Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?
|
Per ora, inutile nascondercelo, è freddo sterile. Hai voglia a sperare nei minimi secondari, con quelle correnti che vengono giù da nord dopo aver scaricato tutto l'umido su 3000 km. di terra comprese le Alpi versante estero...
Si vede solo un pò di stau. Poco.
|
burjan [ Lun 04 Feb, 2013 13:37 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?
|
Se devo dire la verità sto perdendo sempre di più interesse verso questa fase fredda.
Non vedo nevoni ma solo freddo improduttivo .
Che poi da qui a sabato ci sia la possibilità di qualche spolverata per i più fortunati ben venga, ma sinceramente avrei preferito fare da spettatore con qualche grado in più ma con tanta neve in alta collina e in montagna.
Sicuramente le cose cambieranno mille volte in meglio o in peggio, ma ad oggi e per i prossimi 4/5 giorni credo che la strada sia segnata.....
La mia speranza é che questa fase faccia da apripista a condizioni più dinamiche!
|
riccardodoc80 [ Lun 04 Feb, 2013 13:37 ]
|
 |
 Re: Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?
|
vedo ora le 06... non mi sembrano vergognose  l'unica cosa che mi fa storcere il naso è il lungo termine... ma per quello che conta...
vedo già un mercoledi' interessante quanto meno per la collina e poi sabato prossimo quel nocciolo freddo sulle alpi mi fa idealizzare
certo che se le avessi disegnate io queste carte qualche lifting lo avrei adoperato 
|
prometeo [ Lun 04 Feb, 2013 14:14 ]
|
 |
|
Mah... Come non dare ragione a Burjan...
|
Frasnow [ Lun 04 Feb, 2013 14:26 ]
|
 |
|
Calma ragazzi... per prima cosa ci deve essere la materia prima: il freddo.
Poi vedremo, perchè basterebbe qualche contributo umido anche minimo.
|
Francesco [ Lun 04 Feb, 2013 14:37 ]
|
 |
|
Condivido le analisi, però c'è da dire che raramente con diversi giorni di anticipo abbiamo visto i modelli perfetti, sappiamo che l'evento in quanto tale capita raramente, ed ha bisogno di una concomitanza di fattori molto rara.
La cosa più complicata ad oggi è stata avere temperature veramente basse e da questo punto di vista credo che stiamo andando verso un periodo veramente freddo.
A mio parere ci saranno sorprese sul posizionamento dei minimi, sarà chiave anche la velocità di passaggio del nucleo, se ci sarà freddo reiterato sarà più probabile portare qualcosa a casa.
Da parte mia diffido delle carte che vedono nevicare a palermo e non in abruzzo... statisticamente non accade quasi mai.
I tasselli da incastrare sono parecchi, ricordiamoci che gli eventi dalle nostre parti sono cose che accadono ogni 15-20 anni, quindi è già molto, almeno per me, vedere carte del genere a solo un anno di distanza dal mitico febbraio 2012.
Pochi Km di shift faranno la differenza, sono comunque d'accordo con voi che non sarà neve democratica, o meglio, forse lo sarà, ma in giornate diverse.
Comunque, secondo me, al momento si devono tenere gli occhi puntati su gio-ven-sab e vedere cosa succederà, il resto cambierà di conseguenza, anche in modo parecchio decisivo e repentino.
Non ci scordiamo che quest'anno i modelli si stanno dimostrando meno affidabili di sempre, mi rassegnerei sull'attenzione ai dettagli.
|
cptnemo [ Lun 04 Feb, 2013 14:41 ]
|
 |
|
in assenza di precipitazioni non sentiremo nemmeno tanto freddo...le termiche basse sono a 500hPa, a 850 saremo su una -5°... col sole si arriva benissimo a 10° 
|
Fili [ Lun 04 Feb, 2013 15:11 ]
|
 |
|
in assenza di precipitazioni non sentiremo nemmeno tanto freddo...le termiche basse sono a 500hPa, a 850 saremo su una -5°... col sole si arriva benissimo a 10° 
A Foligno forse!
Io non li ho visti nemmeno oggi 10°C... e non credo lì vedrò per tutta la settimana... se non al più domani. Per il resto anche in pianura non credo si supereranno i +5°C/+6°C di media.
|
andrea75 [ Lun 04 Feb, 2013 15:16 ]
|
 |
|
A Foligno forse!
Io non li ho visti nemmeno oggi 10°C... e non credo lì vedrò per tutta la settimana... se non al più domani. Per il resto anche in pianura non credo si supereranno i +5°C/+6°C di media.
Foligno è a +12°
magari +10° no...ma tutto sto gelo non sarà 
|
Fili [ Lun 04 Feb, 2013 15:21 ]
|
 |
|
Concordo, stavo pensando la stessa cosa prima.
Sarà freddo prettamente artico, se non precipita chi cavolo la butta giù la temperatura?? Ieri era freddo, poi molto relativo vista una massima di quasi 7°C a Porano, e nella notte erano caduti una decina di millimetri di pioggia "artica".
Nei prossimi giorni chi ce li raffredda i bassi strati?? 
|
Poranese457 [ Lun 04 Feb, 2013 15:24 ]
|
 |
|
Foligno è a +12°
magari +10° no...ma tutto sto gelo non sarà 
No beh... non è che ci possiamo aspettare giornate di ghiaccio o minime negative a 2 cifre ecco...
|
andrea75 [ Lun 04 Feb, 2013 15:25 ]
|
 |
|
Pur condividendo la generale cautela, mi piacciono più le carte di oggi che quelle di ieri sera. C'è un mercoledì-giovedì (ma soprattutto giovedì) che potrebbero essere interessanti e poi sta carta di ECMWF per sabato-domenica non mi dispiace per niente a dir la verità:

Ultima modifica di zeppelin il Lun 04 Feb, 2013 15:27, modificato 1 volta in totale
|
zeppelin [ Lun 04 Feb, 2013 15:27 ]
|
 |
|
Concordo, stavo pensando la stessa cosa prima.
Sarà freddo prettamente artico, se non precipita chi cavolo la butta giù la temperatura?? Ieri era freddo, poi molto relativo vista una massima di quasi 7°C a Porano, e nella notte erano caduti una decina di millimetri di pioggia "artica".
Nei prossimi giorni chi ce li raffredda i bassi strati?? 
sottoscrivo tutto 
|
nevone_87 [ Lun 04 Feb, 2013 15:32 ]
|
 |
|
Secondo me a parte Nei prossimi giorni chi ce li raffredda i bassi strati?? 
Beh, i venti saranno moderati settentrionali... specialmente nelle giornate di Giovedì e Venerdì si faranno sentire...

|
andrea75 [ Lun 04 Feb, 2013 15:42 ]
|
 |
|