Alcune Domande

Alcune Domande
Articolo
Messaggio Alcune Domande 

salve voglio porvi alcune domande per capire un pò meglio...
mi piacerebbe sapere a cosa è dovuto il cambiamento della posizione del vortice che doveva portare le nevicate a Roma,Firenze etc..
E il vento Da Nord-Est non si poteva prevedere Prima?
e poi la protezione civile in base a quali modelli si allarma?

Dost [ Lun 17 Dic, 2007 10:53 ]

Alcune Domande
Commenti
Messaggio Re: Alcune Domande 

Dost ha scritto: [Visualizza Messaggio]
salve voglio porvi alcune domande per capire un pò meglio...
mi piacerebbe sapere a cosa è dovuto il cambiamento della posizione del vortice che doveva portare le nevicate a Roma,Firenze etc..
E il vento Da Nord-Est non si poteva prevedere Prima?
e poi la protezione civile in base a quali modelli si allarma?

Belle domande!

Forse è proprio quello che ci chiediamo tutti. Non è facile, almeno per me, dare certe risposte.

Francesco [ Lun 17 Dic, 2007 10:57 ]

La seconda è molto semplice...la protezione civile, spiace dirlo, è scandalosa.

La prima è più complicata. Il minimo depressionario, prima previsto più vicino alle coste tirreniche, si è isolato nei pressi della Sardegna, richiamando forti correnti nord-orientali sulla nostra regione e limitando il peggioramento all'isola stessa ed alle coste campane.
Capita, la posizione dei minimi è imprevedibile. In più, il taglio della base anticiclonica ha favorito il veloce, velocissimo direi, spostamento del freddo verso nord-ovest. Qualche sacca fredda rimane adagiata sull'Appennino, ma alla fin fine questa irruzione, seppur tosta, è stata brevissima.

zerogradi [ Lun 17 Dic, 2007 11:09 ]

Ciao Dost, le risposte non le ho nemmeno io, ma è ormai un fatto assodato che i modelli sono completamente inadeguati nella previsone della posizione dei minimi tirrenici, specie se generati da irruzioni di aria fredda di estrazione continentale o polare marittima.

Io credo, ma è solo una mia idea, che in parte possa essere dovuto alla scarsità di stazioni e radiosondaggi che verosimilmente si hanno nelle zone da cui tali masse provengono, specie nella zona di origine. Immagina quale possa essere la capillarità nella Russia asiatica, nel comparto est europeo e, per finire, anche sui Balcani.

Questo lo vediamo anche con il semplice effetto stau, con i meteogrammi che posta sempre Luisito: la composizione effettiva dell'aria in arrivo non la beccano mai!

Inoltre non so con quale risoluzione i modelli considerino l'appennino....

Altro non so...  

snow96 [ Lun 17 Dic, 2007 11:11 ]

E pensare che l'unica stazione che faceva i sondaggi per il centro Italia, Pratica di Mare, l'hanno chiusa... o meglio, hanno sospeso il servizio.  

andrea75 [ Lun 17 Dic, 2007 11:16 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E pensare che l'unica stazione che faceva i sondaggi per il centro Italia, Pratica di Mare, l'hanno chiusa... o meglio, hanno sospeso il servizio.  

Funziona...lo hanno sospeso solo 10 giorni..

zerogradi [ Lun 17 Dic, 2007 11:19 ]

Beh cmq grazie ragazzi sapere che hanno risposto alle mie domande i più letti e i più esperti di questo forum mi consola..e mi appaga..eppure pensavo di aver fatto domande sciocche...
però mi resta la curiosità sulla PC veramente ma come fin oa sabato dormivano tranquilli non considerando lo STAU e poi??? non è che leggono *******.**?????????

Dost [ Lun 17 Dic, 2007 11:28 ]

Dost ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh cmq grazie ragazzi sapere che hanno risposto alle mie domande i più letti e i più esperti di questo forum mi consola..e mi appaga..eppure pensavo di aver fatto domande sciocche...
però mi resta la curiosità sulla PC veramente ma come fin oa sabato dormivano tranquilli non considerando lo STAU e poi??? non è che leggono *******.**?????????

La protezione Civile? Beh, da una parte è davvero scandalosa, come dice Zerogradi, sicuramente avrà una serie di contratti e convenzioni da rispettare, deve seguire certi modelli e non altri e chissà che altro... ma poi c'è un altro punto: loro l'allarme lo lanciano sempre, e si parano il cosiddetto! Perché se una volta, per sbaglio non lanciano l'allarme e succede qualcosa, la responsabilità è tutta loro. Seguono il principio (non condivisibile affatto, a mio avviso!!!!) del "no remorse" tanto caro alla filosofia Americana....

Questo stride col fatto di non aver considerato lo stau, ma li c'è un vero errore previsionale (non so come sia possibile). Come vedi infatti anche i nostri meteoman più stimati, tendono a liquidare lo stau con "deboli nevicate".... ma uno stau di quella portata era CHIARO che avrebbe portato neve forte su appennino e versanti esposti! Sui Sibillini si parla di accumuli oltre i 2 m (sicuramente in parte ventati), immagina cosa ci possa essere in Abruzzo.... se questa è neve debole!

Sempre opinioni personali, eh!  

Ultima modifica di snow96 il Lun 17 Dic, 2007 11:49, modificato 1 volta in totale 
 snow96 [ Lun 17 Dic, 2007 11:45 ]

Aggiungo a quelle degli altri, che condivido, le seguenti considerazioni.

Il fatto più scandaloso di tutti è che l'Italia non abbia un proprio modello di previsioni, sviluppato con una risoluzione adeguata alla enorme complessità del suo territorio e gestito con un sistema di equazioni calibrato per il suo clima.
Qualcuno potrebbe rispondere che noi contribuiamo al centro di Reading, ma su quello è bene stendere un velo pietoso: oltre allo scandalo di un istituto finanziato con fondi pubblici che vende a pagamento al pubblico i suoi prodotti (per la serie: si pagano le tasse ma non si usufruisce dei servizi), non è che i LAM da esso derivati siano più precisi di quelli provenienti da GFS, anzi. Mentre Foligno veniva sommersa dalla neve il WRF-LAMMA la dava al massimo a Camerino. E nel 2007 questo è un livello di imprecisione INACCETTABILE.

Parliamo male dell'Est Europa, ma noi abbiamo una sola stazione A.M. in Appennino: fra Frontone e il Terminillo, il nulla.

burjan [ Lun 17 Dic, 2007 11:57 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Parliamo male dell'Est Europa, ma noi abbiamo una sola stazione A.M. in Appennino: fra Frontone e il Terminillo, il nulla.

Giustissimo, tutte le nostre montagne sono scopertissime! Hanno dismesso sulle Alpi anche l'importantissima stazione di Plateau Rosà. Ha fatto più, in tal senso, Umbria Meteo in due anni che Protezione Civile e Aeronautica Militare in 40 anni....  

snow96 [ Lun 17 Dic, 2007 12:10 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno