Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Messaggio Ondata di Caldo del 25-30 Aprile

#1  mario_giuliacci Sab 21 Apr, 2012 20:08

Caldo dal 25-30 aprile: 30 gradi in Sardegna? Una bufala!
Secondo alcuni siti l’ondata di caldo imminente che colpirà l’Italia tra il 25 e il 30 aprile, avrà il suo apice  in Sardegna con temperature massime intorno 30 gradi.
A prima vista la cosa sembrerebbe plausibile perché in effetti per il giorno 28 aprile  i  caldi venti sciroccali  sospinti dall’anticiclone Nord africano sulla Sardegna , faranno sì che sull’Isola la temperatura a 850 hPa raggiunga un valore notevole di 15 °C .
Sulla base di solo questo dato,   un meteorologo poco esperto  concluderebbe  che la temperatura al suolo avrebbe toccato i 30 gradi.  Evidentemente il ragionamento fatto da costui sarà stato il  seguente:
“Con una temperatura di 15 °C a 1500 metri, allora la livello del mare, con un  gradiente termico verticale di 6.5°C/km, la temperatura media dovrà essere intorno +25 °C.  Aggiungendo a questo valore, altri  4-5 °C  indotti dal soleggiamento pomeridiano, si ottengono 30 gradi! “
 E in effetti  è questo il dato diffuso ai mass media  con molta leggerezza.
Ma il modello in uso presso www.meteogiulaici.it , pur confermando  per il giorno 28 aprile  una temperatura di  ben 16 °C a 850 hPa (1500 m), conclude poi che la temperatura massima prevista è appena di 22 gradi? E credo che sarà così. Come mai tanta discrepanza, rispetto ai 30 gradi?
Ebbene un meteorologo  esperto dovrebbe sapere che stimare la temperatura al livello solo sulla base della temperatura  prevista a 850 è fonte spesso di grossolani  errori, specie con lo Scirocco.
Perché ?
Innanzitutto perché lo Scirocco, tendendo a scivolare in alto fino alla media troposfera, riscalda l’aria di più a 850 hPa che a 975 hPa,  cosicché  il gradiente termico  verticale, invece di essere intorno 6.5 °C/Km , è in genere molto minore (3-4°C/Km).  In questo caso , con  una temperatura  di 15 °C a 850 hPa,  mi dovrò attendere  una temperatura media al livello del mare intorno 19-20 °C.  
A ciò si aggiunga il fatto che lo Scirocco nello scorrere sulla più fredda superficie marina,   tende  a raffreddarsi nei primi 500 metri circa, dando luogo ad una inversione in prossimità del suolo.
Quindi la temperatura stimata al livello del mare di 19-20 °C,  va diminuita di almeno  2-3  °C  a causa tale inversione.
 Ma in tal modo  si ottiene  al livello del mare una temperatura media  prevista intorno 16-18 °C.  Aggiungendo  a tale  ultimo valore il riscaldamento pomeridiano di 4-5 °C, arriveremo ad una massima  prevista di 21-23°, un valore molto lontano dagli sbandierati  di 30 gradi !
Se non  siete ancora  convinti, ecco il digramma termodinamico previsto dal nostro modello a Cagliari per le ore 12 UTC del giorno 28 aprile. La curva di stato è la linea bianca più  destra; le linee blu sono le isoterme (il cui valore è riportato in ascisse).

mm-id-2337

Mario Giuliacci

Attendo vostri commenti

italia.png mario_giuliacci Sesso: Uomo
Mario
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1125

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Ondata Caldo 25-30 Aprile

#2  Poranese457 Sab 21 Apr, 2012 20:39

Colonnello lei sta arricchendo questo forum in modo straordinario sottolineando, oltretutto, come questa sia una materia complessa e lungi dal poter essere intrapresa correttamente con la mera lettura delle carte prese da internet.

Davvero grazie infinite per questo ulteriore notevolissimo intervento!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6937 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  jony87 Sab 21 Apr, 2012 20:42

Mi associo all'intervento di Leo: la sua, egregio signor Colonnello, è stata una spiegazione esemplare come sempre, per quanto non sia esperto in materia, e che demolisce tanti dei luoghi comuni che purtroppo certi siti meteo continuano a perpetuare in maniera anche sconsiderata diverse volte! I miei sinceri complimenti    

italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano

Utente #: 517

183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Condividi

#4  nevone_87 Sab 21 Apr, 2012 21:12

mi unisco ai complimenti degli altri forumisti Colonnello, però secondo il mio punto di vista, le temperature max per il fine mese saranno determinate anche dall'umidità relativa dell'aria, ovviamente l'aria più umida non farà impennare le temperature, nel caso in cui il vento non sarà presente, nelle zone interne soprattutto del centro secondo la mia opione le temperature sfioreranno i 28-30°C.

Le temperature in quota (850 hpa) saranno alte per svariati giorni, e in caso di stabilità persistente, considerando l'irraggiamento solare..la vedo dura non raggiungere temperature tipicamente estive.

Saluti Colonnello

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1050 Punti

Condividi

#5  mario_giuliacci Sab 21 Apr, 2012 22:38

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi unisco ai complimenti degli altri forumisti Colonnello, però secondo il mio punto di vista, le temperature max per il fine mese saranno determinate anche dall'umidità relativa dell'aria, ovviamente l'aria più umida non farà impennare le temperature, nel caso in cui il vento non sarà presente, nelle zone interne soprattutto del centro secondo la mia opione le temperature sfioreranno i 28-30°C.

Le temperature in quota (850 hpa) saranno alte per svariati giorni, e in caso di stabilità persistente, considerando l'irraggiamento solare..la vedo dura non raggiungere temperature tipicamente estive.

Saluti Colonnello

In effetti io mi riferivo solo alla Sardegna. Sono anche del parere che i valori termici più elvati varranno raggiunti su Toscana, Umbria  e Lazio perchè qui si farà risentire anche il riscaldamento da subsidenza nell'area posta dopo l'asse del  promontorio ( "dopo" inteso nel verso  del moto)

Mario
Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Del 25-30 Aprile

#6  prometeo Sab 21 Apr, 2012 22:51

Grazie della spiegazione colonnello  
io mi permetto di dire che credo che zone interne del centro  saranno le più calde
ma se arriveremo a 25/26 sarà"grasso che cola"
Ad ogni modo spero e mi auguro che il caldo si riconduca ad un breve episodio

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#7  cptnemo Dom 22 Apr, 2012 03:02

Sicuramente non ne ha bisogno, però le faccio lo stesso i miei complimenti per i suoi interventi coraggiosi e molto illumeninanti per chi è vittima inconsapevole del sensazionalismo meteo che porterà profitti, ma anche tanta disinformazione.

Detto ciò penso che le zone interne della sardegna e dell'Italia centrale potranno toccare belle massime per il periodo, 30 mi sembra eccessivo, ma in diverse zone potranno essere superati i 25 gradi.

italia.png cptnemo Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 480

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#8  Marco376 Dom 22 Apr, 2012 07:05

Grazie Colonnello delle preziose informazioni che continua a condividere nel forum.
Come ha già scritto Poranese sta facendo crescere sensibilmente le nostre conoscenze in materia!

Per quanto riguarda la mia zona, se devo sbilanciarmi, credo che le massime raggiungeranno i 27-28°C.

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

Messaggio Re: Ondata di Caldo del 25-30 Aprile

#9  zerogradi Dom 22 Apr, 2012 08:28

beh si, anche io credo che nelle aree depresse e pianeggianti del centro italia interno, come la conca ternana ad esempio, si possano raggiungere i 30 gradi con una certa facilità. D'altra parte se ne sono toccati 25 in marzo, e in Umbria non soffierà sempre uno scirocco teso la prossima settimana. Farà un bel caldo insomma.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

640 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#10  Francesco Dom 22 Apr, 2012 09:08

Assolutamente d'accordo con la spiegazione del Colonnello. La corretta interpretazione dei dati è fondamentale.

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3324 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#11  mario_giuliacci Dom 22 Apr, 2012 16:02

Dopo il mio articolo, qualcuno ha già fatto scomparire dalle home page del proprio sito i 30 gradi strombazzati per la Sardegna.
BUona domneica ai miei amici umbri

Mario
Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#12  zerogradi Dom 22 Apr, 2012 17:13

Io andrò controcorrente, ma secondo me in alcune zone della Sardegna i 28-30 gradi non saranno utopia, specie nella provincia di oristano. Un saluto

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

640 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#13  tifernate Dom 22 Apr, 2012 17:32

....volendo fare un'analisi più generale io non escluderei anche qualche nebbia costiera tra venerdì 27 e sabato 28 aprile se i venti si attenueranno, pur ricordando che questo promontorio anticiclonico non sarà del tutto favorevole.  

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#14  Fili Lun 23 Apr, 2012 00:47

con una +15° i 30 gradi saranno davvero a portata di mano per Foligno e Terni...  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Condividi

#15  Poranese457 Lun 23 Apr, 2012 08:24

Beh comunque il colonnello parlava specificatamente della Sardegna....

Nei nostri lidi è ovvio che la componente ventosa sarà sfavorevole e le temperature si impenneranno ancora di più.

Uno scampolo d'estate che raggiungerà il suo culmine nel fine settimana quando verremo "infiammati" da una bella +15°C ad 850hpa che porterà i valori massimi ovunque sopra i 25°C e nemmeno troppo localmente attorno ai 30°C

Ultime possibilità per qualche rovescio pomeridiano oggi e soprattutto domani prima di ripiombare nel più che mite seccume  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6937 Punti

Condividi

Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML