| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Un mercoledì interessante, un seguito avvincente...
|
Mamma mia, son peggiorate proprio... 
|
|
Francesco [ Mar 10 Feb, 2009 23:07 ]
|
 |
|
Hai voglia se c'è l'Est Shift.... cambia poco eh... nel senso che poco si vedeva prima, meno si vede ora. Il freddo arriva lo stesso, le termiche restano più o meno le stesse, ma calano i GPT, cala l'instabiltà, cala lo stau in montagna e soprattuto scompare ogni probabilità di coinvolgimento tirrenico, che va detto, non s'è mai visto. Si viveva solo di speranze, e le speranze per ora non si sono concretizzate.
In ogni caso l'inverno non finirà con questa sfuriata... su questo ne sono quasi certo... o per lo meno me lo auguro.  Adesso annamo a letto va..........
|
|
andrea75 [ Mar 10 Feb, 2009 23:11 ]
|
 |
|
Hai voglia se c'è l'Est Shift.... cambia poco eh... nel senso che poco si vedeva prima, meno si vede ora. Il freddo arriva lo stesso, le termiche restano più o meno le stesse, ma calano i GPT, cala l'instabiltà, cala lo stau in montagna e soprattuto scompare ogni probabilità di coinvolgimento tirrenico, che va detto, non s'è mai visto. Si viveva solo di speranze, e le speranze per ora non si sono concretizzate.
In ogni caso l'inverno non finirà con questa sfuriata... su questo ne sono quasi certo... o per lo meno me lo auguro.  Adesso annamo a letto va..........
E' quello che "vedevo" oggi parlando di noi "miseri tirrenici".
Purtroppo certe volte si riesce ad intuire l'andazzo...
Ben venga questo freddo, ci darà la sensazione almeno di essere in inverno. Di pioggia ne è caduta tanta quindi io sto bene così!
|
|
Francesco [ Mar 10 Feb, 2009 23:14 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un Mercoledì Interessante, Un Seguito Avvincente...
|
La cosa che mi preoccupa di più è che per la mezzanotte che tra poco scoccherà era prevista una -1 due o tre run fa, la 0 dal 12z e ora la +1 dal 18z...
E' sta sovrastima l'ha fatta anche domenica gfs 
|
|
Balde93 [ Mar 10 Feb, 2009 23:15 ]
|
 |
|
Ripartiamo dall'ennesima rodanata sul lungo... questa è bella però:
Che vi dico... giusto per salvare qualcosa....
|
|
andrea75 [ Mar 10 Feb, 2009 23:20 ]
|
 |
|
|
Si Andri, quella mi piace moltissimo, ma per l'Appennino. Sicuramente non per noi.
Comunque ci metterei 1000 firme a questo punto.
|
|
Francesco [ Mar 10 Feb, 2009 23:23 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un Mercoledì Interessante, Un Seguito Avvincente...
|
è come dare una nocciolina a uno che non mangia da mesi!  Quella Rodanata non esiste...ne come configurazione ne come termiche.
Ci sta sfuggendo di mano l'ennesima splendida occasione. Speriamo di raccogliere il massimo da questi 3 giorni! 
|
|
Fili [ Mar 10 Feb, 2009 23:23 ]
|
 |
|
Cmq il prosieguo del run conferma ciò che ho detto prima... l'inverno non finisce affatto. Dopo quel passaggio a vuoto, continua ad affluire aria continentale ad oltranza e il freddo resiste fino a 300 ore.
Già questo sarebbe un buon segno... prima o poi qualcosa ci toccherà... e cmq ancora qualcosa non mi quadra. Troppi cambiamenti strutturali in 2 run. Boh... o Reading non c'ha capito niente (e mi sembra strano) o davvero GFS quando si tratta di rompere le scatole diventa il modello perfetto.
In ogni caso non sminurei un evento di grossa portata come quello che ci apprestiamo a vivere nei prossimi giorni. Ce l'avessero propinato così 10 giorni fa c'avremmo messo 10000 firme. Non ce se po' lamentà sempre per tutto via.... altrimenti andiamo in Lapponia o in Canada e via... 
|
|
andrea75 [ Mar 10 Feb, 2009 23:43 ]
|
 |
|
Non so proprio dove abbiate visto tutti questo est-shift. Almeno nel breve semmai è il contrario.
Fortuna che fra meno di 24 ore usciremo da questa virtualità.
No zio... le gfs stanno prendendo una brutta piega...
Mah, tutto sto shift non lo vedo nemmeno io, anzi, secondo me rispetto alle 12 sono anche migliorate...
|
|
snow96 [ Mar 10 Feb, 2009 23:55 ]
|
 |
|
Che vi dico... giusto per salvare qualcosa....
A questo mi riferisco, sul lungo sono migliorate, hanno shiftato a ovest... sul breve? Boh, anche se hanno shiftato 50 km a est che cambia? Il coinvoligmento diretto tirrenico sul breve, nelle mappe, non c'è mai stato...
E questo tra l'altro non vuol dire che non ci sarà.... attenzione ai prossimi giorni... 
|
|
snow96 [ Mar 10 Feb, 2009 23:59 ]
|
 |
|
A questo mi riferisco, sul lungo sono migliorate, hanno shiftato a ovest... sul breve? Boh, anche se hanno shiftato 50 km a est che cambia? Il coinvoligmento diretto tirrenico sul breve, nelle mappe, non c'è mai stato...
E questo tra l'altro non vuol dire che non ci sarà.... attenzione ai prossimi giorni... 
Ma infatti è quello che ho scritto in alto. Per i tirrenici non cambia nulla... il freddo è sempre lo stesso. E le precipitazioni non si vedono ora come non si vedevano fino a stamattina quando gridavamo alla perfezione.... diciamo che lo shift ce lo auguravamo ad W piuttosto che ad E, e confidavamo in qualche fantomatico minimo che a parte qualche fugace apparizione da parte di qualche modello, non s'è mai visto.
Resta il fatto che con GPT più bassi cala un po' tutto... stau compreso. Però io continuo a non escludere sorprese... perchè la portata dell'evento era e resta notevole. Insomma... che non si parli di sòle, questo no. O di occasioni perse o sfuggite di mano. Che vuoi sfuggì? 
|
|
andrea75 [ Mer 11 Feb, 2009 00:07 ]
|
 |
 Re: Un mercoledì interessante, un seguito avvincente...
|
Io penso che al di la di questa prima fase che ci sta per interessare, è da capire se vi sarà interferenza instabile o meno.
Ed inoltre...di che origine?
Credo una cosa, ad oggi eventuali peggioramenti a partire da domenica-lunedì, sono stati previsti in aggancio da un temporaneo cedimento altopressorio su Atlantico centro-settentrionale, con saccatura quindi in viaggio dalla Francia verso il Tirreno.
A questo punto però c'è da dire, che a mio modestissimo parere non sarà facile scalfire in tal modo una risalita azzorriana di quel tipo, vedo una rotazione dell'asse dell' HP che da meridiana si farà longitudinale, favorendo la regressione della seconda pulsazione, potenzialmente più prolifica e seria della prima.
Prende quota per me un'ipotesi non ventilata ancora, ma che ritengo probabile..perchè no d'altronde..
Parlo di una confluenza umida proveniente dal nord-africa in scorrimento al di sopra del 2° nucleo freddo in retrogressione a partire da domenica. Tale nucleo in rafforzamento da nord-est, traboccherebbe sia ad est che ad ovest delle Alpi, creando un campo depressionario relativo su medio-basso Tirreno, eventuale terreno fertile per un principio di invorticamento come detto tra le due masse d'aria notevolmente differenti che potrebbero interagire fortemente.
E' una ipotesi campata in aria, ne riparleremo da domani con le nuove emissioni, ma se dovessi aspettarmi un peggioramento ipotetico me lo aspetterei più da sud che da ovest, anche se per ora nemmeno la puzza di questa eventualità! 
|
|
Icestorm [ Mer 11 Feb, 2009 00:08 ]
|
 |
|
In più sapete che vi dico? Che la situazione, vista dagli spaghi, non sembra affatto così pessima......
Questi sono per Perugia... ci vedo qualche buona imbiancata...................
|
|
andrea75 [ Mer 11 Feb, 2009 00:33 ]
|
 |
 Re: Un Mercoledì Interessante, Un Seguito Avvincente...
|
|
|
Fili [ Mer 11 Feb, 2009 00:42 ]
|
 |
|
|