Come sapete infatti lo sprofondamento di una depressione a largo della Penisola Iberica causerà richiamo di aria calda di origine sub-tropicale sul nostro Paese, decretando un corposo aumento termico su tutto lo Stivale:

Tuttavia quello che pare progressivamente più evidente con i vari aggiornamenti meteo è come sull'Italia la forza di questo contributo "africano" non sia particolarmente intensa: se nei giorni scorsi si potevano infatti prevedere giornate miti e soleggiate, nelle ultime 48h le cose sono decisamente cambiate.
La già citata depressione iberica non avrà forza sufficiente per spingersi tanto a sud da richiamare poderose bordate sub-tropicali su di noi: ne consegue che il tempo ne verrà solo parzialmente influenzato.

Avremo dunque un paio di giorni completamente stabili e prevalentemente soleggiati, Mercoledì e Giovedì, mentre pare proprio che già quella di Venerdì possa essere una giornata decisamente instabile a seguito del cedimento degli afflussi sub-tropicali.

Insomma quella che già in molti (troppi!) avevano decantato come settimana quasi infernale potrebbe rivelarsi come quella portatrice di due o tre giorni miti seguiti istantaneamente da nuova instabilità.
Vista la rapidità con cui mutano gli scenari previsionali sarà necessario tenersi comunque aggiornati con frequenza
