#31 riccardodoc80 Gio 14 Gen, 2010 09:42
Sull'Appennino si scia da una settimana...male ma si scia. Quasi tutti gli impianti sono aperti.
Il Terminillo su tutti giova di 70 cm di neve.
E' una vita che giro nei vari comprensori sciistici dell'Appennino....e ho sempre snobbato il Terminillo ( non ci sono mai stato per dirla tutta  ...ma il motivo credo sia chiaro no?  ) .....sarà l'anno giusto per farci una scappata?
...ma ci sono veramente tutte quelle piste?
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#32 zerogradi Gio 14 Gen, 2010 09:43
Sull'Appennino si scia da una settimana...male ma si scia. Quasi tutti gli impianti sono aperti.
Il Terminillo su tutti giova di 70 cm di neve.
Sciare con 10 cm è da folli!!! e da ste parti è cosi.....il Terminillo è esposto ad ovest e ha avuto maggiori nevicate
Gli impianti sono aperti per disperazione!!!!
C'è chi 30 cm li sa gestire, e chi no...ti assicuro che in alcuni posti i sassi non ci sono.
Certo, l'innevamento artificiale aiuterebbe e non poco ora.
Cmq...
http://www.meteoappennino.it/webter...inillo_1200.jpg
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#33 riccardodoc80 Gio 14 Gen, 2010 09:49
Non sarà mica il nostro Nembokid quello che cerca di raggiungere il crostone
-
-
-
-
50 Punti
-
#34 Fili Gio 14 Gen, 2010 09:53
...ma ci sono veramente tutte quelle piste? 
ti rispondo io............. NO!
O meglio, ci starebbero pure, ma la metà sono chiuse (definitivamente), e le restanti sono battute poco e male.
Il Terminillo avrebbe buon potenzialità, ma è gestito davvero male. Io ci sono stato anche con 2 metri di neve, e tanto c'erano i sassi  e la neve non era battuta! Ma si può!?
Inoltre, è carissimo e spesso affollato.
Dammi retta...sei ad Orte, se ti piace sciare infilati in A1, esci a Pistoia, e sei all'Abetone in 3 orette e mezzo. Sarà faticoso, ma è un altro mondo!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5602 Punti
-
#35 riccardodoc80 Gio 14 Gen, 2010 09:53
Così male non sembra....ma questa patina bianca quanto durerà?
-
-
-
-
50 Punti
-
#36 Icestorm Gio 14 Gen, 2010 11:03
Quella a Ovindoli riccà dura almeno almeno fino a fine marzo, se dice male... se dice bene anche aprile
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#37 snow96 Gio 14 Gen, 2010 11:24
Io resto della mia idea: quest'anno non si scierà sull'appennino! 
Sciare si scia, ma si scia male. E non facciamo di tutta l'erba un fascio, in Abruzzo e Toscana è tutta un'altra storia.
Per l'amico di Orte... l'Abetone ok, ma fossi in te metterei pancia verso sud, Abruzzo: in 2 ore hai tutte le piste che vuoi.
Terminillo? Stato una volta, prima e ultima, mal gestito, caro, affollato. Avrebbe potenzialità, ma in centro Italia l'unica regione che ha saputo investire seriamente sullo sci è l'Abruzzo, tutti gli altri sono tra il patetico e il mediocre.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
-
#38 mondosasha Gio 14 Gen, 2010 11:40
Io ovviamente mi riferisco alle mie zone......e sono d'accordo con Zerogradi che la poca neve bisogna saperla gestire... da ste parti sotto questo profilo sono dei veri dilettanti!!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#39 Pigimeteo Gio 14 Gen, 2010 11:52
Se devo essere sincero, negli impianti di Monte Prata - che sono quelli che ho frequentato di più - per quanto piccoli, per quanto non dotati di attrezzature modernissime (recentemente rinnovate, però), non si può dire che si scii male, né che non ci sia un bel panorama, né che di neve, solitamente, ce ne sia poca, vista la sua altitudine. Poi, a poca distanza, puoi praticare sci da fondo, escursionismo. Insomma: io mi accontenterei! Certo, quest'anno di neve ce n'è davvero poca. Non so come l'abbiano gestita, ma di solito uno o due gatti dlele nevi ce l'hanno!
Via, su: preghiamo solo che Sant'Orso dia il suo contributo...
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#40 snow96 Gio 14 Gen, 2010 12:24
Se devo essere sincero, negli impianti di Monte Prata - che sono quelli che ho frequentato di più - per quanto piccoli, per quanto non dotati di attrezzature modernissime (recentemente rinnovate, però), non si può dire che si scii male, né che non ci sia un bel panorama, né che di neve, solitamente, ce ne sia poca, vista la sua altitudine. Poi, a poca distanza, puoi praticare sci da fondo, escursionismo. Insomma: io mi accontenterei! Certo, quest'anno di neve ce n'è davvero poca. Non so come l'abbiano gestita, ma di solito uno o due gatti dlele nevi ce l'hanno!

Monte Prata forse è il meglio gestito, Frontignano è poco nevoso, ma stanno investendo, e Forche Canapine secondo me avrebbe forse le potenzialità migliori, ma non cresce e non crepa. Ho avuto qualche speranza anni fa quando la Provincia di PG ha messo la seggiovia, ma poi hanno lasciato li quei due impianti del Monte Cappelletta (probabilmente le piste più belle) lasciando scadere la revisione. Due skilift del cavolo e non si trovano i soldi per rinnovarli? E due cannoni qua e la per coprire le parti critiche?
Bah... se ce li avessi io i soldi, sarebbe la nostra Garmisch... Garmisch Partenforken
Ovviamente senza sconvolgere niente, disboscare e danneggiare, solo ottimizzare quello che esiste già...
-
-
Contributor
-
-
552 Punti
-
#41 prometeo Gio 14 Gen, 2010 14:27

Monte Prata forse è il meglio gestito, Frontignano è poco nevoso, ma stanno investendo, e Forche Canapine secondo me avrebbe forse le potenzialità migliori, ma non cresce e non crepa. Ho avuto qualche speranza anni fa quando la Provincia di PG ha messo la seggiovia, ma poi hanno lasciato li quei due impianti del Monte Cappelletta (probabilmente le piste più belle) lasciando scadere la revisione. Due skilift del cavolo e non si trovano i soldi per rinnovarli? E due cannoni qua e la per coprire le parti critiche?
Bah... se ce li avessi io i soldi, sarebbe la nostra Garmisch... Garmisch Partenforken
Ovviamente senza sconvolgere niente, disboscare e danneggiare, solo ottimizzare quello che esiste già... 
Sono errori storici fatti negli anni 60/70 che paghiamo tutt'ora
ogni comune ha voluto il suo impianto senza un unione d' intenti
Io gli eliminerei tutti!!!!! e farei una cosa......
snow lo sa ne abbiamo parlato più di una volta ma i verdi mi ammazzerebbero e forse avrebbero ragione
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#42 and1966 Gio 14 Gen, 2010 14:40
A piedi, a piedi! (la risalita, senza ski-lift)
così:
1) Non disturbate le coscienze ecologiste.
2) Fate riscaldamento e vi tenete in forma.
3) Rottamiamo le sciovie e facciamo una gestione più economica.
Dopotutto, di piste nere quante ne abbiamo? Quindi non dovrebbe esser nemmeno tutta 'sta faticata....
(scherzo, non ve ne avete a male, eh?!)
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3596 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#43 prometeo Gio 14 Gen, 2010 15:17
A piedi, a piedi! (la risalita, senza ski-lift)
così:
1) Non disturbate le coscienze ecologiste.
2) Fate riscaldamento e vi tenete in forma.
3) Rottamiamo le sciovie e facciamo una gestione più economica.
Dopotutto, di piste nere quante ne abbiamo? Quindi non dovrebbe esser nemmeno tutta 'sta faticata....
(scherzo, non ve ne avete a male, eh?!) 
Forse hai ragione, tanto più che l'Umbria oramai nel bene e ne male ha fatto la sua scelta......
La quale visto che oltre le città d'arte non è che abbiamo il mare non la condivido...
Se sta bene che risorse provenienti dallo sci vanno in Toscana e in Abruzzo così sia,
magari ci rifaremo con una partita a ruzzolone
Ritornando alla carenza di neve in Appennino dico che le stagioni più importanti degli ultimi 10 anni sono cominciate seriament a fine gennaio
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
#44 snow96 Gio 14 Gen, 2010 17:13
snow lo sa ne abbiamo parlato più di una volta ma i verdi mi ammazzerebbero e forse avrebbero ragione 
Ehhhh, ieri, proprio ieri fantasticavo con Google Earth dove sai tu, e pure in un altro posto, immaginavo, misuravo... i verdi devono sperare che non vinco i 120.000.000 del Superenalotto!!!!
P.S: postilla semiseria: l'Umbria non ha approccio industriale su quasi nulla che riguardi il territorio, e se ci sembra che nonostante tutto le cose vadano bene, è perché siamo la 3° regione d'Italia per impiegati nel terziario (ovvero, da li vengono i soldini che fanno star bene gli umbri). Abbiamo potuto conservare il nostro "paradiso" facendo girare soldi pubblici/virtuali... speriamo che continui, sarebbe un brutto risveglio!
E' un viziaccio di tutto il centro Italia, forse Toscana esclusa...
-
-
Contributor
-
-
552 Punti
-
#45 prometeo Gio 14 Gen, 2010 19:52
Ehhhh, ieri, proprio ieri fantasticavo con Google Earth dove sai tu, e pure in un altro posto, immaginavo, misuravo... i verdi devono sperare che non vinco i 120.000.000 del Superenalotto!!!!
P.S: postilla semiseria: l'Umbria non ha approccio industriale su quasi nulla che riguardi il territorio, e se ci sembra che nonostante tutto le cose vadano bene, è perché siamo la 3° regione d'Italia per impiegati nel terziario (ovvero, da li vengono i soldini che fanno star bene gli umbri). Abbiamo potuto conservare il nostro "paradiso" facendo girare soldi pubblici/virtuali... speriamo che continui, sarebbe un brutto risveglio!
E' un viziaccio di tutto il centro Italia, forse Toscana esclusa...
Ora Marco me lo devi dire qual'è l'altro posto.. magari anche in Mp... sono troppo curioso, realisticamente quello rappresenta l'unico posto in umbria per fare dello sci alpino serio... Altro che campo Felice
Lasciamo perdere.... se da un lato sono contento d orgoglioso di essere umbro dall'altro mi vergogno.. pensavo che eravamo messi meglio rispetto ad altre realtà limitrofe invece viviamo in una regione dove la politica e l'arte del compromesso la fa da padrona....
Ma perchè non hanno attuato il progetto della fondazione Agnelli???????
Ops! ora siamo fuori topic
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|