| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone?
|
|
Veramente secondo GFS 00z si andrà molto prossimi alla +20... le temperature massime torneranno decisamente in alto anche se non ci sarà la PERSISTENZA dell'estate.
Le note positive giungono dalle minime: le minori ore di sole favoriranno la discesa delle temperature al calare del sole e le nostre case rimarranno comunque belle fresche.
Tra l'altro i valori più elevati dureranno davvero poco, niente di eccezionale per il mese di Settembre che rimane sempre una importante coda dell'estate.
Chi ha accumulato 70/80mm nel corso di questo mese credo proprio non si possa lamentare se avremo di fronte qualche giorno più mite e stabile (poi stabile quanto?)
|
|
Poranese457 [ Gio 20 Set, 2012 09:47 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone?
|
bisogna riaccende i condizionatori, assurdo 
Se li accendi a settembre sei da denuncia...
Ve lo ripeto, siamo a settembre, e situazioni simili sono NORMALI...oramai tendete a vedere l'eccezionalità in ogni cosa...sembra quasi che torneranno i 40°...ma dove???
Ci sono due giorni con la +18 (che poi vorrò vedere se è vero) e poi si torna attorno alla +15, con tempo poi nemmeno troppo stabile...
Io ormai me so' rassegnato...
Dilagante sempre più il virus della memoria corta, o peggio ancora, selettiva, che ci fa mitizzare i "bei tempi andati". Mah.

|
|
mausnow [ Gio 20 Set, 2012 09:51 ]
|
 |
 Re: Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone?
|
Strada praticamente ormai segnata: rimonta alto pressoria sul nostro Paese e temperature oltre media anche se non per troppi giorni. Spero che con questa prova la smettiamo di dire quale modello è migliore e peggiore.......
Da notare come il tentativo di affondo atlantico sembra andare a sbattere contro un muro rimbalzando e catapultandosi verso lidi (Spagna) più facili da raggiungere.
... e come al solito le nostre speranze (pochissime!!!) sono sempre nell'ultima carta dove si potrebbe ipotizzare una rottura dell' HP vedendo calare i suoi valori
L'unica nota positiva (se così la vogliamo chiamare) è quell' HP Russo-Scandinava che anche lo scorso anno iniziava a muovere i suoi primi passi proprio in questi giorni.

|
|
gubbiomet [ Gio 20 Set, 2012 10:07 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone?
|
si un bel frontale, ma occhio che la dinamica potrebbe portare anche un fase di maltempo molto molto severa.
Poi ne riparleremo ma la dinamica, se viene agganciata la tropical storm, potrebbe essere estrema 
|
|
Porano444 [ Gio 20 Set, 2012 10:45 ]
|
 |
|
attenzione perchè secondo GFS06 per la prossima settimana si profila una situazione POTENZIALMENTE MOLTO PERICOLOSA per il nostro nord-ovest: persistenza di condizioni sciroccali e piogge intense su Piemonte e Valle d'Aosta.
Speriamo bene 
|
|
Fili [ Gio 20 Set, 2012 12:48 ]
|
 |
|
attenzione perchè secondo GFS06 per la prossima settimana si profila una situazione POTENZIALMENTE MOLTO PERICOLOSA per il nostro nord-ovest: persistenza di condizioni sciroccali e piogge intense su Piemonte e Valle d'Aosta.
Speriamo bene 
Sono le classiche situazioni di blocco con cui parlavo con il nostro caro tramontana qualche giorno fa
quando i GM timidamente incominciavano ad odorare qualcosa
è un run, speriamo che il tutto evolga nella maniera più indolore possibile, certo che anche il periodo non
depone a nostro favore, le grandi alluvioni nel NW sono tipiche di inizio autunno vedi il 1994 e il 2000
Per noi oltre un cielo sterile e velato non vedo, al massimo qualche goccia bagna strada 
|
|
prometeo [ Gio 20 Set, 2012 13:01 ]
|
 |
|
Non vorrei dire "ve l'avevo detto", ma ve l'avevo detto!!  Ennesima sconfitta di ECMWF sull'Italia da luglio a questa parte, si provasse a dire che GFS si è "accodato" a ECMWF mò! Una debacle lunga tre mesi per il modello inglese direi... GFS uber alles purtroppo per noi!!! Il condizionatore a casa nemmeno ce l'ho, ma in ufficio a Chiusi scalo toccherà riutilizzarlo di sicuro la settimana prossima temo... 
|
|
zeppelin [ Gio 20 Set, 2012 13:41 ]
|
 |
|
Non vorrei dire "ve l'avevo detto", ma ve l'avevo detto!!  Ennesima sconfitta di ECMWF sull'Italia da luglio a questa parte, si provasse a dire che GFS si è "accodato" a ECMWF mò! Una debacle lunga tre mesi per il modello inglese direi... GFS uber alles purtroppo per noi!!! Il condizionatore a casa nemmeno ce l'ho, ma in ufficio a Chiusi scalo toccherà riutilizzarlo di sicuro la settimana prossima temo... 
Sicuramente non farà fresco ma se guardi il fascio degli spaghi 06 ha abbassato di 2-3 gradi quello delle 00 
|
|
gubbiomet [ Gio 20 Set, 2012 13:50 ]
|
 |
|
è vero reading stavolta ha ritrattato e dato ragione a chi la rimonta africana l'aveva più volte palesata... diamo a cesare quel che è di cesare!!! Mea Culpa per aver scritto troppo presto...
detto questo non vi nascondo che ora sono veramente giù di corda.. perchè temo che nei prossimi giorni per chi come me vive nella conca ci sarà da soffrire... se considerate che in questo momento ho una temp di 27.2° (oltre 6/7 gradi in più di perugia) pensate a quanto potrò arrivare quando avremo una +18... altro che 30° io penso che rischieremo di toccare i i 35°!!! spero veramente di sbagliarmi ma ho il terrore che la conca faccia di nuovo la differenza...
certo che dopo un'estate così insopportabile.. non ci voleva proprio!!! mannaggia a nadine 
Ultima modifica di Hector Rivera il Gio 20 Set, 2012 14:15, modificato 1 volta in totale
|
|
Hector Rivera [ Gio 20 Set, 2012 14:02 ]
|
 |
|
non darei ancora niente per appurato, gli spaghi presentano già a 5 giorni una forbice di oltre 5°... aspettiamo 
|
|
Fili [ Gio 20 Set, 2012 14:10 ]
|
 |
|
sarà caldo sicuramente, ma siamo anche all'ultima decade di settembre, alle 7 di sera già e buio
avremo dei valori di tutto rispetto, ma non penso' a fiammate che si discostino molto dai 30°C 
|
|
prometeo [ Gio 20 Set, 2012 14:16 ]
|
 |
|
sarà caldo sicuramente, ma siamo anche all'ultima decade di settembre, alle 7 di sera già e buio
avremo dei valori di tutto rispetto, ma non penso' a fiammate che si discostino molto dai 30°C 
con la nuvolosità prevista da gfs, saranno tutte minime over 20°C 
|
|
nevone_87 [ Gio 20 Set, 2012 14:21 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone?
|
|
Intanto alla +20°C non ci arriviamo... ma facile che non si superino nemmeno i +17°C.....
|
|
andrea75 [ Gio 20 Set, 2012 14:22 ]
|
 |
|
Beh, una +17 ad 850hpa a fine settembre sarebbe comunque notevole direi...
...temo che nei prossimi giorni per chi come me vive nella conca ci sarà da soffrire... se considerate che in questo momento ho una temp di 27.2°...P
Ammazza che caldo che fa a Terni!!! Pensa che in questo momento qua ci sono solo +18,4 gradi e a Perugia centro addirittura +17,1!!! Non credo che qua da me si supereranno i 30 gradi, ma nelle pianure e soprattutto a Terni non ci sono grossi dubbi, addirittura già da domenica temo!
|
|
zeppelin [ Gio 20 Set, 2012 14:45 ]
|
 |
|
|