[LUNGO TERMINE] Teleconnessioni Autunno-Inverno

Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Autunno 2009 

mmm...sarebbero da spostare nell'altro topic questi posts!!

Comunque di aggancio atlantico c'è solo un misero tentativo, la fascia anticiclonica rimane abbastanza forte e la goccia fredda ritorna verso l'Italia sulla spinta nel classico moto zonale  

Fili [ Dom 13 Set, 2009 20:17 ]

Commenti

Scusa di la dove nel medio? Possiamo anche spostarli infatti...forse è meglio

Icestorm [ Dom 13 Set, 2009 20:28 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mmm...sarebbero da spostare nell'altro topic questi posts!!

A questo c'è chi ci pensa stai tranquillo, nel caso che ve ne sia la necessità ovviamente. E se chi sposta i topic decide che la necessità non c'è vi sono i motivi.

Qui si parla di lungo termine, di effetti successivi a quanto scritto nell'altro topic che si ferma a metà settimana entrante. Le westerlies non sono roba da settembre, sono roba da stagione autunnale ben avviata e credo che il discorso fatto qui sia inerente ancora a questo topic.

Questa sarà l'ultima volta che do spiegazioni sull'operato dello staff, voi pensate a postare con intelligenza, al resto ci pensiamo noi      

CHIUSO!

Poranese457 [ Dom 13 Set, 2009 20:29 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa sarà l'ultima volta che do spiegazioni sull'operato dello staff, voi pensate a postare con intelligenza, al resto ci pensiamo noi      
CHIUSO!

Questo tono non credo tu debba usarlo, non ho fatto niente di male ne insultato nessuno. Ne si tratta di parlare di intelligenza o meno...quindi piano con le parole.

Fili [ Dom 13 Set, 2009 23:21 ]
Messaggio Re: Autunno 2009 

Interessante e quantomeno coreografica la proposta mattutina di GFS.

Come accennavo dilà la retroggressione della goccia fredda orientale andrà ad indebolire il promontorio anticiclonico atlantico (Marco non capisco perchè dici di no   ) già di per se fiaccato alle basi.

Tale retrogressione avrà una sorta di effetto "ritorno" con il primo accenno di perturbazione atlantica della stagione:

gfs_2_138

gfs_2_144

gfs_2_150_1252909180_912251

Ho postato qui perchè è qui che state parlando del medio/lungo termine e sul medio/lungo termine sarà proprio la posizione e la forza dell'HP Atlantico a determinare le condizioni del tempo sulla nostra Penisola.  

Poranese457 [ Lun 14 Set, 2009 08:20 ]

Io penso che questa settimana alcune zone umbre potrebbero superare le medie pluviometriche di tutto settembre, ed avvantaggiarsi per buona parte di ottobre  

Fili [ Lun 14 Set, 2009 08:22 ]

Voglio dire una goccia fredda che va da est verso ovesto è qualificata come goccia fredda, e nel caso in cui essa muova da ovest verso est è qualificata addirittura come peggioramento di stampo Atlantico!?!?

Sinceramente mi pare chiara la situazione, ma evito di dilungarmi oltre questo post anche perchè dopo rischio oltremodo di apparire ostinato e forzatamente nella ragione.

La goccia è isolatissima, la sua area d'influenza è periferica, il cut-off mi pare evidente, anche se il suo moto ormai è diventato zonale. Non vi sono evidenze di saccature Atlantiche protese lungo i meridiani.

senza_nome_1252918343_108595

Il flusso Atlantico è costretto ad aggirare lo scudo Anticiclonico (notevolmente indebolito e destabilizzato questo è evidente) ed a puntare verso l'Europa settentrionale.

Ecco tutto, qui mi fermo...

PS Le carte che hai postato credo sia più opportuno metterle in un topic del medio termine, d'altronde oggi è il 14 e quelle carte sono per il 20... Questo topic gradirei portarlo avanti con l'avanzamento stagionale corredato dall'interpretazione degli indici meteorologici a disposizione. Una sorta di topic stagionale, come a novembre magari ne aprirò uno per l'inverno 2009/2010.

Icestorm [ Lun 14 Set, 2009 10:52 ]

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo topic gradirei portarlo avanti con l'avanzamento stagionale corredato dall'interpretazione degli indici meteorologici a disposizione. Una sorta di topic stagionale, come a novembre magari ne aprirò uno per l'inverno 2009/2010.

E' lo stesso motivo per cui dicevo anche io di spostarli...   

Per quanto riguarda l'autunno 2009, credo che tutto si giocherà su quanta reale forza avrà la fascia anticiclonica. Attualmente, dopo 2 mesi di forza spropositata, sembra un pò in affanno.

Anche le proiezioni dei GM a lungo termine (per quel che valgono) non vedono un HP cosi forte da inibire del tutto ingressi perturbati nel Mediterraneo.

Sono abbastanza ottimista per occasioni piovose. Poi intervalli anticiclonici anche di una settimana rientrano assolutamente nel normale trascorrere dell'autunno italiano

Fili [ Lun 14 Set, 2009 11:00 ]

Senza dubbio le campane anticicloniche com'è normale che sia andranno indebolendosi sotto l'azione dei fronti oceanici sempre più bassi di latitudine, ciò che possiamo fare è stimare una eventuale presenza anticiclonica più o meno forte e più o meno probabile nel periodo di riferimento.

Icestorm [ Lun 14 Set, 2009 11:09 ]

Salve a tutti!
Rientrato definitivamente dalle ferie ... sob!  

Come al solito non è facile (per non dire che non è possibile) fare una previsione stagionale ma, più ad intuito che per dati scientifici, l'idea che mi sono fatto è che sarà un autunno abbastanza movimentato, diciamo pure secondo "tradizione". Come in passato mi è stato ampiamente dimostrato, mi fido più del mio intuito che delle stagionali!

marvel [ Lun 14 Set, 2009 11:19 ]

Off Topic
:
Bentornato Massimiliano!

andrea75 [ Lun 14 Set, 2009 11:47 ]
Messaggio Re: Autunno 2009 

Sera ragazzi, in queste ore di super-nowcasting, mi proietto nel frattempo nel dopo-peggioramento, arrivato ormai su range temporali di circa 100 ore.

Eravamo rimasti ad una settentrionalissima itcz nel comparto occidentale della porzione centro-settentrionale del "continente nero".

Come in parte prospettato, una maggiore invadenza verso nord delle correnti discendenti (e quindi stabilizzanti( della cella di Hadley, poteva suggerirci un pronto ritorno a condizioni anticicloniche sul comparto euro-atlantico.

Nei giorni a venire una cortina di alte pressioni si spingerà verso nord su più fronti, compreso il nostro italiano, sembrando quasi una sorta di avanzamento trionfale della fascia anticiclonica subtropicale verso latitudini non pertinenti per un'azione simile di questo periodo. Almeno in parte.

had

Si noti che la "cortina anticiclonica" in arrivo su mezza Europa e sul settore Atlantico adiacente, non è frutto di un vortice polare particolarmente "su di giri", fosse stato così avremmo visto un ciclone d'Islanda molto profondo, piuttosto che quell'area depressionaria così blanda per essere in zona ciclonica semi-permanente.

Non tarderà però ad approfondirsi il ciclone d'Islanda!
Ormai rimasto senza sfoghi e senza possibilità di divagare arealmente, l'area depressionaria inizierà ad approfondirsi sempre più tanto che nello step temporale successivo, la ritroviamo tremendamente incattivita e rinvigorita:

isl

Un indice AO previsto senza particolari variazioni estreme, andrà collocandosi su valori neutro-positivi, suggerendo un non facile coinvolgimento sud-europeo da parte delle grandi depressioni del nord.
Allo stesso modo le SSTA (anomalie termiche superficiali marine), nel comparto medio-Atlantico permangono su valori negativi, favorendo forse una resistenza anticiclonica abbastanza ferrea almeno in sede ovest-europea.
Chiudendo e riassumendo: a mio parere non sarà facile vedere un settembre piovoso per la probabile resistenza anticiclonica su Europa centro-meridionale, ma l'approfondimento barico esagitato delle depressioni nord-europee determineranno senz'altro un disturbo nelle onde lunghe di Rossby, probabilmente alla lunga determinando depressioni pronte a puntare verso sud staccandosi dal flusso nascente. Ma sarà bene riparlarne nei prossimi giorni di questi cambiamenti che come dicemmo giustamente sarebbe bene attendersi specialmente da ottobre in poi.

PS Per fortuna questo nocciolo impazzito regresso da est.....altrimenti fresco e piogge sarebbero stata pura utopia

Ultima modifica di Icestorm il Lun 21 Set, 2009 11:08, modificato 3 volte in totale 
 Icestorm [ Mar 15 Set, 2009 22:32 ]
Messaggio Re: Teleconnessioni Autunno 2009 

Chiaramente e notevolmente fuori squadro il plot itcz su Africa occidentale:

west_1253115557_269641

Come dicevo nel post di ieri sera, lo spostamento a nord delle correnti discendenti di convergenza delle non slegate celle di Hadely e Ferrel, tenteranno di "rigonfiare" verso nord le fasce anticicloniche subtropicali su Europa occidentale.

Icestorm [ Mer 16 Set, 2009 17:41 ]

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come dicevo nel post di ieri sera, lo spostamento a nord delle correnti discendenti di convergenza delle non slegate celle di Hadely e Ferrel, tenteranno di "rigonfiare" verso nord le fasce anticicloniche subtropicali su Europa occidentale.

A Leonardo  non piace questo elemento... proprio per niente!!!        

Poranese457 [ Mer 16 Set, 2009 17:52 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A Leonardo  non piace questo elemento... proprio per niente!!!        

Si in effetti sono stato un pò precipitoso nello scrivere, non apparendo molto chiaro e scorrevole nel periodo scritto.

Spero comunque che con un pò di attenzione in più si capisca ugualmente il succo..

PS Hadley ovviamente, e non Hadely..errore di battitura

Icestorm [ Mer 16 Set, 2009 20:38 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno