| Commenti |
 Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni?
|
|
Avete troppe convinzioni con rReading. Sul lungo preferisco sempre Gfs
|
|
gubbiomet [ Mer 12 Gen, 2022 21:05 ]
|
 |
|
Non è un 18z senza la retrogressione fantasy che allieta il sonno...

|
|
Carletto89 [ Gio 13 Gen, 2022 00:03 ]
|
 |
|
Non è un 18z senza la retrogressione fantasy che allieta il sonno...

le solite sparate de gfs che poi si redime
Ultima modifica di alias64 il Gio 13 Gen, 2022 06:47, modificato 1 volta in totale
|
|
alias64 [ Gio 13 Gen, 2022 06:47 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni?
|
Spiace per la scaldata dei prossimi 3gg che per quanto breve ed imparagonabile a quella di fine dicembre, andrà comunque a rovinare in parte la tanta neve caduta in Appennino
Poi si, non si intravedono segnali invernali di alcun tipo purtroppo con HP bello piantato sull'Italia
Settimana prossima torneremo comunque in media termica sui rilievi mentre nelle zone soggette ad inversione e nebbie farà piuttosto freddo.
|
|
Poranese457 [ Gio 13 Gen, 2022 07:31 ]
|
 |
|
Stamattina gfs piazza un bel game over, e ovviamente tutte le ens belle concordi. Bah.....
EDIT: ecmwf pure peggio. Gennaio  ???
Ultima modifica di Fili il Gio 13 Gen, 2022 08:58, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Gio 13 Gen, 2022 08:25 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Gio 13 Gen, 2022 09:00 ]
|
 |
|
Purtroppo andrà come quasi tutti si aspettavano. HP per almeno 7 giorni, di cui i prossimi 4 saranno anche con isoterme a 850 hPa abbastanza alte, si toccherà la +8 nella giornata di Sabato, che a questo punto diventa buona per qualche giro in collina all'aria aperta nelle ore centrali.
La prima carta buona stamattina è di Reading (il che forse è un bene) alle 168 ore, con un HP che anche se minato alla base da un paio di depressioni, riesce comunque a elevarsi in Atlantico verso l'Islanda.
Questo sarà lo step da osservare nelle prossime emissioni, sperando che tutto non sfili ad est.
|
|
Mich17 [ Gio 13 Gen, 2022 09:05 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Gio 13 Gen, 2022 09:32 ]
|
 |
|
Grazie Fra 
|
|
menca92 [ Gio 13 Gen, 2022 10:50 ]
|
 |
|
|
Il bello che in appennino di neve ne aveva fatta parecchia quest'anno....ma non si riesce a farla sopravvivere !!! Escursioni termiche spaventose.... veramente un clima pazzo!!
|
|
Sottozero [ Gio 13 Gen, 2022 11:10 ]
|
 |
|
L'aggiornamento di GFS fa ancora sperare?

|
|
nicola74 [ Gio 13 Gen, 2022 11:32 ]
|
 |
|
Anche in questo run grande festa per i turchi...

|
|
enniometeo [ Gio 13 Gen, 2022 11:51 ]
|
 |
|
Avete troppe convinzioni con rReading. Sul lungo preferisco sempre Gfs
Fra, provo ancora a esplicitare il mio punto di vista. Certo non ho tutti gli anni di carte che hai tu o altri.
Già ieri o ierlaltro ho portato un esempio lampante di cosa intendo io per incoerenza (ma senza colpa di nessuno: GFS avrà un tipo di calcolo e ricalcolo diverso da ECMWF): ho postato 3 run consecutivi uno diverso dall'altro. Poi sotto 2 run consecutivi ECMWF alla stessa data: praticamente fotocopie.
Può essere un caso oppure no. Ma ormai è una cosa che ho visto capitare miriadi di volte.
Punto 2: io gli operazionali li guardo e prendo per buoni non oltre le 150/170 ore= una settimana circa. Con questa specifica: fino alle 144 a mio parere ECMWF è ottimo. Dalle 144 alle 170/180 ancora buono come affidabilità.
E il medio termine per me arriva proprio ai 5-7 giorni=170 ore massimo. Dopo si entra nel lungo .
Praticamente il lungo negli operazionali quasi non lo prendo in considerazione: sia esso ECMWF (il cui lungo va racchiuso tra le 190 e 240 visto che oltre non va) che GFS o altri.
Infatti, se noti, io non posto quasi mai una carta operazionale che vada dopo le 170 ore. Al massimo una ENS intorno tra le 192/216.
Se poi leggiamo anche qualche commento qui (come altrove, anche impietosi), avvertiamo spesso un certo dubbio sul lungo GFS: gira troppo il ventaglio delle configurazioni. Poi alla fine una sarà pure quella giusta.
Se per intuizione - ne parlava And giorni fa - intendiamo il super-long oltre le 250/300 ore sinceramente difficilmente mi ci spingo (scelgo la teleconnessione a quel punto) e non so se la statistica è a suo favore.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 13 Gen, 2022 13:41, modificato 5 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 13 Gen, 2022 12:08 ]
|
 |
|
Fo un nuovo immediato esempio.
Scusate, ma è una spinta di coerenza e razionalità che vedo non abbracciata da alcuni. Poi ci mancherebbe: ognuno ha la sua opinione.
Poi, se non ho seguito le carte con la testa in aria:
1) GFS proponeva sul lungo retrogressioni, tunnel, Rex Blocking: tutto svanito.
2) Ha cercato di proporre la botta piena per il 18-20 (vedi i pannelli che misi a confronto) ed è di nuovo sfumata.
3) Ora sarei curioso di vedere cosa ne sarà di quella proposta da GFS tra 20 e 23 (visto che ECMWF oltre non ci arriva e paragoni non
si possono fare) .

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 13 Gen, 2022 13:42, modificato 5 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 13 Gen, 2022 12:14 ]
|
 |
|
|