#211 Fenrir Mer 06 Feb, 2008 16:25
Ok  Ma secondo me è inutile aspettare bombe stratosferiche per sperare di avere ancora 100. Secondo me aspettarsi un 60-70 solamente dai movimenti emisferici di bassa quota è molto meno deleterio e può dare molte più soddisfazioni.
ECMWF ancora non ha gettato la spugna (a differenza di GFS) quindi c'è ancora un rampino al quale aggrapparsi!! 
Oh, ma il Modello Fenrir che ci dice? 
OH-hum.
Il modello Fenrir, che già avrai potuto apprezzare per la precisione profetica con cui, in tempi non sospetti, previde scientificamente (e non "a sensazione") l'intensa colata verso la Grecia di 10 giorni fa (caspita mi sento bernaccone  )... è in questo momento in fase di calcolo.
Al momento ECMWF sembra aver avuto accesso in qualche modo ai miei modelli e sta copiando spudoratamente il sistema di calcolo con quell'infiltrazione atlantica mitteleuropea. Tuttavia, siccome sono degli sciocchi, probabilmente la riassorbiranno entro un paio di giorni.
Al momento il modello Fenrir prevede un calo di geopotenziali nell'Atlantico del nord, ma non autoprodotto, bensì proveniente dal Canada, che potrebbe instaurare una reazione a catena (ovvero generare LP indipendenti). Secondo l'Indice di Bilanciamento dei GPT Europei (IBGPTE, in fase di brevetto) è proprio quello il fulcro della terza ed ultima parte dell'inverno.
____________ Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
Ultima modifica di Fenrir il Mer 06 Feb, 2008 16:26, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 57
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928
-
#212 marvel Mer 06 Feb, 2008 17:21
da una discussione su ML
alessafa ha scritto: Domanda scema da profano ...
Ma se ad un surriscaldamento stratosferico, non necessariamente corrisponde una colata gelida (e ancor meno necessariamente su di noi)... perchè adesso che le carte sono cambiate, l'inverno è sicuramente finito?
cioè, non mi sembra che ci debba per forza essere uno split o bilobazione del VPS per avere freddo e inverno su di noi, però dallo sconforto che leggo oggi in vari post, sembra di si...
Mi spiegate?
Alessandro
Allora, è vero che per fare l'inverno non servono le anomalie stratosferiche... ma è pure vero che un inverno come questo ha bisogno di una forte scossa per riprendersi!
Inoltre così come le dinamiche stratosferiche possono produrre colate, come dici tu probabilmente non su di noi, così possono, ahimè, produrre gelo da altre parti ed HP o zonale mite su di noi!
Di conseguenza quando si profila un riscaldamento stratosferico è molto importante la sua dinamica perchè, nel bene o nel male, può influenzarci notevolmente e, dato l'inverno sotto tono che abbiamo avuto, potrebbe segnare la sua conclusione o la sua resurrezione.
PS: quando la stratosfera inizia a dare gli spintoni per effetto dei suoi riscaldamenti, notoriamente in maniera più vigorosa nella seconda parte dell'inverno, allora inizia ad influenzarne l'andamento... non a caso la fine dell'inverno è sempre molto dinamica proprio per quest'influenza.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#213 snow96 Mer 06 Feb, 2008 19:12
Nuovo aggiornamento Forca Canapine, dall'home page del sito, neve 40 - 70, tutti gli impianti aperti.
E intanto, in questo anno che spontaneamente giudichiamo orribile, una stazione sciistica a 1350 m senza innevamento programmato è aperta ininterrottamente dal 15 dicembre, così come Frontignano e Monte Prata.
Le Alpi, nel contempo, stanno vivendo una stagione ottimale come rapporto neve/giornate di sole....
Insomma, guai a chi mi paragona quest'anno a quello passato, nemmeno a pensarci!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
-
#214 marvel Mer 06 Feb, 2008 19:20
Nuovo aggiornamento Forca Canapine, dall'home page del sito, neve 40 - 70, tutti gli impianti aperti.
E intanto, in questo anno che spontaneamente giudichiamo orribile, una stazione sciistica a 1350 m senza innevamento programmato è aperta ininterrottamente dal 15 dicembre, così come Frontignano e Monte Prata.
Le Alpi, nel contempo, stanno vivendo una stagione ottimale come rapporto neve/giornate di sole....
Insomma, guai a chi mi paragona quest'anno a quello passato, nemmeno a pensarci! 
Si, insomma... con un po' di sassi quà e là...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#215 Icestorm Mer 06 Feb, 2008 19:48
A Frontignano specialmente dove era andata via molta neve... Comunque sono d'accordissimo con te..se mi viene bene di farmi una settimanella sulle Alpi non sarebbe niente male, vediamo un pò..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#216 Fili Mer 06 Feb, 2008 20:27
io vado dal 23 al 30, credo... cercasi compagnia!!! chi viene?!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5652 Punti
-
#217 snow96 Mer 06 Feb, 2008 20:55
Si, insomma... con un po' di sassi quà e là...
Certo, ma in Appennino è normale.... l'anno scorso c'era ... un po' di neve qua e la!
-
-
Contributor
-
-
553 Punti
-
#218 Icestorm Mer 06 Feb, 2008 20:57
Io forse dall'1 all'8 marzo andrò in caso
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#219 Fili Mer 06 Feb, 2008 21:06
mi ero scordato di specificare dal 23 al 30 marzo....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5652 Punti
-
#220 Fili Mer 06 Feb, 2008 23:55
mi ricorda qualcosa questa qui...
voi che ne dite?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5652 Punti
-
#221 snow96 Gio 07 Feb, 2008 08:33
Sicuri che non c'è nulla di cui parlare?
Boh, con qualche aggiustamento qua e la quantomeno un po' di stau è probabile.... e non si possono escludere al momento ulteriori gradite complicazioni.
Inoltre carino il pannello a 9 gg di GFS:
Sotto zero per 9 gg consecutivi, con la -5° che ci punta e ci colpisce in un paio di occasioni. Niente di eccellente, lo so, ma sempre meglio del fetido cammello, no?
-
-
Contributor
-
-
553 Punti
-
#223 Fenrir Gio 07 Feb, 2008 10:56
mi ricorda qualcosa questa qui...
voi che ne dite?
Lo vuoi davvero sapere che dico?
Nulla di nuovo all'orizzonte per quanto riguarda l'avanguardia atlantica...
____________ Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 57
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928
-
#224 ginghe Gio 07 Feb, 2008 11:22
ogni tanto appare.....
la mina vagante per l'europa orientale.
A prescindere che non ci credo molto, anzi, però per dovere di cronaca bisogna evidenziare questa remota possibilità.
Va da se che indovinare la traiettoria di queste gocce in retrogressione è come sparare con una pistola e prendere un moscerino a 200 m....
comunque...
anche lo z18 la vedeva (e anche run precedenti, in alternanza)
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
-
#225 pablo Gio 07 Feb, 2008 11:59
cmq...le gfs 06 nel breve medio sono buone per il sud...per noi un freddino sterile !!...migliorano alla grande per il sud... un pò di pioggia e neve anche sul basso adriatico....possono migliorare...chissà forse ci scappa qualcosa anche più a nord..appennino centrale...
-
-
Esperto
-
- Utente #: 33
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|