| Commenti |
 Re: Dicembre Con Poche Gioie E Molti Dolori?
|
|
|
Ricca Gubbio [ Gio 22 Dic, 2022 10:12 ]
|
 |
|
Non è il solito film già visto negli ultimi 5 anni ?  poi aspetteremo le fantomatiche carte date dai 4 mila indici ; poi che i pianeti si allineano ; tocca senti che dice Barbanera ecc ecc.
Cerchiamo l’inverno quando una misera -5 non entra da tempo immemore e se lo fa dura 10 minuti .
Passione meteorologia ormai per quanto mi riguarda morta e sepolta .
|
|
nevone_87 [ Gio 22 Dic, 2022 10:30 ]
|
 |
|
"Repetita iuvant" ma non "aiutant".

|
|
Gab78 [ Gio 22 Dic, 2022 11:48 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Con Poche Gioie E Molti Dolori?
|
Solita storia... intorno al 20 gennaio si vivacizza il tutto 
|
|
prometeo [ Gio 22 Dic, 2022 12:16 ]
|
 |
|
Non è il solito film già visto negli ultimi 5 anni ?  poi aspetteremo le fantomatiche carte date dai 4 mila indici ; poi che i pianeti si allineano ; tocca senti che dice Barbanera ecc ecc.
Cerchiamo l’inverno quando una misera -5 non entra da tempo immemore e se lo fa dura 10 minuti .
Passione meteorologia ormai per quanto mi riguarda morta e sepolta .
Passione invernofila/freddofila morta e sepolta perchè, per quanto diversamente stimolante, anche quella più mite e meno dinamica (che poi di dinamismo negli ultimi mesi se ne è visto molto) è meteorologia 
|
|
Poranese457 [ Gio 22 Dic, 2022 12:22 ]
|
 |
|
Famo a prima mette il cartello chiuso per lutto, che angoscia 
|
|
Frasnow [ Gio 22 Dic, 2022 12:24 ]
|
 |
|
|
Meno umorali! Questo il mio monito. Prendere quel che viene e soprattutto analizzare per analizzare, in qualsiasi tempo, in qualsiasi luogo. Altrimenti diventa un'antologia di frustrazioni.
|
|
Olimeteo [ Gio 22 Dic, 2022 12:35 ]
|
 |
|
Meno umorali! Questo il mio monito. Prendere quel che viene e soprattutto analizzare per analizzare, in qualsiasi tempo, in qualsiasi luogo. Altrimenti diventa un'antologia di frustrazioni.
C'è poco da essere umorali... abbiamo un sopra media su tutti i modelli e a tutti livelli per le prossime 365 h . Siamo a fine dicembre mica ad ottobre.  Quindi più che umorale realisti!!! 
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Gio 22 Dic, 2022 12:50, modificato 1 volta in totale
|
|
Ricca Gubbio [ Gio 22 Dic, 2022 12:50 ]
|
 |
|
|
|
Francesco [ Gio 22 Dic, 2022 12:58 ]
|
 |
|
C'è poco da essere umorali... abbiamo un sopra media su tutti i modelli e a tutti livelli per le prossime 365 h . Siamo a fine dicembre mica ad ottobre.  Quindi più che umorale realisti!!! 
Ben vengano il realismo e l'obiettività, Ricca. Non era riferito al tuo messaggio di calma piatta a tempo indeterminato: tant'è, almeno per ora.
Ma semplicemente al fatto che, almeno io, per come mi sono approcciato alla materia, non la vivo come un'attesa sfrigolante o come "Meteo-Dio, devi darmi qualcosa".
Semplicemente apro i modelli 365 giorni l'anno e provo a illustrare quello che ci raccontano.
E noto che spesso, animati da certe attese che uno dà come tappe obbligate, si va a finire nella frustrazione o nel "modelli che schifo... non amo più la meteorologia".
Un periodo dinamico c'è stato (più o meno fortunato se la si vuol guardare da diverse prospettive), un altro periodo di raffreddamento radiativo fisiologico (diciamo "cooling" lasciando stare ESE, NAM e condizionamenti) con contrazione e accorpamento del VP lo si può anche capire (non è una novità). Aspettiamo e vedremo. Ci sono ancora 2 mesi di pieno inverno meteorologico davanti.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 22 Dic, 2022 13:38, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 22 Dic, 2022 13:19 ]
|
 |
|
Ragazzuoli vanno ripristinati un attimo un paio di principi della termodimanica però, ossia che un effetto non può avvenire prima della sua causa
Quindi se il riaccorpamento del VP è colpa dell'ESE-Cold ma l'ESE-Cold ancora non c'è stato (e non si sa se ci sarà), il ricompattamento del VP non può essere colpa dell Ese-Cold 
|
|
Poranese457 [ Gio 22 Dic, 2022 15:34 ]
|
 |
|
Ma chi ha parlato o certificato ESE COLD come trasmissione e condizionamento?
Abbiamo notato uno stratcooling e una temporanea soppressione dei flussi di calore con una contrazione da qui a fine anno anche del VPT. Stop. Almeno per ora.
Per certificare ESE COLD e condizionamento effettivo con coupling anche in troposfera, oltre che il superamento della soglia NAM ci vuole un periodo prolungato di low flux e intensificazione degli zonal wind.
Aspettiamo Capodanno e riparliamone con maggiori certezze.

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 22 Dic, 2022 16:26, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 22 Dic, 2022 16:07 ]
|
 |
|
Io direi solo di attendere che parta il 2023 senza dare nulla per spacciato sin d'ora.
Certo, come già espresso, occorre non dilungare troppo questa situazione di standby negativo e vedere una ripartenza da basso abbastanza celere.

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 22 Dic, 2022 16:30, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 22 Dic, 2022 16:30 ]
|
 |
|
|
Na volta l ese cold e lo stratcoling.n sapevamo manco che erano(io manco adesso)e gli inverni erano decenti...sarà colpa loro?
|
|
alias64 [ Gio 22 Dic, 2022 16:53 ]
|
 |
|
|