Pagina 26 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 30, 31, 32  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: La Morte Sospesa - Previsioni Febbraio 2022

#376  menca92 Mar 15 Feb, 2022 08:22

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sono state scaldate, ma anticicloniche. Che sono ben diverse negli effetti dalle sciroccate o libecciate. Molta meno fusione del manto.

Vero, ma un conto sono 6-7 gradi sopra zero che sciolgono relativamente poco in aria secca. Ma a 1000 di quota metri ci sono state fasi con 10/12 gradi sotto al sole. Lì non fa molta differenza.

Urbino Snow Show: io c'ero
Inverno 2016/2017: 80 cm
Inverno 2017/2018: 97 cm
E' stato bello viverti, ora si torna a casa

small

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 837

1407 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#377  snow96 Mar 15 Feb, 2022 08:44

Buongiorno da una Padova finalmente piovosa e da una montagna finalmente nevosa!
Prima di tutto voglio fare i complimenti a Olimeteo che ha sempre creduto (a differenza mia) in questa perturbazione ... se ad Asiago si arriva a 30 cm ti dedico un pupazzo di neve giovedì quando vado su!  

Per quanto riguarda le scaldate, sono pienamente d'accordo con Zerogradi. La scaldata anticiclonica senza vento fa moooooolti meno danni di quanto si creda, l'abbiamo dimostrato innumerevoli volte. Lo scorso anno se non erro ho anche fatto un post con dei check periodici controllando le webcam appenniniche.

E' vero che alcune scaldate sono state toste, ma se ci fosse stato buon innevamento non ci saremmo lamentati più di tanto.
Diverso è il discorso con vento o, molto molto peggio, con pioggia e vento sopra zero.

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

544 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#378  Mich17 Mar 15 Feb, 2022 09:20

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non sono molto d'accordo sul fatto che ci siano state scaldate mangia neve in questo inverno.
Almeno fino a fine Gennaio girando qui nei dintorni c'era ancora neve nei punti più riparati fino ai 400m di quota, quella caduta ad inizio mese. Gennaio ha chiuso in media. È che sono proprio mancate le precipitazioni...
Discorso diverso per Febbraio che fin'ora è anticiclonico e pure caldo (qui anche ventoso). Adesso si che la neve viene mangiata a tutte le quote, ma è ancora quella di inizio Gennaio...

Prendo come riferimento la stazione del Rif. Sebastiani, a 1825 sul Terminillo. Ecco le massime mensili

Dicembre 2021 +10.8°C

Gennaio 2022 +12.8°C (e +12.5°C il giorno successivo, +10.8°C il successivo ancora)

Febbraio +8.5°C

Nessuna scaldata, figuriamoci        

Gennaio ha poi chiuso in media perchè si sono alternate fasi fresche a fasi calde ed è esattamente ciò di cui parliamo  

Se non sbaglio sei stato proprio tu a fare la verifica (dalla webcam) del manto nevoso in Abruzzo durante un periodo anticiclonico e hai potuto constatare che si, un po' di neve si era persa, ma neanche troppa.

Resto convinto che almeno fino a fine Gennaio il problema non sono state le scaldate.
Ha nevicato abbastanza ad inizio Dicembre, 1 volta sola ad inizio Gennaio, per il resto stasi anticiclonica, ma non di quella mangianeve ...  
La neve in montagna (anche fino a quote collinari nelle zone riparate, come ho detto prima) è rimasta, nonostante abbia nevicato praticamente solo 2 volte in tutto l'inverno (e a Gennaio ha fatto 15-20 cm anche in montagna, non di più).

Questi primi 15 giorni di Febbraio invece ventosi, anticiclonici e caldi, si sono mangiati tutto a tutte le quote.

italia.png Mich17 Sesso: Uomo
Michele
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1578

2447 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] La Morte Sospesa - Previsioni Febbraio 2022

#379  snow96 Mar 15 Feb, 2022 09:46

Se non sbaglio sei stato proprio tu a fare la verifica (dalla webcam) del manto nevoso in Abruzzo durante un periodo anticiclonico e hai potuto constatare che si, un po' di neve si era persa, ma neanche troppa.

Ero io, avevo preso Abruzzo, Castelluccio e Amiata se non ricordo male.

Marco
Contributor
Contributor

544 Punti

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] La Morte Sospesa - Previsioni Febbraio 2022

#380  Poranese457 Mar 15 Feb, 2022 11:54

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ero io, avevo preso Abruzzo, Castelluccio e Amiata se non ricordo male.

No Marco, ero io: l'ho fatto quest'anno con Campo Imperatore ma sono riuscito a portare avanti il lavoro solo per qualche giorno

Comunque, per esperienza diretta avendo girovagato molto negli ultimi 3 mesi tra Sibillini, Terminillo, Amiata ed Abruzzo, posso dirvi che le scaldate sono state davvero micidiali.
Certo, più lente di quello che avverrebbe in condizioni di forte vento o (peggio) pioggia ma senza di esse a questo punto avremmo ancora i monti belli ammantati di neve fino a quote decenti

15gg fa per trovare un buon accumulo in zona Campo Felice son dovuto arrivare quasi a 1900mt

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6951 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#381  Olimeteo Mar 15 Feb, 2022 12:03

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno da una Padova finalmente piovosa e da una montagna finalmente nevosa!
Prima di tutto voglio fare i complimenti a Olimeteo che ha sempre creduto (a differenza mia) in questa perturbazione ... se ad Asiago si arriva a 30 cm ti dedico un pupazzo di neve giovedì quando vado su!   .

Osanna e grazie di cuore! Rispettata più o meno anche quella linea spartiacque che dicevo (e l'alto Adige meno interessato).

screenshot_20220215_114347_samsung_internet

Tornando un attimo alle "note dolenti", vorrei solo dire che si può leggere o non leggere, questo sì, "certi" interventi. Aggettivo, comunque, che sembra quasi voler alludere a qualcosa di disturbante o disorientante in chi stila quei "certi" interventi (quando ormai credo assodato che c'è chi legge senza sentirsi urtato e apprezza).
Il tutto nato poi da un sunto di 2-3 righe che poco aveva di complesso. Se il tutto si deve ridurre a "VP a palla, arrivederci" senza nemmeno poter aggiungere un dettaglio, abbastanza generico, di appena 2 righe...
Però vorrei aggiungere che se si può leggere o meno, sarebbe invece più rispettoso e cordiale non scrivere "certe" battute sarcastiche.
Si può essere in disaccordo, discutere tecnicamente, cogliere un'intuizione, aggiungere un dettaglio, far notare un particolare e farlo reciprocamente (vedi ad esempio il ping pong proprio con Marco/Snow o questo sullo scioglimento del manto nevoso) e si respirerebbe tutt'altra aria evitando di mettere in difficoltà o alla berlina gli altri.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 15 Feb, 2022 12:07, modificato 3 volte in totale 
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845

6221 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#382  Poranese457 Mar 15 Feb, 2022 16:02

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tornando un attimo alle "note dolenti", vorrei solo dire che si può leggere o non leggere, questo sì, "certi" interventi. Aggettivo, comunque, che sembra quasi voler alludere a qualcosa di disturbante o disorientante in chi stila quei "certi" interventi (quando ormai credo assodato che c'è chi legge senza sentirsi urtato e apprezza).
Il tutto nato poi da un sunto di 2-3 righe che poco aveva di complesso. Se il tutto si deve ridurre a "VP a palla, arrivederci" senza nemmeno poter aggiungere un dettaglio, abbastanza generico, di appena 2 righe...
Però vorrei aggiungere che se si può leggere o meno, sarebbe invece più rispettoso e cordiale non scrivere "certe" battute sarcastiche.
Si può essere in disaccordo, discutere tecnicamente, cogliere un'intuizione, aggiungere un dettaglio, far notare un particolare e farlo reciprocamente (vedi ad esempio il ping pong proprio con Marco/Snow o questo sullo scioglimento del manto nevoso) e si respirerebbe tutt'altra aria evitando di mettere in difficoltà o alla berlina gli altri.

Oli, amico mio, io ho provato ad essere imparziale ed in qualche modo a difenderti ma se per un "certi" poi te ne esci con una enciclIca simile.... beh, la prossima volta sto zitto e mi faccio gli affari miei.

E che cavolo!        

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6951 Punti

Condividi

#383  Olimeteo Mar 15 Feb, 2022 16:49

Leo, ti ringrazio pure della moderazione ed è quello che si intuiva dal tuo intervento. È che di certe (queste sì le definisco "certe") uscite infondate e gratuite se ne dovrebbe fare a meno e stop. Ti levano il fegato. E chi le ingoia son sempre io, eh!
Se i miei interventi vengono catalogati come tali (cioè da bypassare così vi togliete il peso), beh, significa che non c'è filialità e felice accoglienza.
Probabilmente non era questo il tuo intento, sia chiaro. Non sono nella tua testa.
Sai qual è il mio sogno nel cassetto dopo quasi 3 anni? Vedere da alcuni un "quoto" fatto col sorriso e un'imparziale considerazione.
Poi si può discutere garbatamente di ogni aspetto tecnico.

Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#384  snow4ever Mar 15 Feb, 2022 17:07

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leo, ti ringrazio pure della moderazione ed è quello che si intuiva dal tuo intervento. È che di certe (queste sì le definisco "certe") uscite infondate e gratuite se ne dovrebbe fare a meno e stop. Ti levano il fegato. E chi le ingoia son sempre io, eh!
Se i miei interventi vengono catalogati come tali (cioè da bypassare così vi togliete il peso), beh, significa che non c'è filialità e felice accoglienza.
Probabilmente non era questo il tuo intento, sia chiaro. Non sono nella tua testa.
Sai qual è il mio sogno nel cassetto dopo quasi 3 anni? Vedere da alcuni un "quoto" fatto col sorriso e un'imparziale considerazione.
Poi si può discutere garbatamente di ogni aspetto tecnico.

Ti rispondo brevemente solo per domandarti una cosa.
Cosa te ne importa di quel che ti scrivono?
Mi spiego.
Io stesso sono stato tra quelli che qui dentro ti hanno invitato a scrivere più sinteticamente o in maniera più comprensibile, ma non te ne ho mai fatto una colpa. E' normale avere pareri diversi e contrastanti, così come stili di scrittura o di espressione. Siamo in un forum e ci sta che qualcuno la pensi diversamente da te (sto usando un tu generico).
Detto questo, il mio consiglio è di fare come suggerisce Virgilio ne La Divina Commedia: "Non ti curar di loro, ma guarda e passa".
Senza doverti arrovellare troppo il cervello a capire perché quella persona abbia scritto quella cosa.
Senza avvilirti per questo.

Scusate l'OT, ma mi sembrava doveroso.

www.strozzacapponimeteo.it

big

italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore

Utente #: 60

1420 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

Condividi

#385  Olimeteo Mar 15 Feb, 2022 18:06

Ti ringrazio del suggerimento, ma continuo e continuerò sempre a ripetere che il punto non è questo.
I pareri contrastanti, i punti di vista, le diverse interpretazioni su un argomento specifico (che qui è meteorologia, generalmente intesa) ben vengano!  Io sono il primo fautore del sano ed equilibrato confronto.
E non te lo scrivo come frase fatta. Chi mi conosce meglio lo sa.
"Non ragioniam di lor ma guarda e passa" (questo il testo autentico  :D) è facile da consigliare. Ma vedo che qua quando uno si sente attaccato o ferito risponde eccome e pure più "chiaramente" di me.
Perchè continuare col sarcasmo mirato e mettere in imbarazzo gli altri? Poi nei confronti di chi è solo appassionato e mai oltraggioso o  provocatore.
Ma chi legge - e ce ne son tanti - e vuole approfondire, avere informazioni più dettagliate ecc... lo noti che fa riferimento a certi tipi di analisi? Non che non ci siano elementi che non sappiano buttarle giù, anzi; ma forse non ne ha il tempo o lo stimolo o l'abitudine. Ma se Paolo stila una sua lunga disamina nessuno protesta nè si permette le battutine. Ci mancherebbe, direi io!
E io stesso posso dire che ogni tanto mi tocca leggerle e rileggerle perché qualche passaggio mi può rimanere dubbio: ma leggo con calma e con piacere e rifletto! Non sto a recriminare. O al massimo chiedo esplicitamente una risposta tecnica al dubbio.

Se poi ora nascono frecciatine addirittura per 2 righe di "ESE COLD... VP a palla... qualche strappo o lieve ondulazione" siamo all'assurdo.

Scusate per il fuori tema. Che forse ha solo il merito di aver vivacizzato una... circolazione piatta.
Nulla di spiacevole sarebbe scaturito se si fosse preso il mio intervento di 3 righe come lo ha preso Verglas e credo quasi tutti.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 15 Feb, 2022 18:12, modificato 5 volte in totale 
Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#386  Poranese457 Mer 16 Feb, 2022 07:09

Schema "inverno 21-22" che si ripete (dovremmo trovargli un nome...)

Saccature a 144/168h, prontamente est-shiftate quando si scende sotto tale target

E' una costante, straordinaria

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6951 Punti

Condividi

#387  snow96 Mer 16 Feb, 2022 11:06

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Schema "inverno 21-22" che si ripete (dovremmo trovargli un nome...)

Saccature a 144/168h, prontamente est-shiftate quando si scende sotto tale target

E' una costante, straordinaria

Mi vengono in mente 10-15 nomi, ma nessuno adatto a un forum ...  

Marco
Contributor
Contributor

544 Punti

Condividi

#388  Frasnow Mer 16 Feb, 2022 11:51

Ne sentivamo la mancanza di un'altra discesa sui Balcani, Grecia e Turchia...
 screenshot_2022_02_16_11_50_42_25_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154

Ultima modifica di Frasnow il Mer 16 Feb, 2022 11:52, modificato 1 volta in totale 
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4635 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#389  Danimeteo Mer 16 Feb, 2022 17:50

Dopo qualche giorno più consono al periodo, ritorno dell'alta pressione con tempo di nuovo bloccato.
Non si scorge la fine di questo scempio da parte dei modelli.

“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”

GALILEO GALILEI

italia.png Danimeteo Sesso: Uomo
Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 3119

4502 Punti

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Condividi

#390  Adriatic92 Mer 16 Feb, 2022 18:24

Danimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo qualche giorno più consono al periodo, ritorno dell'alta pressione con tempo di nuovo bloccato.
Non si scorge la fine di questo scempio da parte dei modelli.

Eh beh, vuoi mettere.. un'altra lunga fase alto-pressoria era più che necessaria dopo "l'abbondanza" di pioggia  

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

5521 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

Pagina 26 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 30, 31, 32  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML