#2 Fenrir Ven 04 Lug, 2008 09:52
Mi sembrano run mbò isolati per ora
GFS in particolare, come evidente, pare promettere i botti peggiori
____________ Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 57
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928
-
#3 Strivio Ven 04 Lug, 2008 10:08
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#4 lorenzo88 Ven 04 Lug, 2008 15:21
Sinceramente non mi sembra il caso di augurare un meta' luglio col botto dato che sulla maggior parte delle zone non ce' segno di siccita'.......l'estate deve fare l'esate.....con i suoi 30-40 mm mensili (qua gia' quasi raggiunti) con punte maggiori sulle zone interne e appennini per via dei temporali......Non sarebbe almeno personalmente gradita una perturbazione sulla meta' del mese e credo anche che ci sia la concreta possibilita' di una rimonta africana per meta' mese......dato che vedo probabile piu' una depressione iberica intorno al 14-15 del mese.....che porterebbe il vero caldo sulla nostra penisola.....
Una botta del genere sarebbe solo deleteria per i nostri terreni e porterebbe a fenomeni violenti ed abbondanti che a mio parere non servono.....non riuscirei a sopportare giorni di temporali a meta luglio,con il rischio di nubifragi allagamenti e grandinate.....non capisco perche' amate cosi' tanto i fenomeni violenti,le grandinate....i disastri.......
Molto meglio passare un estate in media e un autunno sopramedia(quando i fenomeni violenti sono meno probabili)
Questa è ovviamente un'opionione del tutto personale e non sta di certo a me stabilire il tempo per meta' mese
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#5 Fili Ven 04 Lug, 2008 15:30
Sinceramente non mi sembra il caso di augurare un meta' luglio col botto dato che sulla maggior parte delle zone non ce' segno di siccita'.......l'estate deve fare l'esate.....con i suoi 30-40 mm mensili (qua gia' quasi raggiunti) con punte maggiori sulle zone interne e appennini per via dei temporali......Non sarebbe almeno personalmente gradita una perturbazione sulla meta' del mese e credo anche che ci sia la concreta possibilita' di una rimonta africana per meta' mese......dato che vedo probabile piu' una depressione iberica intorno al 14-15 del mese.....che porterebbe il vero caldo sulla nostra penisola.....
Una botta del genere sarebbe solo deleteria per i nostri terreni e porterebbe a fenomeni violenti ed abbondanti che a mio parere non servono.....non riuscirei a sopportare giorni di temporali a meta luglio,con il rischio di nubifragi allagamenti e grandinate.....non capisco perche' amate cosi' tanto i fenomeni violenti,le grandinate....i disastri.......
Molto meglio passare un estate in media e un autunno sopramedia(quando i fenomeni violenti sono meno probabili)
Questa è ovviamente un'opionione del tutto personale e non sta di certo a me stabilire il tempo per meta' mese
Quoto anche le virgole...  anche se poi io quel periodo sono in Canada e li il fresco non mancherà!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#6 mondosasha Ven 04 Lug, 2008 16:18
Ma non ti basta il caldo che ha già fatto!!
Un'altra rimonta africana, mo basta!!!!
Un pò di frescura farebbe solo bene alle persone, agli animali e alla vegetazione
Mica deve nevicà però un calo delle temperature di circa 5° sarebbe perfetto!!!
E saremmo in media
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#7 lorenzo88 Ven 04 Lug, 2008 16:25
ma infatti un calo sarebbe graditissimo....con un semplice passaggio di temporali di due giorni e poi pero' bel tempo.....sui 28-29° .....una decina di giorni in media pero' con tempo bello cavolo.....
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#8 mondosasha Ven 04 Lug, 2008 16:34
ma infatti un calo sarebbe graditissimo....con un semplice passaggio di temporali di due giorni e poi pero' bel tempo.....sui 28-29° .....una decina di giorni in media pero' con tempo bello cavolo.....
Perfetto siamo d'accordo al 100%, pensavo volevi un altro bel cammellone!!!
Quella che dici te è l'estate con la E maiuscola Italiana!!!
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
#9 Poranese457 Ven 04 Lug, 2008 16:37
Secondo me è l'estate con la I maiuscola in Italia..... I come IMMAGINARIA
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
-
#10 Icestorm Ven 04 Lug, 2008 16:43
Se 28-29°C sono massime consone al periodo in luglio in Italia...abitiamo in paesi differenti!  A Visso pure pure ma...fermiamoci li!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#11 burjan Dom 06 Lug, 2008 15:26
Anche le ultime emissioni confermano il break del 13 luglio e seguenti.
Su wetterzentrale sono andato a ripescare le mappe dell'ultimo analogo episodio, avvenuto negli stessi giorni del mese ma nella fausta estate 2002. Direi che le analogie sono veramente tante. Allora però il minimo si isolò sull'Italia come goccia fredda, garantendo 6 giorni consecutivi di acquazzoni ed accumuli complessivi, sul nostro settore, dell'ordine dei 50-80 mm. Oggi il passaggio sembra voler essere un pò più settentrionale e veloce, ma con maggiori contrasti termici. Certo siamo ancora lontani, ma le ensembles di GFS vedono comunque anche in questo caso svariati giorni consecutivi di pioggia. L'estate potrebbe ricevere una mazzata tremenda, le stagionali continuano a vedere un agosto autunnale.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#12 zerogradi Dom 06 Lug, 2008 18:19
Io credo in una semplice parentesi temporalesca, nulla più.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#13 Fenrir Dom 06 Lug, 2008 19:33
Secondo me è l'estate con la I maiuscola in Italia..... I come IMMAGINARIA 
Esattamente
____________ Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 57
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928
-
#14 zerogradi Lun 07 Lug, 2008 09:56
Mi semra più rilevante l'aumento termico previsto per metà mese che il successivo calo (valori in media, circa 14-15 a 850 Hpa). Insomma, tutto normalissimo.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Ultima modifica di zerogradi il Lun 07 Lug, 2008 09:56, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#15 mondosasha Lun 07 Lug, 2008 10:04
Mi semra più rilevante l'aumento termico previsto per metà mese che il successivo calo (valori in media, circa 14-15 a 850 Hpa). Insomma, tutto normalissimo.

Si ma non avremo calma piatta a livello termico, anzi un su e giù che non permetterebbe alle temperature di essere troopo calde per non più di un paio di giorni  Con ovvio giovamento anche per le temperature interne.....
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|