pensa come lui, ma rammento che il "no" incondizionato a qualsiasi forma di energia alternativa (il nucleare perchè ha le scorie, il fotovoltaico xchè occupa spazio, l'eolico xchè turba le rotte dei migratori oltrechè i crinali, il geotermico perchè altera gli equilibri idrogeologici, eccetera), ci ricondurrà, fra 150 anni, allo stesso punto della pre-rivoluzione industriale: carrozze con cavalli e unici voli fatti con le piume di Icaro e Dedalo. Gli idrocarburi, che tanto scempio ambientale hanno provocato (maree nere successive a naufragi di superpetroliere, tipo Exxon Valdez o Amoco Cadìz, e disastri nei luoghi di estrazione) finiranno, ed ancor prima di finire il loro assottigliamento provocherà tensioni politiche inimmaginabili (o meglio, immaginabili, a vedere quel che accade in M.O.).
 
Quindi a mio avviso è inutile star lì a fare pura filosofia in attesa di una miracolosa scoperta energetica, che credo improbabile. Se non vogliamo ritrovarci al buio (noi, forse no ma figli e nipoti sopratutto, si), è bene diversificare sulla ricerca e sviluppo delle fonti energetiche, senza tuttavia fare tabula rasa dell' ambiente che ci circonda: anche questo, con il progresso tecnologico verificatosi, è un aspetto che ora si puo' curare decisamente meglio che 20 o 30 anni fa. Basta solo avere la volontà di attuarlo!   
 
 
   | 
	| and1966 [ Lun 27 Lug, 2009 17:26 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| Ma infatti io non dico che non bisogna farli o chissà cosa... investiamo nelle energie alternative (anche se, ma questo rimane un mio modestissimo parere, finora se ne è ricavato poco e niente soprattutto per gli altissimi costi di realizzazione/produzione) ma rimane il fatto che sia i pannelloni fotovoltaici, che le pale sui crinali dei monti siano decisamente ORRIBILI.
 
 
 
   | 
	| Fili [ Lun 27 Lug, 2009 17:29 ] | 
|  | 
	|   Re: Parco Fotovoltaico Di Valfabbrica  | 
	
	| Concordo con Filippo e quanto ha esposto.
Cmq la centrale in oggetto non si trova su un crinale ma su un fianco ad una quota di circa 350 m con attorno tutte colline di 700- 800 m e dal punto i vista estetico non è malvagia anzi.
 direi che è proprio ottima.
 Cmq
 è giusto quello che dici ANd 1966 ma invece di occupare nuove superfici e nuove aree perchè non utilizzare quelle già esistenti?
 basta vedere tutti i mega capannoni e industrie della zona di Bastia Umbra.
 Viste dall'alto del Subasio sono molto estese.... perchè non sfruttare quei tetti e quei copri parcheggi per mettere pannelli fotovoltaici?????
 
 
 
 
   | 
	| Federico [ Lun 27 Lug, 2009 17:38 ] | 
|  | 
	|  |