[BREVE TERMINE] 24-25 Marzo Bis Nevoso?

Titolo: Re: 24-25 Marzo Bis Nevoso?
Che bella questa dinamicità :love:
Umbria colpita e affondata domani, solo le zone di SW dovrebbero restare ai margini domani,
per il resto della regione passaggio temporalesco, anche bello tosto per nord e est.
Mi aspetto frequente attività elettrica, grandine e neve coreografica a quote piuttosto basse.
Per gli accumuli nevosi, dipenderà ovviamente dalla durata e dall'intensità delle precipitazioni.
Ad ora mi sembrano probabili spolverate dai 400-500m su zone appenniniche, 600-800 altrove.
Meritano giustamente una citazione, l'aretino e il senese che potrebbero vedere neve anche più in basso, oltre che a temporali molto intensi. Forti e diffusi fenomeni anche nelle Marche, specie interne con anche qui neve collinare :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 24-25 Marzo Bis Nevoso?
GFS18z rientra in una visione delle cose più "omogenea" con gli altri GM: passaggio molto meno incisivo, termiche riviste al rialzo di un paio di gradi, fenomeni principalmente su Appennino e S/E regionale.

Mi sento di escludere totalmente la neve a quote basso collinari, ad eccezione della Valnerina (Visso, Norcia?). Per il resto, non credo ad imbiancate al di sotto degli 800/900 metri.

Grandinate, graupeln, e quant'altro possibili ovunque :bye:

GFS 00Z ritarda un pelino l'ingresso della saccatura fredda ponendo tutti i fenomeni dopopranzo.

Fenomeni che in ogni caso risulteranno meno a macchia di leopardo del previsto data la depressione piazzata sul centro Italia leggermente più ampia di quello visto sino a ieri.

Più tardi daremo un occhio anche agli indici temporaleschi ed a qualche radiosondaggio benchè, per questi ultimi, la stagione non sia ancora matura :bye:

Tra l'altro se questa copertura nuvolosa riuscisse a mantenere l'umidità a livelli medio/alti potremmo assistere anche allo sviluppo di CB particolarmente elevati e, quindi, più carichi di energia. Staremo a vedere anche come si comporterà il vento in ogni caso 8))

Fenomenologia leggermente meno "esplosiva" rispetto a quanto visto ieri, anche se il "ritrattamento" era prevedibile dato ce solo GFS vedeva termiche e precipitazioni cosi "estreme".

Concordo col dire che al di sotto degli 800 metri non si vedrà neve pura, quantomeno con accumulo, mentre a quote inferiori potremmo avere grandinate ed episodi di graupeln.

Vediamo comunque come butta in nowcasting...certo che una mattinata di sole pieno avrebbe favorito sicuramente meglio la fioritura dei CB :bye:

A me questa DWD piace e non poco!!!

gme-0-18.png
Descrizione:  
Dimensione: 78.68 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 67 volta(e)

gme-0-18.png

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vediamo comunque come butta in nowcasting...certo che una mattinata di sole pieno avrebbe favorito sicuramente meglio la fioritura dei CB :bye:

Non è propriamente così, o quantomeno non del tutto.

Questo è vero in estate quando i temporali sono dovuti alle note "termiche" che risalgono di quota DA TERRA e generano i CB, in quei casi l'assenza di soleggiamento mattutino è un segnale sfavorevole alla genesi temporalesca.
Nei casi come quello odierno invece in cui i temporali saranno innescati da un fronte freddo il valore più importante è l'umidità ed è bene che essa rimanga calda. Il soleggiamento c'entra in maniera molto relativa anche se, ovviamente, in minima parte aiuta perchè riscalda meglio l'aria.... ma non è come in estate ove i CB si generano dal caldo al suolo :bye:

Discorso giustissimo Leo... io ne facevo una questione di contrasti termici (una -3° e una -30° che trovano 15° al suolo... :roll: ) :ok: :bye:

Tra l'altro stavo dando un'occhiata a questo radiosondaggio mattutino, prendendo una latitudine maggiore alla nostra e quindi in prima linea per l'ingresso freddo.

skewt_16144_20090324_00z

Si nota come la LCL sia posizionata intorno ai 1900m che causerebbe CB con basi MOLTO ma MOLTO alte in grado di scavalcare buona parte dei nostri rilievi. Tuttavia è indice anche di bassa umidità al suolo sfavorevole alla formazione di temporali dunque, è per questo che stamani elogiavo la presenza di nubi che possano mantenere l'umidità abbastanza elevata.
Notevole anche il valore di CAPE nei 0-3000m, a livelli quasi estivi in pratica con quei -2500j/Kg :|

Gfs 06 confema il tutto vediamo oggi pomeriggio se ci saranno sorprese!!! :bye:

oggi.png
Descrizione:  
Dimensione: 75.56 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 11 volta(e)

oggi.png

oggi1.png
Descrizione:  
Dimensione: 64.6 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 9 volta(e)

oggi1.png

oggi2.png
Descrizione:  
Dimensione: 66.97 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 16 volta(e)

oggi2.png

Profilo PM  
Beh oddio, i botti più forti si generano in questi casi di avvicinamento di fronte freddo da nord, in coincidenza si di umidità alte ma anche e soprattutto di masse d'aria particolarmente "calde" preesistenti.

E' un pò un connubio difficilmente scindibile, non credo sia molto valida l'equazione che in un periodo serve più umidità rispetto al calore, e viceversa d'estate..

Anche perchè non si parla di temporali da bolle termiche in sollevamento allorquando un fronte freddo si approssimi alle nostre regioni, ma quando si è in un campo barico con noti fattori pro-instabilità.

Per un fronte freddo in avvicinamento sempre e comunque saranno maggiori gli sviluppi instabili all'incunearsi della lama fredda nel momento in cui scalza con vigore la preesistente massa d'aria, che termicamente parlando tanto più è differente e tanto più interagisce duramente lungo la linea del fronte. Estate o inverno che sia :ok:

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh oddio, i botti più forti si generano in questi casi di avvicinamento di fronte freddo da nord, in coincidenza si di umidità alte ma anche e soprattutto di masse d'aria particolarmente "calde" preesistenti.

E' un pò un connubio difficilmente scindibile, non credo sia molto valida l'equazione che in un periodo serve più umidità rispetto al calore, e viceversa d'estate..

Anche perchè non si parla di temporali da bolle termiche in sollevamento allorquando un fronte freddo si approssimi alle nostre regioni, ma quando si è in un campo barico con noti fattori pro-instabilità.

Per un fronte freddo in avvicinamento sempre e comunque saranno maggiori gli sviluppi instabili all'incunearsi della lama fredda nel momento in cui scalza con vigore la preesistente massa d'aria, che termicamente parlando tanto più è differente e tanto più interagisce duramente lungo la linea del fronte. Estate o inverno che sia :ok:

Sono due tipi di temporali diversi, con nubi anche diverse...

Quelli estivi si generano proprio con le bolle calde che risalgono dal suolo; a volte sono visibili anche a vista d'occhio le così dette termiche che in giornate particolarmente afose e calde innescano gli updraft. D'estate i temporali si "procurano da soli" l'aria fredda proprio con il moto discendente delle particelle d'aria calda precedentemente salite di quota e saturizzatesi durante la risalita. E' per questo che l'umidità ha un valore fondamentale, più le particelle d'aria sono sature e più lenta è la loro risalita che raggiungerà dunque quote più alte con conseguenti CB più elevati.

In casi come quelli di oggi invece l'aria fredda viene fornita dal fronte in avvicinamento ed è bene dunque che più delle temperature basse al suolo vi sia sufficiente aria umida in quota, in grado di esser poi raffreddata e da generare downdraft abbastanza violenti e rapidi. Ciò non esclude l'importante contributo di temperature elevate ma, a mio avviso, lo mette in secondo piano rispetto a quando i temporali devono innescarsi d'estate.

Questa ovviamente la mia umile opinione :bye:

Vista ancora la mia preparazione non ottimale chiedo a voi: ma la sinottica non è un pò diversa rispetto a quello che vedono i modelli....?

eur.gif
Descrizione:  
Dimensione: 122.52 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

eur.gif

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vista ancora la mia preparazione non ottimale chiedo a voi: ma la sinottica non è un pò diversa rispetto a quello che vedono i modelli....?

GME perfetta:

rgme121

Grazie andrea, però gfs mi sembra che non vedeva quella lingua verso la spagna o sbaglio?

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

GME perfetta:

Bello il minimo da 11000|!| :D :D :P :bye:

Profilo PM  

Pagina 5 di 6