Anche GFS12 regà... ma sono solo io il pessimista???
Cioè ma non va tutta sta robina troppo ad est dell'Italia???
No Leo... con la configurazione attualmente prevista per l'8/9 dicembre tutto il lato adriatico da Pesaro in giù sarebbe sotto effetto stau, con discrete nevicate sul lato orientale e qualche sbufata sull'Umbria orientale.
Certo per il Tirreno non ci sarebbe trippa per gatti... :lool:
Prima commentando la carta postata da Riccardo ho detto che sarebbe roba buona solo dall'Abruzzo in giù, quindi credo che ci siamo....
Però GFS12 trasla ulteriormente ad Est... vabè, è un run, ma se continua così ci becchiamo l'Italico-Mediterraneo!
No Leo, la configurazione è molto bella per l'appennino, con intenso stau su tutto il lato adriatico almeno dal nord delle marche in giù, ma, soprattutto a inizio evento, anche la romagna sarebbe coinvolta, e neve fino alle coste, con accumuli considerevoli nell'interno. Anzi con gfs 12 ci sarebbe una maggiore durata dello stau e termiche più basse, fino a -7 a 850hpa.Certo parlo per me, qui sarebbero ore su ore di neve senza tregua, mentre 20-30km ad ovest dell'appennino, tramontana secca e cielo limpido o quasi, ma non sarebbe una novità.
Ci vuole il rodano per voi occidentali, cosa non del tutto esclusa, che tra l'altro andrebbe bene comunque anche a me :D , come non è escluso l'est shift.
Comunque il compattamento del
VP di cui parlate, che rischia effettivamente di portare l'
HP su di noi,
è fautore di questa possibile fase fredda, in quanto complice dell'aumento di pressione sul centro europa, che permetterebbe all'aria fredda di tornare con moto retrogrado su di noi, attratta dalla lacuna barica che permarrebbe sull'Italia :bye: