#32 Plutodik64 Lun 03 Dic, 2012 12:06
Secondo GFS06 le zebre africane diventeranno bianche.....
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1155
-
53 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#33 tramontana Lun 03 Dic, 2012 12:17
conferme anche oggi di una settimana improntata a transiti perturbati in serie,pilotati da depressioni principali sul mare del nord,che manterrano una direttrice da nw verso se,e saranno intervallati da rimonte altopressorie di chiusura soprattutto al nord(anche se qui,al nw,solamente gli osservatori attenti potranno accorgersi del loro passaggio,in quanto recheranno solo un finforzo dei venti,un calo pressorio,e un sali scendi termico,dovuto principalmente all'instaurarsi o meno del fohen).pienone di neve sui versanti esteri alpini
primo,quello di domani,che insistera'poi maggiormente sui bacini meridionali
secondo per il venerdi,con a grandi linee le stesse dinamiche
terzo verso la fine del periodo,fratello gemello dei primi 2
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#34 Fili Lun 03 Dic, 2012 12:47
secondo me mercoledì ci sarà da divertirsi...una di quelle giornata in cui può succedere di tutto.
-34° in quota e -1/-2 a 850hPa
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5604 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#35 gubbiomet Lun 03 Dic, 2012 14:00
Stamani GFS mi piace decisamente: passata piovosa da doppia cifra per Martedì sera ad aprire un periodo più stabile e con temperature costantemente sottomedia.
Niente ondate di gelo, solo quel paio di gradi sotto la norma che nel mese di Dicembre, in caso di cieli sereni, garantiranno le prime ottime minime negative e
Direi che sono condizioni che, più o meno, soddisferebbero tutti... che dite? 
Come no  erano previste tre passate nevose e ci ritroviamo con niente..... soddisfattissimo 
Le passate nevose le hai viste solo tu Francè...
Io più di una -2 sull'Umbria non ho visto mai...
Così è perfetto..minimi da nord-ovest, un mix artico/nordatlantico capace di fare nevicasre praticamente sempre oltre i 1000 metri, ed a seguire aria fredda da nord-est. Per l'Appennino è perfetto!!
E no cari Ale e Leo, fino a due giorni fa c'erano 2 o 3 passate nevose per l'umbria nella prima quindicina del mese. La prima il 3 la seconda il 5/6 e la terza l'8. A queste si e' poi aggiunta quella fanta del 12. Siccome ripeto per l'ennesima volta che con una -2 a 850 e una -30 a 500 da me se ci sono le precipitazioni nevica e bene, le mie non erano visioni ma previsioni.
Non a caso un paio di giorni fa, caro Ale, parlavi di potenziali 10 cm a Spoleto per ieri e oggi state discutendo sulla possibile neve del 5-6 dicembre. . . . .
Allora non mi sembra di essere troppo visionario. . . . . . .
Ultima modifica di gubbiomet il Lun 03 Dic, 2012 14:04, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#36 Poranese457 Lun 03 Dic, 2012 15:08
E no cari Ale e Leo, fino a due giorni fa c'erano 2 o 3 passate nevose per l'umbria nella prima quindicina del mese. La prima il 3 la seconda il 5/6 e la terza l'8. A queste si e' poi aggiunta quella fanta del 12. Siccome ripeto per l'ennesima volta che con una -2 a 850 e una -30 a 500 da me se ci sono le precipitazioni nevica e bene, le mie non erano visioni ma previsioni.
Non a caso un paio di giorni fa, caro Ale, parlavi di potenziali 10 cm a Spoleto per ieri e oggi state discutendo sulla possibile neve del 5-6 dicembre. . . . .
Guarda se lo dici te mi fido perchè io so rintronato.
Magari forse erano per la zona di Gubbio dalla quale, so sincero, mi sarei aspettato ben altri risultati la scorsa notte.
-
- Utente #: 197
-
7409 Punti
-
#37 il fosso Lun 03 Dic, 2012 15:12
secondo me mercoledì ci sarà da divertirsi...una di quelle giornata in cui può succedere di tutto.
Pienamente d'accordo Fili!
A mio parere già dalla sera di domani...
Nonostante l'assetto barico non sia favorevole a precipitazioni corpose, quei GPT e quelle termiche, oltre alla natura artico-marittima dell'irruzione, non potranno che recare instabilità atmosferica, rovescio o ts nevosi potrebbero colpire un po ovunque.
Favorite le zone di SE dove potrebbe generarsi anche del maltempo più organizzato.
E che dire del restante parte della decade, sembra ci saranno addirittura altre due reiterazioni di natura simile con traiettoria e sinottica ancora da capire, periodo assai divertente!
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#38 Frasnow Lun 03 Dic, 2012 15:14
Nonostante l'assetto barico non sia favorevole a precipitazioni corpose, quei GPT e quelle termiche, oltre alla natura artico-marittima dell'irruzione, non potranno che recare instabilità atmosferica, rovescio o ts nevosi potrebbero colpire un po ovunque.
Favorite le zone di SE dove potrebbe generarsi anche del maltempo più organizzato.
E che dire del restante parte della decade, sembra ci saranno addirittura altre due reiterazioni di natura simile con traiettoria e sinottica ancora da capire, periodo assai divertente! 
Anche stanotte doveva nevicà invece ha fatto poco e niente
Dai speriamo che qualcosa si riesca a vedere, in fondo siamo ancora agli inizi di Dicembre
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4798 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#39 il fosso Lun 03 Dic, 2012 15:25
Lo facevo più produttivo quel cavolo di fronte, mi son fidato troppo dei LAM, ma vabbè, na spolveratina almeno l'ho vista e m'hanno detto che quattro fiocchi l'ha fatti anche a PG stanotte, è mancata l'intensità,
aveva ragione il buon zerogradi.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#40 Fili Lun 03 Dic, 2012 15:28
difatti Meteotitano ce la da per mercoledì pomeriggio/sera.. ovviamente oltre 4/500 metri, favorita la fascia da Foligno in giù.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5604 Punti
-
#42 zerogradi Lun 03 Dic, 2012 16:34
Anche stanotte doveva nevicà invece ha fatto poco e niente
Dai speriamo che qualcosa si riesca a vedere, in fondo siamo ancora agli inizi di Dicembre 
Doveva nevicà?!! Me lo avrai chiesto 30 volte se nevicava ieri, e ti ho risposto che massimo avrebbe fatto quattro fiocchi, e sarebbe nevicato a 600 metri... :-):-)
Siete cocciuti... :-):-):-)
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#43 gubbiomet Lun 03 Dic, 2012 16:34
Guarda se lo dici te mi fido perchè io so rintronato.
Magari forse erano per la zona di Gubbio dalla quale, so sincero, mi sarei aspettato ben altri risultati la scorsa notte.
Non mi aspettavo niente di che caro Leo, ma una spolverata sii tetti si...
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#44 leonardo Lun 03 Dic, 2012 17:29
Beh forse dopo tanti anni l'8 dicembre si scia da queste parti..stamani stavano battendo la neve fresca.... 
Peccato che le webcam di Frontignano e Ussita non funzionano...
____________ stazione meteo di Corciano (PG)
-------------------------------------------
http://corciano.lineameteo.it/dati.htm
-------------------------------------------
-
-
Principiante
-
- Utente #: 191
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3600
-
#45 Cyborg Lun 03 Dic, 2012 17:37
GFS12z OTTIME! E sul Long (neanche troppo) spunta un bel Wejkoff
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|