[BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 19, 20, 21  Successivo

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ovviamente in pianura da Umbertide in su :wink:

Ti riferisci a me? Da Umbertide in su con ste carte (Gfs) accumula. Per il resto dell'Umbria qualche fioccata ce po sta.

non penso che con questa sinottica la Valle Umbra possa vedere neve, se non qualche fiocco tra la pioggia nei punti più freddi (il tuo è uno di questi). Discorso diverso per l'alta valle del Tevere, da Ponte Pattoli/Pierantonio in su.

Mi aspetto anche che le termichè viste oggi verranno limate di un paio di gradi verso l'alto. :bye:

Si può anche migliorare però... guarda il run di controllo... 8))

gensnh-0-1-108.png
Descrizione:  
Dimensione: 80.06 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 16 volta(e)

gensnh-0-1-108.png

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
corry88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
arriverà qualcosina anche a casa mia? =D

Alla tua quota Corrado ne dubito, a meno di ulteriori aggiustamenti in positivo. ;) Al più qualche fiocco bagnato.

La distanza temporale è tanta, ma se non sbaglio da Sabato 19 si vede una Ponza Low, peccato le termiche che non sono certamente da pianura per la ns regione;forse la parte Settentrionale, ma sappiamo che non è avvantaggiata in queste situazioni..comunque la prossima settimana l'Appennino fà il pieno di neve!! :ok:

Titolo: Re: Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
meteosossi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
meteosossi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto per domenica sera si conferma la possibilità di nevicate a 700-800 mt... Anzi, secondo lamma anche più in basso 8))

ciao gubbiomet. Visto che non voglio approfittare se vuoi ti dimezzo la scommessa. :P :P :P :P

Pensa se mercoledì vedi solo fiocchi senza accumulo e tra giovedì pomeriggio e venerdì te ne fa 20 cm!!! Rido come un matto... :roftl1: :roftl1: :roftl1: :roftl1:

in questo caos totale pensa se fossi il Giuliacci del 2004/2005 che grande soddisfazione e non solo con te. Pagato pegno offro tutto io. :snow: :snow: :P

Su base gfs06z, non vedo condizioni particolari per neve a bassa quota, direi che le precipitazioni nevose si fermeranno oltre i 900-1000 addirittura... se rimangono così le cose :?

Tu non la vedrai ma se e dico se le condizioni reali fossero queste a Gubbio è neve !!! ;)

Scusate ma perchè non leggete per bene a quale periodo mi riferisco?? ;) Inutile che mi evidenzi il 16 se si parla del 13 sera...

Ultima modifica di Icestorm il Ven 11 Gen, 2013 18:47, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
GFS 12 belle, riassunte in maniera esaustive dalle 2 righe di Fili. Per le imbiancate in pianura non sono propriamente queste le condizioni, a parte qualche momento più propizio (tipo la notte tra martedì e mercoledì, con una -4 ed una -33) in cui potranno esserci belle fioccate umidissime anche per noi comuni mortali dei bassi strati. Collina e soprattutto montagna farebbero decisamente il pieno.

La penso come voi. Eccezion fatta per le pianure del nord regionale che potrebbero imbiancarsi e bene. Unitamente all'Aretino ed alla zona di Chiusi, ma per i dettagli è troppo presto.

Io ancora vado pregando Iddio che il ponte anticiclonico regga e sia visto più forte run dopo run. A fine mese ci si divertirebbe col freddo quello serio...ma non sarà facile (tuttavia nutro speranze).

Ultima modifica di Icestorm il Ven 11 Gen, 2013 18:46, modificato 1 volta in totale
Sul sito..innominabile danno per la prox settimana neve anche a Roma per una configurazione simile all anno scorso...preche :twisted: :twisted: :wall: :censored: :evil:

Profilo PM  
GFS 12 belle, riassunte in maniera esaustive dalle 2 righe di Fili. Per le imbiancate in pianura non sono propriamente queste le condizioni, a parte qualche momento più propizio (tipo la notte tra martedì e mercoledì, con una -4 ed una -33) in cui potranno esserci belle fioccate umidissime anche per noi comuni mortali dei bassi strati. Collina e soprattutto montagna farebbero decisamente il pieno.

La penso come voi. Eccezion fatta per le pianure del nord regionale che potrebbero imbiancarsi e bene. Unitamente all'Aretino ed alla zona di Chiusi, ma per i dettagli è troppo presto.

Io ancora vado pregando Iddio che il ponte anticiclonico regga e sia visto più forte run dopo run. A fine mese ci si divertirebbe col freddo quello serio...ma non sarà facile (tuttavia nutro speranze).

Pienamente d'accordo, anche per l'alta val Tiberina e piana eugubino-gualdese, come avevo poi specificato nelle risposte successive a quella che hai quotato (d'altronde Castello è la Cuneo dell'Umbria, ce nevica anche con lo scirocco ).

Prego anch'io per una maggior solidità dell'azzorriano, cosa che negli ultimi run sembrerebbe acquisire (lo dico sottovoce però...)

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul sito..innominabile danno per la prox settimana neve anche a Roma per una configurazione simile all anno scorso...preche :twisted: :twisted: :wall: :censored: :evil:

Tanto hanno il disco rotto....dicono sempre quello appena si parla di neve!!!....sono un po' come il Berlusca che vede comunisti ovunque....be' ecco...loro vedono la neve sempre a Roma (....e se non è Roma, scrivono "dintorni"!!) ;-)

Profilo PM  
Certo che... noi stiamo qui a contare i gradi ma per la bassa collina (pianura?) di Emilia, Lombardia, Veneto sarà un fine settimana con nevicate davvero poderose.

Più guardo le carte e più provo invidia mentre sono davvero felicissimo per le Alpi che mangeranno neve a decimetri!!!

pcp12hz1_web_6

pcp12hz1_web_7

Non mi immagino cosa potrà accadere in appennino Romagnolo, zona tanto cara al nostro ormai nordico And, che stanti queste mappe (ma anche Meteotitano) sarà davvero generosamente cosparso di bianca dama!

E' proprio quello che spero io quando parlo di sconvolgimento modellistico tra qualche giorno... speriamo :amen:
Per il periodo 13-17 credo che qualche miglioramento potrà esserci, ma non diventerà comunque di più di un normale episodio invernale. Per carità, ci potranno essere belle sorprese e buone nevicate a quote insospettabili con un po' di fortuna, ma il mio pensiero va a quel blu/viola (Wetterzentrale) a N/E della Scandinavia per l'ultima decade :gnam:

visto che parli di toscana.. il fiorentino? zona valdarno aretino?

ragazzi con una -3 e una -30 .. qui da me a 250 m di altitudine .. sarebbe neve.. magari confermassero.. magari.. poi se mi deve arrivà un nuovo 56'(per capirci) non lo schiferei certamente.. cmq se venissero confermate nel breve-medio piu tanti di noi potrebbero gioire.. e nemmeno poco..

Profilo PM  
occhio a sorprese dal 15!! quella l'aria sul tirreno fa i botti e le termiche non sono male!! :inchino:

A mio avviso anche con GFS 00z le possibilità di neve sono le medesime dei run precedenti.

Era (eventuale) neve collinare e quella rimane: -2/-3°C e una -30 transiteranno beate sulle nostre zucche e saranno più che sufficienti per imbiancare tutti i colli over 3/400mt :ok:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio avviso anche con GFS 00z le possibilità di neve sono le medesime dei run precedenti.

Era (eventuale) neve collinare e quella rimane: -2/-3°C e una -30 transiteranno beate sulle nostre zucche e saranno più che sufficienti per imbiancare tutti i colli over 3/400mt :ok:

E come ho scritto di là, postando gli spaghi, è abbastanza evidente come ancora le termiche siano tutt'altro che definite. L'ufficiale GFS sembra sovrastimarle un po', ma in ogni caso i margini ci sono sia per limate verso l'alto che verso il basso, almeno stando agli spaghi.
Fino a Lunedì probabilmente avere un quadro chiaro sulle termiche sarà difficile...

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 19, 20, 21  Successivo

Pagina 9 di 21