#106 MySn0w Dom 11 Gen, 2015 18:18
Insomma alla fine della storia cosa succederà nelle prossime ore? Fiocchi dove?
..sulle Alpi e le solite zone Appenniniche di Abruzzo e Molise
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#107 Icestorm Dom 11 Gen, 2015 18:37
conferme per il nord atlantico (tipico di fine novembre) con neve appenninica a quote medio-alte 
Il pattern con aria fredda nord-atlantica è tipica di fine febbraio / marzo...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#108 nicola74 Dom 11 Gen, 2015 19:08
conferme per il nord atlantico (tipico di fine novembre) con neve appenninica a quote medio-alte 
comunque è una cosa fuori stagione!!!...si prospetta una meteomotonia..
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 868
-
378 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
-
#109 nicola59 Dom 11 Gen, 2015 19:27
Io cambierei titolo: Si parte con lo zonale e finisce l'inverno
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1052 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#110 As_Needed Dom 11 Gen, 2015 19:31
Ultima modifica di As_Needed il Dom 11 Gen, 2015 19:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#111 snow96 Dom 11 Gen, 2015 20:54
A me, se riesce a dare un'imbiancata alle montagne a quote non siderali sono già contento. Per la prossima saccatura come T dovremmo esserci, ma le prp? Tanti dubbi...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
543 Punti
-
#112 nevone_87 Dom 11 Gen, 2015 21:08
Veramente queste ondulazioni sono anche tipiche di novembre
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
#113 Icestorm Dom 11 Gen, 2015 23:52
A novembre sono tipiche le libecciate, non l'aria artica da NNW
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#114 gubbiomet Lun 12 Gen, 2015 06:38
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#115 Carletto89 Lun 12 Gen, 2015 07:42
Io direi di aspetrare a dare per morto l'inverno..
Sarà un po' prestino a darlo per morto in ogni caso, ma non sarebbero comunque queste due carte a decretarne uno sblocco.
Partiremmo subito male avendo già l'asse dell'irruzione tendente ai Balcani.
Queste sono più carte da incubo est-shift. In sincerità al momento non mi sembra di vedere carte troppo buone.
Ultima modifica di Carletto89 il Lun 12 Gen, 2015 07:43, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1501 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#116 Poranese457 Lun 12 Gen, 2015 07:44
Novembre tipico per le sciabolate artiche: mese stranoto infatti per le abbondanti nevicate alpine e non per le poderose alluvioni che ogni anno si becca mezza Italia tirrenica
Intanto rimanendo ontopic direi che la seconda decade di Gennaio parte con lo zonale e finisce molto probabilmente con lo zonale.
In settimana avremo un lieve saliscendi termico che porterà mattinate fresche o fredde in pianura e pomeriggi nuovamente miti.
Movimenti interessanti si scorgono nel flusso zonale che, sempre bello forte, pare scendere gradualmente di latitudine fino al prossimo fine settimana quando le temperature ad 850hpa potrebbero tornare diffusamente sottozero in buona parte dello Stivale.
Differenze ben evidenti visibili palesemente nelle mappe del jetstream.
Discrete le nevicate per le Alpi mentre sugli Appennini ci sarà ancora da attendere anche se in prossimità del fine settimana qualcosa ci potrebbe scappare.
-
- Utente #: 197
-
6948 Punti
-
#117 gubbiomet Lun 12 Gen, 2015 07:56
Sarà un po' prestino a darlo per morto in ogni caso, ma non sarebbero comunque queste due carte a decretarne uno sblocco.
Queste sono più carte da incubo est-shift. In sincerità al momento non mi sembra di vedere carte troppo buone.
Probabilmente sono io che non riesco a farmi capire..  Quando posto carte a 160-190 ore lo faccio per evidenziare i macro movimenti e non certo per dire che con quelle configurazioni nevicherà in Italia, in Umbria e magari a Ponte felcino...
Sto invecchiando.... ho sempre più difficoltà a dialogare...
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
#118 gubbiomet Lun 12 Gen, 2015 07:58
Novembre tipico per le sciabolate artiche: mese stranoto infatti per le abbondanti nevicate alpine e non per le poderose alluvioni che ogni anno si becca mezza Italia tirrenica
Intanto rimanendo ontopic direi che la seconda decade di Gennaio parte con lo zonale e finisce molto probabilmente con lo zonale.
In settimana avremo un lieve saliscendi termico che porterà mattinate fresche o fredde in pianura e pomeriggi nuovamente miti.
Movimenti interessanti si scorgono nel flusso zonale che, sempre bello forte, pare scendere gradualmente di latitudine fino al prossimo fine settimana quando le temperature ad 850hpa potrebbero tornare diffusamente
Differenze ben evidenti visibili palesemente nelle mappe del jetstream.
Discrete le nevicate per le Alpi mentre sugli Appennini ci sarà ancora da attendere anche se in prossimità del fine settimana qualcosa ci potrebbe scappare.
Infatti lo snodo è in questo fine settimana...
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
#119 tifernate Lun 12 Gen, 2015 08:10
L'aria artica polare marittima non è assolutamente tipica di novembre, al massimo, come dice Marco, primaverile. Comunque sia l'inverno mediterraneo è questo, non si possono pretendere mesi di fila con freddo, ci sono alti e bassi, Un'intensa fase fredda è stata partorita a fine dicembre, poi qualche gelata e qualche scaldata, che poi anche l'ultima scaldata non è dovuta a correnti meridionali ma a correnti nord occidentali, ora avremo aria artica marittima fino a ridosso della merla, poi se andrà in porto, anche parzialmente, il trasferimento di vorticità dall'artico canadese a quello russo occidentale potremo assistere ad un'altra irruzione fredda di peso. Di zonale ne vedo molto poco o niente, sono impulsi di aria fredda da nord ovest non correnti tese da ovest.
Comunque sia io sarei per ora contento dei prossimi 10/15 giorni, magari con una -4°C/-5°C, tra rasserenate ed annuvolamenti, ci scappa qualche nevicata anche a bassa quota, senza contare che stavolta in Appennino il vento darà molto meno fastidio.
____________ ....pensace!
Ultima modifica di tifernate il Lun 12 Gen, 2015 08:12, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#120 Carletto89 Lun 12 Gen, 2015 08:53
Probabilmente sono io che non riesco a farmi capire..  Quando posto carte a 160-190 ore lo faccio per evidenziare i macro movimenti e non certo per dire che con quelle configurazioni nevicherà in Italia, in Umbria e magari a Ponte felcino...
Sto invecchiando.... ho sempre più difficoltà a dialogare... 
Non era per fare polemica ci mancherebbe, è un topic sul medio-lungo termine, pertanto è chiaro che si parla di eventi con una attendibilità piuttosto bassa.
Io non sto parlando tanto di neve, tanto più di neve in umbria o Ponte Felcino, ma se non vogliamo parlare nemmeno di Italia, allora di che stiamo a discutere?
Ho capito benissimo che era per evidenziare i macro movimenti, ma alla fine il risvolto che tutti ci aspettiamo è vedere gli effetti sul nostro paese.
Sarà poi che io arrivato a questo punto dell'inverno comincio a mettere i paraocchi e vedere le cose dal punto di vista orticellistico, se fa la neve di nuovo in altre zone d'Europa e non in Italia sinceramente comincia a rodermi la cosa.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1501 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|