Sera ragazzi, in queste ore di super-nowcasting, mi proietto nel frattempo nel dopo-peggioramento, arrivato ormai su range temporali di circa 100 ore.
Eravamo rimasti ad una settentrionalissima itcz nel comparto occidentale della porzione centro-settentrionale del "continente nero".
Come in parte prospettato, una maggiore invadenza verso nord delle correnti discendenti (e quindi stabilizzanti( della cella di Hadley, poteva suggerirci un pronto ritorno a condizioni anticicloniche sul comparto euro-atlantico.
Nei giorni a venire una cortina di alte pressioni si spingerà verso nord su più fronti, compreso il nostro italiano, sembrando quasi una sorta di avanzamento trionfale della fascia anticiclonica subtropicale verso latitudini non pertinenti per un'azione simile di questo periodo. Almeno in parte.
Si noti che la "cortina anticiclonica" in arrivo su mezza Europa e sul settore Atlantico adiacente, non è frutto di un vortice polare particolarmente "su di giri", fosse stato così avremmo visto un ciclone d'Islanda molto profondo, piuttosto che quell'area depressionaria così blanda per essere in zona ciclonica semi-permanente.
Non tarderà però ad approfondirsi il ciclone d'Islanda!
Ormai rimasto senza sfoghi e senza possibilità di divagare arealmente, l'area depressionaria inizierà ad approfondirsi sempre più tanto che nello step temporale successivo, la ritroviamo tremendamente incattivita e rinvigorita:
Un indice AO previsto senza particolari variazioni estreme, andrà collocandosi su valori neutro-positivi, suggerendo un non facile coinvolgimento sud-europeo da parte delle grandi depressioni del nord.
Allo stesso modo le SSTA (anomalie termiche superficiali marine), nel comparto medio-Atlantico permangono su valori negativi, favorendo forse una resistenza anticiclonica abbastanza ferrea almeno in sede ovest-europea.
Chiudendo e riassumendo: a mio parere non sarà facile vedere un settembre piovoso per la probabile resistenza anticiclonica su Europa centro-meridionale, ma
l'approfondimento barico esagitato delle depressioni nord-europee determineranno senz'altro un disturbo nelle onde lunghe di Rossby, probabilmente alla lunga determinando depressioni pronte a puntare verso sud staccandosi dal flusso nascente. Ma sarà bene riparlarne nei prossimi giorni di questi cambiamenti che come dicemmo giustamente sarebbe bene attendersi specialmente da ottobre in poi.
PS Per fortuna questo nocciolo impazzito regresso da est.....altrimenti fresco e piogge sarebbero stata pura utopia