Martedì 24 Febbraio: A Carnevale Ogni Scherzo Vale?

Titolo: Re: Martedì 24 Febbraio: A Carnevale Ogni Scherzo Vale?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai che stasera arriva la neve!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque queste belle giornate mi fanno venire voglia di primavera....

Secondo me ti imbianca. :bye:

Uhmm ... non vedo precipitazioni tali da riuscire a portare giù il freddo che sta in quota.
Ricordiamoci che adesso di giorno il sole scalda e anche parecchio!

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai che stasera arriva la neve!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque queste belle giornate mi fanno venire voglia di primavera....

Secondo me ti imbianca. :bye:

Uhmm ... non vedo precipitazioni tali da riuscire a portare giù il freddo che sta in quota.
Ricordiamoci che adesso di giorno il sole scalda e anche parecchio!

Mi sa che era una risposta ironica... :mrgreen:

Profilo PM  
Io invece comincio a pensare che la discreta scaldata in atto (a Palazzo sto a 11.7°), per di più con aria secca (D.P. a 1,3°), puo' creare un discreto carburante per la formazione di qualche temporalozzo o comunque cb in grado di rovesciare qualche millimetro e insieme ad un po' d'aria fredda magari anche qualche fiocco fino al piano. Eventuali imbiancate saranno a mio avviso comunque poco consistenti e temporanee.

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io invece comincio a pensare che la discreta scaldata in atto (a Palazzo sto a 11.7°), per di più con aria secca (D.P. a 1,3°), puo' creare un discreto carburante per la formazione di qualche temporalozzo o comunque cb in grado di rovesciare qualche millimetro e insieme ad un po' d'aria fredda magari anche qualche fiocco fino al piano. Eventuali imbiancate saranno a mio avviso comunque poco consistenti e temporanee.

Vorrei precisare... lo so che per alimentare i cb più l'aria è umida e meglio è, ma in questo caso la secchezza potrebbe aiutare eventuali fiocchi di neve a raggiungere le basse quote intatti o quasi. Insomma, caldo + aria secca = eventuali rovesci di scarsa durata ma qualitativamene + belli un po' per tutti.

Se ho detto una str..zata sono gradite obiezioni!

Stefano

Non credo si formeranno temporali stanotte, il calo termico se ci sarà avverrà maggiormente a 500hpa dove l'aria di sicuro non è calda.
A quote più basse la neve sarà possibile solo grazie ad un buon rovesciamento dovuto alle precipitazioni "ordinarie" e non ai temporali.
Mio parere ovvio.....

Qui a Porano intanto campeggia il sereno con solo poche nuvole circostanziali, temp +9.9°C, UR 51%, vento debole da N

Secondo me qualche bel rovescio lo farà, almeno in prossimità dell'appennino, ma non vedo messo mal nemmeno il nord-umbro.
Possibile secono me un breve passaggio frontale associato a rovesci anche nel perugino :bye:

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me qualche bel rovescio lo farà, almeno in prossimità dell'appennino, ma non vedo messo mal nemmeno il nord-umbro.
Possibile secono me un breve passaggio frontale associato a rovesci anche nel perugino :bye:

Ovvio... io intendevo riguardo il discorso fatto da Stefano.... per l'appennino ovvio che ci saranno buone possibilità :inchino:

Ma oggi non dovevano esserci precipitazioni? :confuso:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma oggi non dovevano esserci precipitazioni? :confuso:

Si se il minimetto tirrenico formatosi stanotte fosse rimasto più a nord la tua zona soprattutto in mattinata
avrebbe potuto essere interessata da qualche precipitazione, ma ciò non è avvenuto.
Comunque il momento migliore sarà anche per te stasera-notte :bye:

Profilo PM  
Io rimango della mia opinione di due giorni fa... l'Appennino domani si sveglierà bianco, niente di eclatante ma 5/10 cm li potrebbe fare tranquillamente. :ok:

Per la fascia pre appenninica se ci dice culo una spolverata...altrimenti qualche fiocco! :wink: :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non credo si formeranno temporali stanotte, il calo termico se ci sarà avverrà maggiormente a 500hpa dove l'aria di sicuro non è calda.
A quote più basse la neve sarà possibile solo grazie ad un buon rovesciamento dovuto alle precipitazioni "ordinarie" e non ai temporali.
Mio parere ovvio.....

Qui a Porano intanto campeggia il sereno con solo poche nuvole circostanziali, temp +9.9°C, UR 51%, vento debole da N

Forse sto prendendo un abbaglio, ma in quota (500hpa) come temperature siamo alla stessa stregua di martedì scorso, quando con una situazione preesistente + fredda di oggi si attivarono bei rovesci in grado di rovesciare 1 centimetro di graupeln ed un altro di neve secca a mo di bufera; il fronte freddo sul medio/alto Adriatico oggi è in anticipo e sta trovando + energia per crescere. L'unico dubbio per me è l'umidità soprattutto alle quote medie, ma l'innesco della "bombetta" mi sembra lo stesso, forse con la miccia addirittura + corta. Cio' non toglie che gli effetti avuti una settimana fa potrebbero non essere paragonabili, soprattutto come qualità alle quote più basse, ma rispetto a ieri mi sento più ottimista.

chi vivrà vedrà... (speriamo tutti ovviamente :D :D )

io dico solo che se fa qualcosa lo facesse ad un orario decente e no alle 4.30 del mattino come martedì!!! :D

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io dico solo che se fa qualcosa lo facesse ad un orario decente e no alle 4.30 del mattino come martedì!!! :D

Secondo me il fronte di cui parlavo prima arriverà tra il tardo pomeriggio e l'ora di cena, poi potrebbe esserci "altra roba" dietro...

Questa è la mia impressione...

Come scritto nel topic segnalazioni improvviso rovescio forte di neve asciutta nonstante la temp. di partenza fosse a 6.6° ora 4° e continua

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come scritto nel topic segnalazioni improvviso rovescio forte di neve asciutta nonstante la temp. di partenza fosse a 6.6° ora 4° e continua

tutto come previsto... lo stau che seguirà la linea di instabilità potrebbe portare qualche spolverata anche in Valle Umbra :bye:

Pagina 8 di 10