Ci sta magari passando invece il passaggio perturbato che colpirà la nostra italica nazione nella giornata di Venerdì e che, a mio avviso, porterà accumuli maggiori di quelli dell'altro ieri in quasi tutti i territori dell'Italia Centrale.
Un piccolo vortice depressionario si formerà nel pomeriggio di Giovedì a sud delle coste francesi e tenderà a muoversi abbastanza rapidamente verso l'alto Tirreno alimentandosi durante il tragitto ed aumentando le sue dimensioni:


Successivamente, come spesso accade, il suo moto lo porterà a scivolare lungo la costa medio e basso tirrenica posizionandosi ad una distanza ottimale dalla stessa per poter vedere piogge diffuse con ventilazione sud-occidentale su tutto il centro Italia:



Una classica evoluzione piovosa autunnale dunque, con una giornata quella di Venerdì interamente coperta dalla pioggia fino al secondo pomeriggio e, se il moto NW-SW della depressione sarà lento come previsto, gli accumuli supereranno diffusamente la doppia cifra, con punte anche di 30mm nelle aree più "fortunate".




